good vision

il club di Giulietta

 

frank dicksee.jpg
frank dicksee : romeo e giulietta

Nel precedente  post  Vi parlavo di Giulietta e la sua casa a Verona, e non potevo non nominare Il Club di Giulietta:  un’associazione culturale che da anni si occupa dello straordinario fenomeno delle “Lettere a Giulietta” e promuove attività culturali ed eventi letterari legati al mito shakespeariano.

download (8).jpg  download (5)
Oggi  supera la magia stessa della leggenda :  migliaia di lettere che arrivano da ogni dove, nelle quali le persone raccontano a Giulietta le loro storie, i loro sogni e desideri. Un team di “Segretarie di Giulietta” risponde personalmente ad ognuna offrendo amicizia e consiglio nel nome del mito dell’amore.

 

download (7).jpg
dal film letters to juliet

Ogni anno il Club  premia le lettere più belle nell’ambito del Premio “Cara Giulietta”, che viene consegnato alla Casa di Giulietta in occasione della festa di  San Valentino. Le lettere a Giulietta sono raccolte in una Mostra permanente .

b5d53a68b2198a9799fca50bf4262e1f.jpg

Tra le altre iniziative dedicate agli innamorati ,   “The Seal of Romeo and Juliet”, romantica e suggestiva cerimonia, assolutamente informale, in cui le coppie possono dichiarare il proprio amore nella città di Romeo e Giulietta,  e ricevere una lettera sigillata da “Giulietta”, portafortuna di eterno amore.

download (1).jpg

Collegato a questo fenomeno va menzionato il film LETTERS TO JULIET,  ambientato per lo più a Verona, uscito nel 2010 che annovera nel  cast Amanda Seyfried, Gael Garcia Bernal, Vanessa Redgrave e Franco Nero e come segretarie del club di Giulietta le Italianissime Luisa Ranieri e Marina Massironi .

marina.jpg
Il film girato tra il balcone di Giulietta, Piazza delle Erbe e i vicoli del centro storico, racconta una Verona a cavallo tra la realtà delle sue bellezze storiche e la fantasia di un’Italia, forse mai esistita, delle biciclette e dei cestini di vimini.

download (4)download (2)
Bellissima la fotografia di questo film che fortunatamente è a lieto fine e riconcilia con la vita e soprattutto con la speranza.

zeffirelli.jpg

Molti ricorderanno e rimpiangeranno forse la Giulietta di Zeffirelli, classicismo estremo ;

fracci e nureyev nel 1981.jpg

o la perfezione fisica di Carla Fracci e Nereyev nel 1981 nel balletto Romeo e Giulietta;

05.jpg

e perchè no?! il musical- opera popolare di RIccardo Cocciante (visto in Arena, ha quel sapore in più);

images

per me  invece il mito di Giulietta e Romeo è meglio rappresentato dal film di BAZ LUHRMANN, con un Di Caprio acerbo e bellissimo e Clare Danes, sarà che ha segnato i miei anni di adolescente alle prese con le prime cotte…

♥♥    E tra un sospiro d’amore e l’altro….

Vi aspetto al prossimo post

Daniela

 

Annunci

18 thoughts on “il club di Giulietta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...