cook

pasta di primavera

E arrivata finalmente la Primavera..e con essa tutto ritorna a germogliare e poi fiorire in un misto di profumi,bellezza e colori ma soprattutto sapori..le primizie nei mercati ortofrutticoli, allettano il palato, invitano a mangiar bene,a sedersi con calma a tavola a gustare piatti sani che odorano di fragranze della nostra terra ,di semplicità e bontà .presto per poter raccogliere i prodotti del nostro orto, è il momento di deliziarci a scegliere le verdure dal nostro banco di fiducia al mercato , nel mio caso si tratta di mio cugino che fa vendita a km zero di asparagi..un bel mazzo verde, e tanta voglia di mettermi a cucinare..volevo sperimentare una ricetta nuova,elaborata nel gusto e nella preparazione..tutta veggie..mi sono ispirata alla creazione di uno chef on line e la ricetta poi l ho un po cambiata e adattata a modo mio.una pasta di melanzane pomodoro e peperone su un letto di crema di asparagi.il sapore fresco e croccante della pasta con verdure sposa a meraviglia la morbidezza delicata della crema di asparagi che ,preparata cn la patata che conferisce cremosita, non necessita nemmeno di formaggi o latticini ..un piatto sano,ricco che può stupire i vostri ospiti in un pranzo all aperto nelle giornate di primavera ..la ricetta originale prevedeva un crumble di pane aromatizzato alla paprika, io non l ho messo,guarnendo cn timo e basilico ma per un effetto wow per stupire i vostri commensali il crumble completa e impreziosisce questo piatto ..

.

ingredienti per due persone:300 gr pasta meglio se mezze maniche (io quelle gluten free), mezza melanzana nera,un peperone rosso, uno scalogno,3 cucchiai passata di pomodoro, olio evo sale, timo e basilico qb.per la crema:una patata piccola,mezzo scalogno ,circa mezzo mazzo di asparagi verdi,acqua e sale per lessare la verdura .latte qb e facoltativa una cucchiaiata di gorgonzola.

Preparazione:lessare asparagi (tenendo da parte le punte x la salsa) e patata e scalogno e una volta cotti passare al mixer ottenendo una crema ,aggiungere del latte se è troppo densa. Deve avere la cremosita di una vellutata. Per i piu golosi aggiungete del zola alla crema calda così da scioglierlo, per un sapore piu deciso..Nel frattempo stufare a fuoco lento la verdura:punte d asparagi, melanzana peperone e scalogno a pezzi piccoli unendo la passata al pomodoro l olio e le aromatiche. Mescolare e aggiungere acqua per non far attaccare le verdure che devono risultare morbide .cuocere la pasta, scolare e unire alla salsa.servire sul piatto di portata la crema d asparagi e sopra una abbondante cucchiaiata di pasta. E buon appetito

Daniela

foto mie

10 pensieri riguardo “pasta di primavera

Lascia un commento