my home & me

Dicembre lieve

“Tu che mi fai dei sorrisi che sembra ancora estate, nonostante questa giornata fredda di dicembre.” (Fabrizio Caramagna)

Tre anni fa moriva mia madre. L anno successivo proprio a dicembre un altro lutto nel mio cuore, pesante come un macigno e indimenticabile come nessuno e mia zia Antonia moriva esattamente al giorno di Natale. E poi l anno scorso, mentre mi vivevo in punta di piedi la mia gravidanza , una mia grande amica (con la A maiuscola) perdeva la sua bimba; avremmo potuto diventare mamme insieme , invece no. .. E questo decretò il mio odio verso il mese di dicembre, fonte di disgrazie e sofferenze , perpetuate per anni , come in un maleficio messo a punto da una strega . Ma come nelle favole Di Andersen, anche la peggiore delle streghe se ne va. Filiberto con le sue fragorose risate o un suo sorrisetto che mi piace definire”maliziosetto”, spazza via ogni male, ogni fatica, ogni dubbio, ogni insicurezza e fragilità.

Io spero in un dicembre lieve, senza pesi sul cuore. Lo sogno colorato di rosso, che si tratti anche solo delle bacche di agrifoglio, o di una mela caramellata, di un maglione delle feste o di una pallina appesa all albero.

Buon dicembre a tutti

Daniela

Foto pinterest

22 pensieri riguardo “Dicembre lieve

      1. Buonasera nobile dama; perdona la mia latitanza oggi, ma nei giorni scorsi sono stato preso da impicci lavoraativi; e se per ora ho un attimo di pausa, il botto deve ancora arrivare…
        Come stai? Spero bene! Ti auguro d trascorrere una piacevole serata! ❤

        "Mi piace"

  1. Daniela, ti auguro che questo dicembre sia rosso d’amore della tua famiglia, dei tuoi cari. Pensa io sono nata il 21 dicembre e vivo da anni male questo mese ma non per via del mio compleanno ma per altre ragioni, tra cui, il Natale. Di solito comincio a stare male verso l’Immacolata e dura fino al l’epifania. L’anno sono riuscita a vivere bene almeno i giorni vicino a Natale. Un successo. Quest’anno si vedrà 😊 Grazie per esserti aperta. Come vorrei tanto conoscerti 🤗

    "Mi piace"

    1. Carissima Barbara ..grazie x le dolci parole..mi spiace tanto che questi gg di feste di dicembre per te rappresentino qualcosa di triste nel cuore…io ti auguro davvero invece un mese che ti stupisca con qualche piccolo miracolo qua e là perché te lo meriti di cuore…
      E mi piacerebbe tanto incontrarti nei tuoi appuntamenti con il the, caspita giri l italia tu, non dovrebbe essere difficile. Covid permettendo ovvio (che spero finirà prima o poi sta pandemia)

      Piace a 1 persona

  2. Che quest’ anno possa essere un Buon Dicembre anche per te e che tu possa gioire e goderti appieno e con gioia il tuo bambino e tutto ciò di bello che ti circonda. E che diamine, ci dovrà pur essere anche un piacevole riscatto.

    "Mi piace"

  3. Un post dolcissimo, sarà il secondo Natale senza la mia mamma, sarà il secondo Natale con un papà che si spegne ogni giorno di più, perso nel suo mondo, poi guardo la mia famiglia, abbraccio mio figlio e tutto passa… i miracoli accadono!
    Un abbraccio di cuore.

    "Mi piace"

    1. …dolce Tatiana..come ti comprendo bene..il mio sarà il terzo natale senza mamma ..un altro mio zio oggi è venuto a mancare❤…e una zia probabilmente non ce la fara ad arrivare a natale..
      Dicembre si conferma mese di lutti..
      Ma poi guardo Filiberto..ridere con i suoi primi due dentini..lo guardo giocare e lo accarezzo sotto il mento, le msnine paffute e i capelli dorati…e penso che tutta la delicatezza del mondo passa da lì .da quel miracolo di bambino che ho messo al mondo..dopo tante fatiche,rinunce,sacrifici e sofferenza ..
      C e qualcosa di più bello al mondo???

      Piace a 1 persona

  4. Daniela cara ricordo il tuo dolore fa per la perdita della tua amata mamma, ricordo la rabbia e il tormento dei tuoi dicembre, ora la vita ti ha fatto il dono bellissimo di essere mamma e dicembre sarà la magia e lo stupore di Filiberto. Ti abbraccio forte lory

    "Mi piace"

Lascia un commento