beauty & outfit

dress code for mountain lovers

 

Come promesso ecco tante idee per chi è indecisa sul   dress code se si ha scelto  di passare le vacanze d’estate (o anche solo un weekend) in montagna .

Montagna non è solo scarponi pesanti e sport estremi !!! Esiste un mondo infinito di modi in cui vivere la montagna: a ciascuno il suo. Basta solo scoprire il dress code che fa per noi!!!

Peaks climber: A quelle più sportive, che dell’abbronzatura non se ne curano, quelle che durante le vacanze approfittano del tempo libero per buttarsi a capofitto in rampicate, footing o rafting a tutta forza , la montagna offre mille possibilità con le vette imperiali da scalare e panorami mozzafiato da vivere… in questo caso io l’ outfit ideale lo vedo simile a quello utilizzato in città dalle runner: leggins e abbigliamento tecnico, l’immancabile scarpa ginnica e t shirt  o canotta traspirante e a completare il piumino 100 gr (leggerissimo, fashion e comodissimo) nel caso di pioggia o freddo d’alta quota.

 

Bird watcher  & co. : alle “Heidi” , mountain lovers  a 360 gradi, quelle più green in ammirazione della flora e fauna  che si dividono tra percorsi  scoscesi  in bike o  bird watching e pause trascorse in pic nic in alta quota o in malga a gustare le prelibatezze genuine e sostanziose tipiche del luogo.L’outfit creato per loro è fatto di bermuda e camicia (rigorosamente a fantasia) crop-top , scarponcini da montagna (da sostituire con sandali di gomma tecnici  nel caso in cui ci si limiti a passeggiate tranquille o pause di lettura sui prati), felpa termica e zaino in materiale waterproof.

 

Relax & shopping addicted: a quelle (in questo caso più simili a me !) che prediligono il mare ma che in montagna adorano fare il pieno d’aria buona, approfittando della pace e del silenzio. Quelle che alle vette e alle marmotte preferiscono le vie dello shopping nelle cittadine montane e le passeggiate alla scoperta del centro storico e delle chiese  per concludere magari la giornata (se il budget ce lo consente!)con un momento “cocoon” a base di  bagno al fieno in una spa. L’outfit che ho scelto è modaiolo al punto giusto: chemisier in denim, parka , slip on con zeppa e cristalli applicati e zainetto in tessuto che non tradisce quel certo che di  boho chic (uno zainetto o una sacca presa in qualche banchetto d’artigianato locale sarebbe perfetto).

Mi sono divertita a creare questi tre mountain style ma se ne avete in mente di altri fatemi sapere!

Al prossimo post

Daniela

Ps immagini da pinterest e da irenecloset, illustrazioni di inule haynes

28 pensieri riguardo “dress code for mountain lovers

  1. Mi metto in coda per il micetto ❤ , il resto è tropppo raffinato per me: io ho i soliti pantaloni tecnici con zip se vuoi accorciarli e varie magliette, sempre tecniche, un enorme zaino con ricambi ed immancabili bottiglie d'acqua. Insomma mi fai venir voglia di andare via, ma più di due giorni non posso, ho Perla che deve prendere ogni giorno le goccine, amore della mamma ❤

    Piace a 2 people

  2. Daniela, grazie per la bella foto di Vipiteno! io quando vado in montagna mi porto sempre un piccolo accessorio “alpino”, un fazzolettino con le stelle alpine da annodare al polso come bracciale, la giacca in lana cotta tirolese per la passeggiata in centro.
    Se salgo in quota oltre al piumino (in base alla quota scelgo la pesantezza, anche una mantella antipioggia e un telo termico), non concordo tantissimo sui pantaloni corti per le camminate in montagna (ho sempre paura che il tempo si metta la brutto, preferisco i pantaloni lunghi con cerniera al ginocchio e possibilità di staccare la parte sotto)
    sei sempre bravissima e i tuoi post sono come sempre “perfetti” baci e a presto Lori

    Piace a 2 people

    1. eh lori io in confronto a te sfiguro a parlare di outfit montanaro!!! sei una professionista dei monti , ammiro la tua descrizione sull outfit (l’accessorio alpino adorabile!!!), impeccabile sempre tu sia in alta quota che sulle vie dello shopping…”chapeau”!!!

      Piace a 1 persona

  3. Sono giusto in cerca di ispirazioni su cosa mettere in valigia per la mia prossima vacanza in montagna – a distanza di circa 20 anni dall’ultima!! Comunque quello che azzeccato in pieno il suo outfit è il micio! Una vera star! 🙂 Buon pomeriggio!!

    Piace a 2 people

  4. Grazie per il post sull’abbigliamento montanaro, pure io oggi sono a tema montagna, e parlo di un’escursione fatta durante il weekend. Io indosso pantaloni lunghi in quanto temo le zecche e le punture di insetti. Un abbraccio e buon Ferragosto

    Piace a 1 persona

  5. L’abbigliamento da montagna dipende dal tipo di camminate o passeggiate che si vogliono fare. E’ d’obbligo, ovviamente, lo zaino con l’occorrente per vestirsi a strati, una maglietta più pesante, una maglietta di cambio se si suda (io uso T shirt o polo), eventualmente anche un paio di calzini (ottimi Decathlon), non deve mancare un K-Way (va bene anche Decathlon), un paio di pantaloni di quelli che si accorciano, con tante tasche (ma a volte uso i leggins al ginocchio).
    Bisogna stare sempre attenti alle vipere… .
    Ricordiamoci sempre la crema solare, perché in altura ci si scotta.
    Inoltre, occhiali da sole ed alla Decathlon ce ne sono di glamour e, per chi vuole, cappellino.
    Ovviamente le vivande e tanto da bere!
    Per gli scarponi ce ne sono di vario tipo, anche a seconda del terreno che devi fare, io ne ho un paio bassi della marca Lomer e quelli alti della Asolo. Preferisco investire sulle scarpe (a prescindere dalla marca che abbiano una buona sola tipo Vibram e vi sia il Goretex per la pioggia) che sul vestiario (praticamente tutto Decathlon).
    Se fa più fresco, pile e giubbotti antivento.
    E’ sempre bene avere vari cambi anche perché in montagna il tempo può cambiare rapidamente, parti con il sole e torni sotto la pioggia… .
    Poi ci sono i bastoni per camminare, io ne ho uno di legno, lo preferisco agli altri.
    E soprattutto bisogna aver voglia di camminare e faticare… ma si è ripagati dai bellissimi paesaggi e dalla natura incontaminata… .
    Si vede che sono appena tornata vero? bacioni Fede

    Piace a 1 persona

Lascia un commento