cook

La mia acqua per l estate

“Mordere l’anguria, fino a strapparle tutte il sapore; prima che svanisca l’estate e con essa tutti i colori.  “  (Fabrizio Caramagna)

Quante volte ci è stato raccomandato dal medico (o dal nutrizionista o dietologo) di bere più acqua durante il giorno, almeno 8 bicchieri fuori dai pasti? Ormai tutti  siamo consapevoli che un bicchiere di acqua ha in se infiniti benefici per il corpo ma anche per la mente. Perché l idratazione fa bene alla pelle, al fegato, all intestino, alla circolazione, riduce il senso di fame quindi è dimagrante etc.. E con l afa di certi giorni d estate , che ci fa sentire fiacche, spossate, un po’ pigre bere è importantissimo per rigenerarci ed evitare la disidratazione. Ma se l acqua, così semplice e pura , è poco invitante , da alcuni anni vanno in voga le infused water ovvero le acqua aromatizzate alla frutta, piacevoli da bere per il lieve sapore di frutta, arricchite di Sali minerali e prive di zuccheri  l alternativa ai succhi o altre bevande. Si trovano svariati brand al supermercato di queste acque che non costano poco a dire il vero. Eppure ricrearle in casa è davvero facile, conveniente e ci permette di scegliere in base al nostro gusto personale di abbinare frutta, spezie e erbe insieme. Googolando un po’ trovai diversi food blog che proponevano invitanti ricette cosi’ provai inizialmente l acqua aromatizzata alle more e salvia. Ma, a parte il meraviglioso color lavanda che la bevanda assumeva, il sapore non incontrò il mio palato. Cosi ho provato quella all anguria. E se è vero come dice Neruda che “l anguria è l albero della sete” , non C’è frutto più indicato per una infused water per  l estate.

Facilissima da preparare: in una caraffa di vetro mettere fettine di anguria (circa 300 gr su un litro di acqua) schiacciandole un po con le mani per farne uscire il succo, aggiungere tre o quattro lamponi, alcune foglie di basilico e una fetta di lime biologico. Aggiungere l acqua e lasciar riposare in frigo tutta la notte. Il mattino filtrare e bere.

Ha il colore di una pink lemonade, lievemente rosato, “so girly”! Un retrogusto dolce di anguria con una nota insolita di basilico che si sposa alla perfezione. Per dar modo alla frutta di rilasciare nell acqua tutti i preziosi Sali minerali e vitamine è importante lasciarla in infusione tutta la notte prima di berla. Non è solo un sano e gustoso rimedio alla sete estiva ma anche un prezioso alleato per la pelle e un naturale detox che aiuta a depurare il corpo dalle tossine presenti. Ideale  anche per  i bambini , il mio Filiberto la beve dal suo bicchiere tutti  i giorni. L acqua aromatizzata all anguria può sostituire (il colore è lo stesso!) anche una bottiglia di rosé rallegrando un aperitivo in terrazza fatto di verdure al gratin e formaggi freschi, nelle serate estive in compagnia dei vostri bimbi che bevendola  pure loro, potranno giocare così a fare “i grandi”.

Daniela

Foto mie

Pubblicità

20 pensieri riguardo “La mia acqua per l estate

    1. Ciao lucia sì sono del mio orto i lamponi…ps foto di un mese fa quando ancora c erano.ora non è più stagione…
      Lucia sei fin troppo brava a lavorare fare la mamma curare te stessa e il blog e ti credo che bevi l aqua dal rubinetto, di fretta ,stanca e presa da mille robe…
      L estate prossima recupererai e proverai tutte le acque che vorrai😉

      Piace a 1 persona

  1. Ciao Daniela, generalmente bevo della semplice acqua, perchè è l’unica cosa che mi disseta veramente, anche se ultimamente ho provato una bevanda all’aloe che mi piace molto! La tua idea sembra davvero gustosa e in linea con questo periodo 🙂
    Ariel

    "Mi piace"

  2. Ciao Dani, ma sai che non ho mai provato a fare le acque aromatizzare? Questa mi ispira molto e voglio provare. Grazie del suggerimento. Buon pomeriggio 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...