good vision

Little women

download (2).jpg“Le donne hanno una mente, hanno un’anima non soltanto un cuore! Hanno ambizioni, hanno talenti e non soltanto la bellezza! “ Jo March

download.jpgÈ nelle sale dal 9 gennaio di quest anno, Le piccole donne” l ennesimo film tratto dal romanzo  di Luisa May Alcott, che ha ispirato intere generazioni di ragazze (è uno dei miei preferiti da bambina!).76a3b07154cb6c9af293c21ee466b52a.jpgTutte di noi ci siamo identificate in una delle quattro sorelle March immedesimandoci nelle loro ripicche, nella loro voglia di farcela e di crescere migliorando, divorando questo romanzo di formazione americana. Una storia ambientata così lontano (nel Natale 1868 e 1869 sullo sfondo della guerra di secessione americana, in un periodo storico in cui le donne non contavano nulla se non come mogli e madri) nel tempo eppure così attuale perché? La risposta sta nel desiderio di realizzazione che oggi come ieri tutte le donne hanno a cuore.5221462c92790725a2d258f3f32b66bfE’ questo a rendere contemporaneo il libro in particolare nel personaggio di Jo , la ragazza che rifiuta l amore di Laurie e la prospettiva di una vita agiata e sicura da moglie, per realizzare se’ stessa nella scrittura, la sua passione da sempre, imparando a mantenersi da sola con il suo lavoro. E per farlo dovrà abbandonare la sua casa e trasferirsi a New York. Oggi come ieri, infatti, tantissime donne per far carriera in qualsiasi ambito hanno dovuto abbandonare la città di provincia per approdare nelle grandi metropoli dove le possibilità di realizzare i propri sogni sono più reali.63b261d7fac8e58168f439c8b13d2339

250de45e46a128c3d3c81e3423ac4cd3

dd98019a06ce20d39850d4daec43303c

download (1)Il film Piccole Donne è scritto e diretto ovviamente da una donna,  Greta Gerwig.
Nel cast troviamo attori di spicco tra cui  Laura Dern nel ruolo della mamma, Meryl Streep nei panni della zia March,79a741b6dc23c9056f7a48c284801727.jpg oltre a Emma Watson nel ruolo di Meg.

Greta Gerwig tenta una nuova, ambiziosa rilettura di un classico della letteratura femminile. Nella pellicola, la regista si concentra sul personaggio di Jo March, alter ego della scrittrice, con l’obiettivo di fondere finzione e verità . un inno alle piccole donne di oggi che vorranno lasciare un segno nel futuro, impegnandosi in campo lavorativo ma non solo, nella realizzazione delle proprie ambizioni e delle proprie passioni, atti a migliorare questo mondo.5f8b9babc8189b30c54219d46294d10e

Daniela

Foto comingsoon,pinterest

29 pensieri riguardo “Little women

      1. Mi lanci una sfida eh cara la mia “nipotina del web”! 🙂 I libri li ho (c’è anche Piccole Donne Crescono) , un ripasso e qualcosa mi verrà in mente. Questo (assieme alla fantasia sulla Natura dei miei articoli ) serve al cervellino della sottoscritta zia Beta a rimanere ben attivo! L’età avanza! 🙂 Sorriso? Bene. Bacione.

        "Mi piace"

  1. ciao daniela, sono stato a vedere Piccole donne, e mi è piaciuto molto; sia a livello di recitazione, sia di cast. mi sono piaciuti i vari flashback che ci sono stati nel corso della narrazione. ho rivisto con piacere, direi, Laura Dern che – dai tempi del primo Jurassic park – non sembra invecchiata di una virgola. un abbraccio. ❤

    Piace a 1 persona

      1. adesso mi fai arrossire dolce daniela, ma sono contento. non ti nascondo che un po’ di tempo fa avevo il librone con tutti e quattro i libri della Alcott, poi l’ho dato via, ma adesso vorrei riacquistarlo… penso che dentro la mia anima da maschietto ci sia un po’ di anima da femminuccia… ❤

        "Mi piace"

          1. grazie, carissima amica, mi servivano parole così… ❤ quando vuoi, ti andrebbe di suggerirmi testi sul tema? grazie. ❤

            "Mi piace"

  2. Emma watson riesce a sbancare il botteghino non resto nemmeno un posto libero. L’avrei vista meglio come Jo, Epure in nessuna edizione viene centrata l’età anagrafica delle protagoniste

    "Mi piace"

      1. Meg è un personaggio troppo cheto LizTaylor interpreto la vanitosa Amy e forse anche questa variopinta parte le sarebbe andata bene, ma darle un ruolo marginale come Meg, risulta uno stratagemma per valorizzare il film e lanciare nuove leve.
        Anche julia roberts spesso fa da sollevatrice anche se alcune sono incapaci di scavalcarla 😆🥳

        "Mi piace"

          1. Ma no il cinema è la mia vita quando una attrice diventa anzianella la mettono a fare la pallavolista dura legge del contrappasso, alcune durano perché assecondano a testa alta e brillano di luce vera

            "Mi piace"

  3. Fose ci va do oggi perche’sono ancora molto influenzata! Sai che questa versione e’ stata girata proprio nella casa originale di Louisa May Alcott che io visitai quando nel 1996 andai in USA! Ho letto il libro tantissime volte, conservo ancora l’ edizione del 1958 di famiglia e una che mi regalarono i miei genitori nel natale del 1971 (avevo 9 anni) ed ho anche “piccole donne crescono ” per i miei 12 anni. Sono piccoli tesori!! buon sabato lori

    "Mi piace"

    1. che cimelio inestimabile cara lory… io l edizione che possedevo da piccola delle piccole donne e le piccole donne crescono (la presi in un mercatino dell usato ancora da ragazzina) putroppo prestandola ad una che credevo fosse mia amica, non l ho più riavuta indietro… oggi ne ho presa un edizione ristampata ma non ha il fascino del passato ahimè….
      rimettiti in fretta cara lory

      Piace a 1 persona

  4. Credo che Piccole Donne sia stato il primo romanzo della biblioteca dei miei che ho letto (o forse il secondo ed il primo è stato Viaggio al Centro della Terra; altro libro meraviglioso) e me lo ricordo ancora. E se ci penso mi vien voglia di rileggerlo….
    Ma sai che anche io avrei visto Emma Watson nel ruolo di Jo? Però, riflettendoci, con Jo l’identificazione sarebbe stata scontata, diciamo in linea con il carattere dei personaggi di Emma Watson. Con Meg ha dovuto forse tirar fuori altro, un po’ più di impegno a non interpretare sempre il ruolo della ragazza forte e anticonformista…Chissà…

    "Mi piace"

Lascia un commento