good vision

Agatha al cinema

 

a449699722a1fc305a4b1d5a03330836.jpg

La vita ha spesso una trama pessima. Preferisco di gran lunga i miei romanzi.” A. Christie

Una costante che ha accompagnato e rilassato le mie estati per anni è stata  la lettura dei gialli di Agatha Christie (1890-1976) .

d8f16b3e77074a740171fb9c06117952.jpg 6c80e52470b4125c2a3353394daac1bd

Ho incominciato, fin da poco più che bambina, a frugare tra i banchetti del mercatino dei libri usati in cerca dei suoi gialli (superata la fase Nancy Drew che mi ha avvicinato per prima alle letture dei romanzi gialli )insieme ad Anna  o li noleggiavo in biblioteca. Nei  miei pomeriggi sotto il sole cocente  in vacanza o durante le pause pranzo al lavoro al riparo dalla canicola estiva, c’era sempre un romanzo dei suoi a  tenermi compagnia. Divorato in fretta , mossa dalla curiosità di scoprire l’assassino, ne incominciavo subito un altro e un altro finchè l’estate non finiva.

images (1).jpg
poirot

Leggevo le storie  dove a condurre le indagini c’era lui, Poirot , l’ispettore belga  con i baffi mentre  per Miss Marple non nutrivo così tanta simpatia.

 

 

436ab4426f3a32a0be48bf22f1446f92.jpg
agata

Preferivo quelli a sfondo esotico ambientati in Giordania, sul Nilo, in Mesopotamia (perché Agatha seguiva il secondo marito archeologo nei suoi infiniti viaggi e lì trovava l’ispirazione per un nuovo libro). Oramai li ho letti tutti o quasi e  per me rimane davvero la Giallista  numero uno , per l’ abilità  nel creare un’atmosfera intrigante attraverso descrizioni accurate, senso della suspense e della sintesi, ambientazioni realistiche e dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione.

Ahimè. Niente cenere di sigarette, niente impronte. Non un guanto da donna, né una vaga scia di profumo… Nessuna di quelle cose che i detective dei romanzi trovano sempre.” A.Christie

Sapevate che È la scrittrice inglese più tradotta al mondo , sottostando solo alle opere di Shakespeare e alla Bibbia?

62a1a7630236ed99f5f7e92b12b71823.jpg

Bene, tutta questa prefazione per annunciare che saranno, nel prossimo futuro, in programmazione   ben due film biografici sulla Christie.
I volti scelti appartengono a  due giovanissime attrici famose: la dolce Alicia Vikander (quella di the danish girl) e la rosso –carota Emma Stone (nonché nuova musa del grande Woody Allen).

 

 

57529_ppl.jpg

Il primo dei due progetti gemelli, targato Sony, viene descritto come un biopic piuttosto tradizionale dove la Christie (raccontata come una “proto-femminista”) incrocia anche il cammino di altri grandi del suo tempo come l’autore di Sherlock HolmesArthur Conan Doyle, e Winston Churchill.

christie-stonevikander-maxw-654.jpg
alicia

E, ad interpretare il ruolo della scrittrice, lo Studio vorrebbe Alicia Vikander, il cui volto da diva del passato ben si adatterebbe alla parte.

e.jpg
emma

Più curiosa, e insolita è invece la scelta della Paramount, che vorrebbe protagonista del suo film la più sbarazzina Emma Stone. Anche la trama, in questo caso, dovrebbe essere meno convenzionale: il film, sarà infatti un’avventura d’azione che s’incentra sui famosi 11 giorni durate i quali, nel 1926, la Christie scomparve di casa dopo la morte della madre e la richiesta di divorzio da parte del marito. Non si capì mai se la scrittrice fosse stata vittima di un’amnesia come da lei dichiarato, se si sia trattata di una manovra pubblicitaria o se, addirittura, sia stato un tentativo di far accusare  il marito del suo omicidio:

images.jpg
dal film del 1979

la storia è stata già raccontata in un film del 1979 con Vanessa Redgrave, Timothy Dalton e Dustin HoffmanIl segreto di Agatha Christie.

 

 

 

Le sorti di entrambi i progetti non sono legate solo alle decisioni delle rispettive attrici, ma anche a quelle della Agatha Christie Estate, che a quanto pare è piuttosto severa nel giudicare i progetti che gli vengono proposti.

download.jpg
agatha

Forse di primo acchito  entrambe appaiono un po’ troppo acerbe ma non  conoscendo i progetti in corso d’opera voglio intanto  dare fiducia ad Alicia Vikander che trovo graziosissima e in abiti d’epoca  è perfetta.

Largo ai giovani quindi , non ci rimane che attendere e (ri)leggere (perché no!?) uno degli infiniti gialli di Agatha per sintonizzarci sulla giusta frequenza!!!

