decor

fall garland ♣

 

09d7fa41be2660eb428140c3c101f528.jpg

Non è raro per me  trovare ospiti che appena arrivano a casa mia verso ottobre o novembre  mi dicono: “oh ma è già Natale qui?! “ lo fanno perché vedono appesa all’ingresso la mia ghirlanda di piccoli frutti autunnali.

Ma chi l’ha detto che le ghirlande alla porta sono solo di Natale???La ghirlanda è all season & suitable for all uses! Romantica  nei matrimoni en plein air, bucolica e chic  sulle tavole di ogni stagione…Ma Il bello dell’autunno sono i suoi colori … Questa stagione offre un infinita varietà di foglie e frutti ideali a creare una ghirlanda “con i fiocchi!”, basta solo uscire a fare una passeggiata per trarre ispirazione^_^

I blog più autorevoli in materia di green lifestyle , specialmente quelli che provengono dal Nord, già da parecchi anni pubblicano foto e veri e propri tutorial sulle loro ghirlande  home made, autentiche opere d’arte oserei dire, fatte di mele, di foglie secche, di rami con appese minuscole zucche, insomma un trionfo d’autunno che sembra accoglierti già ancora prima di aprire la porta di casa. Un nome a caso, La norvegese Vibeke,  dell’omonimo blog, ama prepararle con le mele eccone una carrellata di foto “so fall, so colorful” tratte dal suo blog:

Ma le ghirlande si adattano perfettamente anche ad adornare imponenti  lampadari vintage , perfette anche appese semplicemente ad una parete di casa o in sala da pranzo come centrotavola durante una cena importante; e che dire di chi ha la fortuna di possedere un giardino d’inverno? Sedersi su una peacock chair in midollino con una tisana rilassante in mano  e, mentre fuori piove ed è umido, rimirare una ghirlanda di bacche essicate sui vetri: un tocco poetico che fa subito autunno. Ho selezionato le più belle da pinterest:

per le più creative ecco in pochi passaggi come potete realizzare con le vostre manine e con tanta fantasia  la vostra ghirlanda per l’autunno:

puoi realizzare la base con fil di ferro o rami flessibili (i migliori sono quelli di salice o pioppo). Piega il primo ramo fino a formare un cerchio della misura desiderata, legalo con un po’ di fil di ferro e prosegui con i rami intrecciandoli sul primo fino a formare una base solida. Aiutati con delle piccole tenaglie o forbici per i rami più sottili. Per le decorazioni procurati tutto quello che ti ispira di più: l’ autunno  è particolarmente ricco di elementi che si prestano allo scopo! Via libera quindi a foglie, rametti, pigne,  bacche ma anche frutta e foglie secche dalle tinte calde e bruciate. Per fissare le piccole decorazioni puoi ricorrere al fil di ferro  oppure puoi incollarle con la colla a caldo.

La mia devo essere sincera non l’ho fatta io, l’ho comperata ad un mercatino d’autunno di due anni fa, a pochi passi dal mio paesino. Mi è piaciuta subito e l’ho presa! Eccone alcuni  scatti miei (compreso quello con un Ospite importante: il mio adorabile Tigrino ♥ )

 

 

Al prossimo post

Daniela

foto mie(quelle della porta) , immagini da pinterest, dal blog di vibeke e da aboutgarden

38 pensieri riguardo “fall garland ♣

  1. Amo Vibeke, le sue creazioni sono meravigliose. Sulla mia porta di casa c’è sempre la ghirlanda che come dici tu è all season. Ho appena tolto quella fatta di alchechengi perchè ho appeso un cuore dorato alla porta in attesa della ghirlanda natalizia. Un post molto originale con tante belle idee.
    Buona giornata

    Piace a 1 persona

  2. Awww non ci credo Daniela, anche il tuo gatto è adorabile!!
    Anche a me piacciono le ghirlande, ne ho preparate e regalate molte ad amici e parenti, ognuna adatta alla stagione, le trovo una decorazione di benvenuto davvero elegante…..

    "Mi piace"

  3. Sono proprio belle, le ghirlande… La mia manualità lascia molto a desiderare, sennò mi piacerebbe cimentarmi a realizzarne una. Molto bella la tua, e bellissimo il tuo Tigrino! Un abbraccio, cara daniela! ❤

    Piace a 1 persona

  4. Un’altro splendido post, carissima Daniela, colmo di fantasia, di voglia di fare, di ispirazione e di passione … grazie infinite !

    Un forte abbraccio a te per augurarti una serata colma di serenità,
    a presto 🙂

    Xx Dany

    Piace a 1 persona

  5. Tigrino per i nomi dei gatti tigrati mi manca, il mio si chiama Tigrotto, poi c’è Tigre… Però Tigrotto è diventato più grosso di Tigre O:
    Anche io vorrei mettere sempre una ghirlanda davanti casa *_* se solo avessi l’abilità manuale a farle!

    Piace a 1 persona

      1. Ne ho ancora altri di nomi XD non solo quelli!
        Ah, ecco! Mio padre l’altro giorno ha tagliato dei rampicanti e li ha messi tutti arrotolati attorno al braccio e li ha incastrati tra di loro: nel finale sembravano una ghirlanda!

        Piace a 1 persona

        1. wow, anche il mio papà ama il giardinaggio anzi diciamo che è come un animale selvatico in simbiosi con la natura nemmeno l influenza lo ferma dallo stare fuori tra i suoi animali le sue piante il suo orto il suo pollaio:)))) ti mando un bacio cara

          Piace a 1 persona

  6. Ancora una cosa in comune…. O forse due…. Sulla mia porta ho sempre una ghirlanda verde alla quale cambio il fiocco ogni stagione, verde in primavera, marrone in autunno, rosso per Natale!!! Il tuo gatto si chiama tigrino, Frank mi chiama ” tigre”…. Un abbraccio

    "Mi piace"

Lascia un commento