my home & me

Christmas home tour e i miei auguri..

“E’ la vigilia di Natale. se è passato il tempo in cui accadevano i miracoli, ci è rimasto almenoun giorno in cui tutto può succedere..” J.. Gaarder

Come d abitudine eccomi qui alla vigilia a condividere qualche scorcio del mio Natale chez moi, quest anno curato ancora più nei dettagli viste le innumerevoli giornate trascorse in casa a causa di un antipatica influenza stagionale. Ed ecco che un po mi racconto nella mia quotidianità di mamma:

Ho passato molto tempo a fare pacchettini con pigne e vecchi pezzi di carta da regalo avanzati negli anni … ho rincorso quasi tutti i pomeriggi il mio Filiberto che per gioco si diverte a spostare i pacchetti, lanciare per aria le palline dorate e tirare la barba al mio Santa Klaus.. ma è bello anche così, bellissimo anzi.. La sua vivacità rende più unico questo Natale. Oggi a due anni e mezzo parla e non si ferma mai, siamo già alla fase dei “perche” e questo mi intenerisce il cuore .Abbiamo fatto finalmente la nostra prima torta al cioccolato insieme:mi piace averlo vicino a me in piedi sopra la sedia a mescolare con cura gli ingredienti e a citarne i rispettivi nomi..e poi Abbiamo scritto insieme la letterina per Babbo Natale ed è rimasto colpito dal mio racconto sugli elfi che aiuteranno santa Klaus a preparare i pacchetti per tutti i bambini del mondo e caricarli sulla slitta nella notte piu magica dell anno.❤

La solita scatola porta the contiene come d abitudine le palline e le decorazioni che mi accompagnano da una vita, ognuno un ricordo speciale. Questi candy cane di ceramica però sono nuovi .

La piattaia l ho voluta ispirata al mondo dell infanzia. pupazzi di neve di porcellana (ricevuti da un collega d ufficio anni fa) con gli abeti piccoli , e poi Bambi e un piccolo teddy bear, racchiusi dentro le cloche di vetro. Ho voluto ricreare come una sorta di piccola vetrina di giocattoli vintage .

Un attenzione particolare la merita, sulla scaletta di legno di mio papà, una strenna con una bambolina vestita di tartan presa un anno fa al garden center.

Mi sono divertita (copiando una foto vista su pinterest) a creare una piccola “christmas vignette”, DIY: ho utilizzato un grande vaso di vetro con dentro sale grosso a simulare la neve , una piccola campana di porcellana rossa, un ramo di pino del mio giardino e candeline accese , il tutto sopra un vassoio di legno con tovaglioni e qualche pigna e noce (del mio orto). E poi tante luci led, come piccole stelle sui rami qua e là nel mio salotto.. le accendo solo qualche sera per poche ore, (all insegna del risparmio e dell ecologia niente luminarie fuori quest anno).. mi trasmettono pace e serenità e so già che finito il periodo delle feste mi mancheranno tantissimo.

Il solito alberello con le decorazioni sui toni dell oro. Come ogni anno..

Ho ripensato a lungo in queste giornate fredde ai Natali di quando ero bimba; quando la sera di Natale era tradizione recarsi da zia Giovanna (saltava solo se mamma aveva il turno di notte in ospedale..). Ricordo con tenerezza e nostalgia il tempo che io e mia sorella trascorrevamo davanti all albero decorato con le luci intermittenti e una pioggia di stelle filanti sottili come capelli d angelo. Il salotto di zia non era mai riscaldato a dovere, le nostre scarpe poi non ci proteggevamo mai dall umidità che rimaneva sempre a congelare i nostri piedini di bimbe esili …Eppure a vedere i bagliori soffusi dell albero, ci dimenticavamo del freddo, era come se la luce dorata irradiasse al pari di un sole il resto della stanza ; noi lì come incantate davanti a tanta meraviglia. Aspettavamo poi il permesso da zia per guardare alla tv un cartoon della disney che trasmettevano in replica ogni Natale mangiando una fetta della sua proverbiale torta della domenica, più buona di qualsiasi panettone o pandoro.