220dceda79b08f61f4ecc0d825318c75

Al prossimo post

Daniela

 

 

 

foto pinterest

 

29 thoughts on “Agatha al cinema

  1. Che bella notizia! 😀 Sullo stesso piano apprezzo molto sia Agatha Christie che Sir Arthur Conan Doyle; di Agatha ho letto molto quando ero ragazzo (ora mi piace sempre considerarmici, ma ahimé, ho i miei anni… maquesto è un altro discorso). La foto di Emma Stone che hai pubblicato mi ha ricordato molto Nancy Drew (ebbene sì, lo ammetto: anche io da ragazzino ho letto qualche sua indagine). Non saprei fare una scelta sui personaggi creati dalla pena di questa grande scrittrice; sia Miss Marple sia Hercule Poirot sono caratteristici. Mi piace molto l’interpretazione di Poirot portata sulla scena da David Suchet; penso che incarni bene le fattezze dell’investigatore belga! 😉
    Buona giornata, Daniela, buon fine settimana! ❤

    Liked by 2 people

    1. wow luca certo che di letture e libri ne sai tantissimo!!che bello che anche tu allora hai letto agatha e conosci pure nancy drew…(siamo in pochi a conoscere nancy credimi!)
      ps per il fatto di considerarti ancora un ragazzino fai bene:) sei giovane su ^_^ buon we.

      Liked by 2 people

      1. grazie daniela! 🙂 ti svelo un segreto: quando qualcuno mi chiede quanti anni abbia, ed io rispondo che ho 40 anni, la gente mi dice che mi darebbe almeno 10 anni di meno… 😉
        buon we anche a te.

        Liked by 2 people

        1. guarda hai una gran fortuna!!! ^_^ a me invece è capitato mi dessero più della mia età 😦 cattivoni:(((((( , vogliamo parlare di quando al supermercato le ragazze commesse mi chiamano :”signora e mi danno del lei???? lo odiooooo!!!!!

          Liked by 2 people

          1. come ti capisco… succede anche a me, non credere; addirittura una mattina, al campo di tiro con l’arco, due ragazzini si sono fermati a vedermi; in quell’occasione ho fatto due centri consecutivi, ed uno mi ha detto: “avete una mira formidabile…” Passi il lei, ma addirittura il voi!!!

            Liked by 2 people

          2. hai rgaione daniela! A proposito di essere “eternamente giovani”, proprio ieri ho incontrato una rgagazza conosciuta agli scout che mi ha detto: “per te il tempo sembra non passare mai…” le ho risposto: “chissà, forse ho fatto un patto con il diavolo, come Dorian Gray…” ^_^

            Liked by 2 people

  2. Wow che notizia 🙂 spero che sia la vikander k la stone accettino le parti sarei davvero curiosa di vederle nei panni di agatha, sono sicura che farebbero entrambe delle ottime interpretazioni, personalmente le considero due tra le più promettenti giovani attrici di oggi 🙂 ho visto il film del 1979, molto interessante e se il remake si farà confido che Emma riesca a raffigurare la Christie come la donna forte ed emancipata che era 🙂 (o almeno qst è l’immagine che mi sono fatta di lei). X quanto riguarda Agatha si sarà capito che è anche une delle mie preferite, io però adoro sia miss marple che poirot 🙂 che io immagino esattamente identico a quello portato sul piccolo schermo da david suchet, anche se a livello interpretativo il più grande resta sempre peter ustinov 🙂 🙂 🙂 ciao e a presto al prossimo post!

    Liked by 1 persona

  3. Dieci piccoli indiani…i sette quadranti…assassinio alla specchio…e … non so quale sia il migliore!Per il film, Assassinio sull’Orient Express con la mia attrice preferita Ingrid Bergman !!! Visto e rivisto diverse volte, ma è sempre una meraviglia! Grazie!!!

    Liked by 2 people

  4. Ho provato già un po’ di volte a lasciarti un commento ma continuo ad avere dei problemi con internet quindi perdonami se ti comparirà più volte lo stesso commento 😉
    Comunque non sapevo di questa iniziativa del film, che guarderò sicuramente. Adoro anche io Agatha Christie fin dal primo libro che presi in prestito da mio zio, Il Mistero di Styles Court. Pensa che guardo sempre i telefilm di Poirot che passano su Sky!

    Liked by 1 persona

    1. silvia tranquilla pure a me succede con internet caspita… ma dai anche tu hai letto il mistero di syles court? altra cosa in comune!!! peccato non aver sky senò riguarderei pure io le serie su poirot (anni fa di sab pom li passano su rete quattro mi pare…)
      buon ferragosto cara:)

      Liked by 1 persona

  5. Ti ho appena scritto di Agatha C. nel post delle letture e che ti trovo? Un post proprio su di lei! ❤ ❤ ❤
    Anche io adoro Poirot e l'interpretazione che ne da David Suchet. Spero che i film si facciano entrambi ma anche io Emma Stone non la vedo molto come interprete della Christie però sarò curiosa di andarli a vedere, anzi non vedo l'ora.

    Liked by 1 persona

Rispondi

