good vision

Lawrence D’Arabia in gonnella

images (1)

Ho scoperto un film degno di nota presentato al festival di Berlino dell’anno scorso, (purtroppo non ancora disponibile in Italia) che merita  una nota di considerazione .S’intitola  Queen of the Desert, e racconta  la storia di Gertrude Bell, esploratrice e archeologa che all’alba del XX secolo, fu  agente segreto  foto reporter  e  diplomatica per conto dell’Impero Britannico.  Una   Lawrence d’Arabia al femminile, che svolgendo attività a sostegno della Rivolta araba nel corso della Prima Guerra Mondiale ebbe un ruolo di primo piano nella creazione di stati arabi come l’Iraq e la Giordania.

La regia del film  è  di Herzog Werner e come attrice protagonista  Nicole Kidman nei panni appunto di Gertrude Bell che vagamente un po’ ci somiglia sia somaticamente sia di carattere forte, curiosa, determinata e viaggiatrice (nel cast James Franco e Robert Pattinson).

locandina    KIDMAN

  • Ma chi era Gertrude Bell? (Informazioni tratte Dal sito de la Stampa)   Giramondo mascolina», con «il seno piatto», «tronfia, sculettante e blaterante», : generali, funzionari e diplomatici britannici non erano generosi nei giudizi su Gertrude Bell, archeologa, cartografa e linguista. Detestavano quell’unica donna che si poteva fregiare dell’incarico di funzionaria politica nelle forze armate britanniche presso l’Arab Bureau. Erano costretti a far tesoro dei pareri dell’elegante signora dalla figura slanciata, occhi verdi, il naso a punta, capelli color rame, una delle maggiori esperte del mondo arabo. Figlia di un magnate dell’acciaio di Middlesbrough, filantropo e innamorato della cultura – nel giro delle amicizie di famiglia era lo scrittore Henry James -, la Bell Baghdad fondò le prime scuole per le donne musulmane, detestava le nullafacenti mogli degli ufficiali britannici e a Londra si schierò contro le suffragette e contro il voto al suo stesso sesso (forse anche questa sua discutibile scelta ha fatto sì che in Europa i suoi meriti di grande madre dell’Iraq e di straordinaria tessitrice di rapporti politici siano stati fino a oggi trascurati).  La sua avventura iniziò quando, dopo una vacanza in Persia, cominciò a compiere pericolose esplorazioni scortata da un paio di soldati turchi addentrandosi in Mesopotamia e altre terre finora inesplorate dalle donne.Studiò epigrafia e archeologia, oltre alla tenda per la notte ne aveva un’altra per la vasca da bagno di tela, cavalcava dieci ore al giorno e assisa sul cammello con una mano teneva l’ombrello per il sole oppure un libro.  Imparò a bere l’acqua brulicante di vermi, a soffrire la fame, il caldo torrido, il freddo, e iniziò a condividere nelle lunghe sere nel deserto il narghilè pieno di tabacco, marijuana oppure di oppio. Il suo bagaglio includeva abiti da sera alla moda, camicette di batista e gonne-pantalone di lino, camicie di cotone e pellicce, Poiché proprio in quanto donna, poteva raccogliere inosservata notizie e riprendere installazioni militari con la scusa delle foto d’arte. Sotto strati di sottovesti di pizzo nascondeva fotocamera e pellicola, binocoli e armi da fuoco per la difesa personale e da donare agli sceicchi. I capi tribù la rispettavano e si confidavano quanto più esibiva sfarzo e ricchezza. 

***************************************************

Werner non è il solo regista ad occuparsi di questa biografia . Ridley Scott  sta progettando un biopic proprio su questa grande esploratrice. E se Gertrude Bell fu una grandissima donna , eccentrica,  carismatica e diplomatica di successo, non poteva che scegliere lei , Angelina Jolie , per interpretarla.

JOLIE

Ora non ci resta che attendere l’uscita dei film e scegliere se premiare  Nicole o Angelina…

Al prossimo post

Daniela

 

Annunci

10 thoughts on “Lawrence D’Arabia in gonnella

  1. Onestamente mi sembra insensato riproporre un film che è già stato fatto.. mah.. valli a capire quelli di Holliwood!
    Io sarei curiosa di vedere quello già uscito con la Kidman! peccato non sapere l’inglese 😦

    Comunque bel post! Non conoscevo questa donna dalla staordinaria anima esploratrice!
    Sono sempre cose belle da conoscere! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...