beauty & outfit

Carnival for kids

“Mi piacciono i coriandoli per terra a dimostrare che qualcuno si è divertito. Che la felicità per un attimo si è fermata in quel luogo.” (Fabrizio Caramagna)

Oggi, martedi grasso si celebra il carnevale. Ricordo con nostalgia le piazze della mia città adorne di carri multicolore, i coriandoli come caramelle lungo le strade, il profumo della focaccia fritta e il sorriso dei bambini mascherati..quest anno con la pandemia tutto questo non ci sarà. E mi rattrista tanto perché è il primo carnevale del mio Filiberto. Troppe cose questo maledetto covid sta portando via a mio figlio..  Avrei desiderato portarlo nella mia Verona e approfittare del trucca bimbi per farci dipingere un tatuaggio sul viso a me e a lui,  per complicità e amore. Invece no. Allora non mi sono data per vinta e ho ripiegato su una giornata di festa “casalinga”, comprando solo stelle filanti e creando homemade una mascherina da arlecchino per scattare alcune foto come ricordo dei sorrisi del mio bimbo mentre correva sul suo girello  e le stelle filanti al suo seguito e attorno al corpo. Non ho voluto comprare un abito da carnevale perché lo reputo uno spreco inutile e superfluo, è tanto piccolo e avrà mille carnevali dove scegliere come mascherarsi lui stesso.

Questo post lo dedico ai bimbi che in tempo di pandemia non devono rinunciare all allegria del carnevale quindi via libera alle festine homemade con solo la famiglia, l importante è rendere unico e speciale l evento. Tanti i siti on line dove comprare costumi strabilianti, per tutti i gusti ma mi permetto di consigliare alle mamme di evitare tale spesa e di concentrarsi  sui coriandoli, le stelle filanti, e perché no? Su tatuaggi lavabili che tanto piacciono ai bimbi e sono facilmente reperibili . un idea?zara home con pochi euro, dedicato a “lui” (tema super eroi)  e a “lei “ (tema unicorno) .

Via libera poi ai giochi da fare in casa, inerenti alle maschere della tradizione del nostro paese  (sul web sul sito di pianeta bimbi ci sono mille spunti). Per le mamme più ingegnose e creative, tanti i tutorial su cui cimentarsi per creare un costume di carnevale tutto home.made.

Come ultima cosa: tanti , tantissimi dolci da preparare insieme ai vostri bimbi, perché durante carnevale ogni dolce vale!

Daniela

Foto pinterest,etsy,zara,beyondthewonderlust

16 pensieri riguardo “Carnival for kids

  1. “Mi piacciono i coriandoli per terra a dimostrare che qualcuno si è divertito. Che la felicità per un attimo si è fermata in quel luogo.” (Fabrizio Caramagna)… d’accordissimo 😉

    "Mi piace"

  2. Buon Martedì grasso grasso di sorrisi e risate. La cuffia di lana con tanto di pon pon di mamma, la maglietta super colorata di papà e SuperFil corre verso l’infinito e oltreeeeee!🎈🎈🎈🎭🎈🎈🎈😘😘😘🤗

    "Mi piace"

  3. Che delicato questo post che mi ha riportata alla mia infanzia e anche alla tristezza per i bimbi di questo 2021 che non potranno avere molte cose che un tempo erano scontata te come una festa di carnevale coi i coriandoli e i crostoli tra piccoli amici. Un abbraccio a te e Filiberto

    "Mi piace"

  4. Non ho mai amato il Carnevale, tranne da piccolissima, ma mi è mancato tanto: mio figlio a vent’anni ancora ne va pazzo, tant’è che non si è lasciato piegare e tra abiti da panda e da unicorno si è divertito ugualmente ballando per le strade con la musica del telefonino sparata direttamente sulla cassa bluetooth, è andato a lavorare con l’abito di peluche (dopo la scuola fa il portapizze), insomma ha tenuto duro nonostante ci stiano portando via tutto ciò che ti regala un sorriso e ciò mi fa una rabbia immensa! Ricordo un Carnevale di tanti anni fa, lui era piccino e aveva contratto la varicella, ma non mi lasciai smontare nemmeno io: comprai un sacco enorme di quei coriandoloni grossi come monete e ci riempimmo la casa tirandoli ovunque (ecco il perchè dei coriandoli grossi 🙂 ), cuocendo dolcetti e ridendo come pazzi, io e lui, innamorati come solo una mamma ed un bimbo possono esserlo. Insomma, noi la festa riusciamo a regalarla loro ugualmente…
    Un abbraccio a te e al tuo piccolo 🙂

    "Mi piace"

    1. Che dolce l aneddoto che hai condiviso…sei una super mamma e tuo figlio è un grande se ancora oggi in pandemia e a 20 anni (quindi nn più bimbo)si lascia trasportare dall entusiasmo…bravo davvero …e chissa tati che arrivi anche la gine prima o poi di questo covid…ormai sono esausta…
      Bacio a te

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...