ARTS & BOOKS · decor

i love DIY

f8a7c319178c85c48909f04f97c27699

“La creatività è l’intelligenza che si diverte” Albert Einstein

 

2633daabe81e18d0d527361d8ff11f29.jpg  images (5).jpg

Mi piace la creatività in tutte le sue forme e le sue declinazioni, ho sempre invidiato da piccola le mie compagne che con la sola carta creavano origami magnifici , io che riuscivo solo a far pasticci e a perdermi d’animo nel veder i miei limiti…o le mie vicine di casa capacissime nel disegno; io, che con la matita (contrariamente a mia madre!) ero incapace di far bei disegni anche copiando dalle illustrazioni che trovano nei libri di favola dei fratelli Grimm.

images (7)  images (6)

Forse per quello, ancora oggi, mi attraggono in maniera quasi ossessiva i DIY: ovvero do- it- yourself, = progetto fatto con le tue mani. Mi piace  il “poco” e il semplice che , con la sola forza della fantasia e della creatività , sa stupire e diventare qualcosa di “grande” e di bello! NON ho nel blog una categoria denominata DIY, ma mi piacerebbe dedicarne più post magari in futuro , chi lo sa, se lo gradirete!

 

Questo post è dedicato in particolare ai bimbi e alle giornate di pioggia in cui è impossibile giocare all’aperto e alle loro mamme (non solo torte quindi da cucinare assieme ai figli ma anche art & craft!) , che in estate hanno finalmente più tempo per rimanere insieme: un post con tante idee creative scovate sul web per impiegare del tempo con i propri ragazzi ma anche un post per i grandi, come me, che non si stancano mai di conservare l’aspetto “ludico e fanciullesco“ dentro di sé…

 

Sul sito  mollymoocrafts tante idee per come utilizzare gli stecchi di legno dei ghiaccioli (che diciamocelo, in estate vanno divorati da grandi e piccini!): ravvivati da allegre faccine realizzate con pennarelli  o con washi tape coloratissimi al posto dei vestitini, semplicissimi stecchini diventano allegri personaggi o simpatici segnalibri

papr-plate-organiser-mollymoo (1).jpg

e ancora: utilizzando dei semplicissimi piatti di plastica,diventa utile e divertente creare delle tasche  porta penne da appendere al muro nella cameretta dei giochi!

Sul sito poi non mancano le idee a tema per s. valentino e tutte le altre feste comandate! Mi sono davvero divertita a guardare molte di queste idee creative e ingegnose anche! 

***************************************************

3365682994_b257c0c52d.jpg

 

Ma tornando a parlare di disegno e della mia poca famigliarità (chiamiamola cosi!) con  la matita, ecco che mi viene facile ringraziare Lucia del blog vitadicasaillatorosa perché con i suoi trucchi mi è stata d’ aiuto (ho usato i suoi trucchetti nei disegni con i ragazzi del volontariato )! Fin da subito mi sono innamorata delle sue cucchiaiate !!! sì cucchiaiate, avete capito bene! Ancora una volta un oggetto semplice e  di uso quotidiano come un mestolo da cucina può essere la base  per creare  disegni deliziosi: dalla calla al mandolino o alla scarpetta di danza! Non vedevo l’ora di parlarvene  nel mio blog: brava Lucia!ecco il :link  (le foto di seguito sono prese dal blog di lucia)

disegno-scarpetta-da-ballerinaimg_0712immagine

Tante altre amiche di blog (la meravigliosa wonderbaba, già citata in un precedente post per esempio!)sono fonti inesauribili di creatività e arte e se lo vorrete, piano piano sarà mia cura parlarvene e presentarvene alcune  con immenso piacere! images (4).jpg

Al prossimo post

Daniela

 

31 pensieri riguardo “i love DIY

  1. Vado leggermente OT ma io del “do it yourself” ne ho fatto la mia filosofia di vita!
    Carinissimi gli adattamenti delle ballerine e delle calle sul cucchiaio! Molto originali! Una volta li decoravo anche io gli utensili da cucina in legno, con la tecnica della pirografia anche se i soggetti…come dire…erano un “tantino” diversi! Se scorri in fondo a questo link c’è qualche esempio 😉
    http://www.orsanelcarro.it/i-mercatini-di-natale-di-bolzano/
    Ma era in un’altra vita!
    Un saluto!

    Piace a 4 people

    1. BELLA LA TECNICA DELLA PIROGRAFIA…NON LA CONOSCEVO! C E SEMPRE DA IMPARARE:)
      E COMPLIMENTI PER L INTERO POST, OK NON è ADATTO PER LA STAGIONE ESTIVA MA LE TUE FOTO MI HANNO RICORDATO QTO SIA BELLA BOLZANO NEL PERIODO NATALIZIO..CREDO CHE CI RITORNERò :))))
      BUON MERCOLEDI CARA E GRZ ANCORA
      DANIELA

      Piace a 2 people

  2. Cioè gli stecchi sono proprio carini ottimi cone personaggi per inventare favolette al momento. Grazie Daniela come sempre per la tua gentilezza 🙂 volevo dirti che da grande appassionata di lavoretti vorrei tanto vedere una tua pagina…dai dai dai 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento