ARTS & BOOKS

biscotti, dolcetti e una tazza di tè

“Se hai freddo, una tazza di tè ti riscalda.
Se sei depresso, ti rincuora.
Se sei agitato, ti rilassa.” (William Gladstone)

3e38906ee9a2b6772dd446539e56626a.jpg

Se le vacanze si avvicinano (non per tutti , ma per molti sì!) è anche tempo (con un largo anticipo lo ammetto dai!)per pensare a cosa mettere in valigia. Non alludo ancora all’abbigliamento o al necessaire per il beauty case, Parlavo invece  di libri leggeri da tenere a portata di mano durante il viaggio ( se partite!) o da leggere sotto l’ombrellone o nel vostro giardino ingannando la noia nei lunghi pomeriggi estivi.

6bf75c86b37d76cb7da48f4a6aac2f41.jpg

Ho deciso di condividere con voi quindi alcune idee di lettura piacevoli e del tutto non impegnative. Ringrazio subito la mia carinissima amica Ariel del blog :l’angolo di ariel (che vi invito a visitare!) perché è stata proprio Lei a darmi lo spunto per  proporvi questo libro (che Lei ha letto) ♥:

BISCOTTI , DOLCETTI E UNA TAZZA DI TE’ di Vanessa Greene

download (1).jpg

Trama: Jenny ha ventisei anni, lavora nell’editoria e passa tutto il tempo che ha a disposizione a organizzare il matrimonio dei suoi sogni.
Maggie gestisce un negozio di fiori e si è lasciata alle spalle un rapporto doloroso. Alison sembra avere una vita perfetta: ha sposato il suo primo amore e ha due splendide figlie.
Jenny, Maggie ed Alison – tre donne in tre fasi della vita diverse eppure vicine – si ritrovano un giorno in un mercatino dell’antiquariato a contrattare per accaparrarsi lo stesso servizio da tè. Per uscire da quella strana situazione decidono di acquistarlo in società e condividerlo, e giorno dopo giorno, tazza di tè dopo tazza di tè, tra chiacchiere, pettegolezzi e piccoli segreti, finiranno per scoprire un’amicizia che cambierà le loro vite.

Sottolineo il fatto che non avendolo ancora letto, non posso redigerne una mia personale recensione ma vi voglio spiegare perché Ho scelto di aggiungerlo alla mia (lunghissima!!!) wish list dei libri per l’estate:

– anzitutto per la copertina che ha catturato subito la mia attenzione (tazze di te dai colori pastello!)

– in secondo luogo per la biografia dell’ autrice che prima non conoscevo , scoprendo con mia grande sorpresa  che :

download.jpg
vanessa greene

è londinese doc e ha organizzato il suo primo tea party a otto anni, per una raffinata compagnia di orsetti di peluche.

f07f14db9d3bb3651c97340bbfda8892.jpg

Da allora, setaccia instancabilmente i mercatini d’antiquariato di tutto il mondo, da Portobello a Parigi, da Brighton a Buenos Aires, per arricchire la sua collezione di tazze da tè e appagare la sua passione per gli oggetti d’epoca.

Ora… Come potevo non simpatizzare per una donna così??? In comune con lei non ho solo il piacere del tè ma anche i mercatini d’antan nelle città più belle del mondo!

La trama del romanzo forse riflette alcuni clichè un po’ scontati dei best sellers al femminile, la scrittura magari non sarà delle più auliche, eppure , per una lettura vacanziera assolutamente rilassante e d’evasione questo libro sembra perfetto!

download (2).jpg

 

È vero che di libri incentrati sulla bellezza del rito del tè ce ne sono infiniti più o meno belli, ma in questo romanzo  Mi piace  l’idea delle donne che grazie al mercatino dell’antiquariato scoprono l’amicizia condividendo la passione per i servizi da tè ricercati .

tre-ragazze-prendono-un-tè.jpg

E ammetto che un po’ le invidio, queste tre donne, poiché a me sinceramente non è mai capitato di trovare un amica in un mercatino!…forse nella vita vera queste  cose non accadono , ma è proprio questo il bello dei romanzi a mio avviso: far accadere , a piccole dosi,( senza strafare) l’impossibile… ecco perché infondo ci piacciono così tanto…

7640bd50b32081e8ab9399cf28b11554.jpg

Se qualcuna di voi magari l’ha già letto , sono curiosa di  sapere come l’ha trovato!

Al prossimo post

Daniela

ps immagini da pinterest

 

Annunci

32 thoughts on “biscotti, dolcetti e una tazza di tè

  1. Daniela è sempre bello il modo in cui scrivi e racconti.
    Anche a me piacerebbe avere delle amiche con cui chiacchierare davanti ad una tazza di tè….. purtroppo, si hanno ritmi di vita diversi.
    Peccato che noi due non abitiamo vicino, sono sicura che tu potresti essere una delle tre con cui fare delle chiacchiere 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Daniela, wow, ma che bella sorpresa! Mi hai anche fatto conoscere qualcosa in più sull’autrice che non ricordavo! Condivido su tutto quello che hai scritto: è proprio un romanzo leggero, adatto per rilassarsi e incentrato sul legame creatosi tra le tre donne e il bellissimo servizio da the 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...