E concludo con qualche scatto del mobiletto all ingresso di casa: l alberello di legno donato da mia cognata, un vecchio pacchetto, un abete mignon preso adesso al garden center (semplice ma di grande effetto) e un angolo sopra il mio scrittoio con candele e vecchie palline mercurizzate. Ci sono tanto affezionata perchè erano quelle che papà usava per decorare casa nostra quando eravamo piccole; alcune si presentano un po’ spellate e questo dettaglio le rende ancora più care .

“Siate gentili, ingenui, sorpresi, pervasi di speranza e fiducia. Siate pronti alla gentilezza, all ascolto, all aiuto. Siate pronti a rinascere. SIATE IL NATALE. !

Caramagna

Buon Natale a tutti voi… di cuore

Daniela

foto mie

28 pensieri riguardo “Christmas home tour e i miei auguri..

  1. Eccolo qui il post che aspettavo con le decorazioni di casa tua! Non poteva proprio mancare! Ti auguro buon Natale e spero che le renne arrivino a destinazione con i doni più desiderati… bacioni!

    "Mi piace"

  2. La tua casa così addobbata è semplicemente meravigliosa! È bello leggerti raccontare aneddoti, e tra quelle righe si avverte palese la tua gioia mista anche a commozione e gioia per i vecchi ricordi, e per la vivacità di Filiberto che vuole aiutarti a rendere bella la casa, pur combinando i pasticci che combinano i piccoli… ma è bello così, e non potrebbe essere altrimenti! Sei una mamma meravigliosa, e ti auguro un sereno e giooso Natale! Dai un bacino a Filiberto da parte mia! 🙂

    "Mi piace"

      1. Buongiorno daniela, sono contento tu abbia gradito il mio pensiero nato dal cuore; spero tu abbia trascorso un bellissimo Natale in compagnia delle persone che ami di più! Buon Santo Stefano… un abbraccio anche a te

        "Mi piace"

  3. “Siate pronti alla gentilezza, all’ascolto…” che bella frase, quella che ogni giorno metto in pratica nonostante la volgarità si una società che non riconosco più. E soprattutto ogni sera penso ad almeno tre cose belle che ho vissuto nel corso della giornata, per non perdere mai la gratitudine, la bellezza e la felicità. Goditi questi Natali con la felicità bambina perchè sono i migliori, rammento ancora i miei a realizzare decorazioni per l’albero con nastri e pigne, aiutata dalle manine paffute del mio nanetto di allora (ha ancora le manine paffute anche ora che è altro 1,85 ed è sempre il mio nanetto pure a 21 anni)… è il sogno più bello! Un abbraccio cara Daniela 🌲💕🎁

    "Mi piace"

  4. quante decorazioni e quanta ricchezza emotiva in questi tuoi ricordi e nella bellezza di veder crescere il tuo bambino. Nell’innocenza dell’infanzia è racchiusa la vera magia del Natale.
    Tanti cari Auguri, Buon Natale a te e famiglia…🎄🎄🎄🎄🎄🎄🎄😉👍😊

    "Mi piace"

  5. Daniela leggo ora questo post che mi ha fatto entrare chez toi, in un’ atmosfera perfetta che mi ricorda un film americano di quelli che adoro. Bellissimo il ricordo dei tuoi Natali dalla zia. Le tue foto dovresti pubblicarle su Pinterest sono bellissime ❤️

    "Mi piace"

    1. Grazie cara di cuore..eh un tempo le pubblicavo su Pinterest ora non so nemmeno se ho ancora l account valido non trovo più il tempo per curare questa cosa.le metto sempre sullo stato WhatsApp perchd è comodo e veloce e mi fa piacere che amici e parenti che magari non vedo da tempo tramite WhatsApp si sentono più vicine a me..ecco tutto..
      Un abbraccio grande

      "Mi piace"

Lascia un commento