decor · my home & me

La bellezza dei muscari

In una fredda domenica di fine inverno siamo stati al garden center a respirare aria di primavera e ho deciso di prendere un vaso con all interno 5 bulbi di muscari, profumati, belli, un anticipo di primavera da tenere in casa con me.

Mi sono sempre piaciuti, specialmente nelle composizioni pasquali accanto alle classiche uova di quaglia nelle vignette di gusto nordico ma ignoravo il loro nome . I muscari sono bulbi perenni che si piantano in autunno ,  di un colore blu azzurro (anche quelli bianchi esistono ma sono meno famosi) e fioriscono a fine febbraio o più in là ad aprile. I fiori sono raggruppati in grappoli compatti. Questa pianta non teme né il freddo né il caldo e, per questo, non serve proteggerla dalle temperature rigide durante l’inverno o da quelle estreme dell’estate. Esponeteli al sole almeno qualche ora al giorno se si vuole ottenere una buona fioritura. Amano il sole ma è possibile coltivarli anche in ombra parziale, soprattutto la specie Muscari moschatum Wild. Il terreno va drenato bene e irrigato con costanza in primavera ma in inverno basta pochissima acqua. Va mantenuto sempre un substrato umido durante il periodo della crescita. Durante il riposo estivo dei bulbi è fondamentale evitare ristagni d’acqua. Meglio evitare l’eccesso di umidità che può provocare  formazione di    muffe e marciumi alle radici.

 Una curosità: il nome muscaro deriva dalla parola greca musk che significa ‘muschio’ perché alcune specie hanno un profumo che ricorda quello del muschio. In altri paesi del mondo viene chiamato Grape hyacinths, che significa giacinto a grappolo, per la sua somiglianza con il  giacinto Nel linguaggio delle piante simboleggia l’utilità.

Daniela

Foto vibekedesign,tumblr,brattebakka,vanillèhandmade.foto iniziale :mia

Pubblicità

14 pensieri riguardo “La bellezza dei muscari

  1. Sono molto belli, non conoscevo il loro nome, penso che li cercherò per piantarli in giardino visto che non hanno particolari esigenze, grazie per l’informazione, buon inizio settimana!

    "Mi piace"

  2. Ne ho due cassettine sopra un piccolo davanzale che guarda al mare
    Ogni primavera ritornano da più di vent’anni
    Mia figlia me ne regalò alcuni bulbi… adesso fioriscono
    Poi dai fiori i semi cadranno sulla terra e ricomincerà il ciclo festoso
    Bellissimi… grazie!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...