beauty & outfit

Un anno in Viva Magenta

 L’autorevole istituto del colore Pantone, che ogni anno elegge una tonalità precisa, ha scelto  il Viva Magenta 18-750, colore del 2023.

È una tonalità radicata nella natura discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza. L’idea è di una nuance potente, stimolante che sia di ponte tra la natura (è un rosso cocciniglia, un cremisi). E poiché con  la pandemia si è osservato una consapevolezza radicata della natura (sempre piu attività all aria aperta sempre più attenzione all ecologia e al rispetto dell ambiente)  ecco che Viva magenta è espressione del tempo che stiamo vivendo: poiché Le origini organiche di Viva Magenta provengono dallo scarabeo cocciniglia un  insetto che produce il  colorante carminio, uno dei più preziosi, forti e brillanti della famiglia dei coloranti naturali. 
Ciò che distingue il colore dell’anno di quest’anno da quello dell’anno scorso – Pantone 17-3938 Very Peri – è la capacità di Viva Magenta di rispondere al bisogno collettivo di forza. Vibra di vivacità e vigore.   è un tono rosso cremisi sfumato, in equilibrio tra caldo e freddo. Un colore che incoraggia la positività e il buon umore.

Personalmente non sono un amante del magenta, l unica tonalità di rosa che non ho mai indossato e che non prediligo ma è stato facile trovare anche i lati positivi di questa nuance: è il colore che ricorda certe rose del mio giardino (quelle che Nonna Palmira prediligeva)  o di alcune tipologie di ortensie di un rosa carico quasi sanguigno che vedevo nei giardini nella mia infanzia.   Nel home design  viva magenta può dare il meglio di sé  su  un divano in velluto o una parete laccata.   Viva magenta anche sui lipstick per  labbra o sullo smalto per unghie e perfino sulle punte dei capelli delle ragazze più audaci che hanno voglia di osare con il colore.

Daniela

Foto pinterest,instyle,stylecrapbook,parati.com.ar

Pubblicità

16 pensieri riguardo “Un anno in Viva Magenta

  1. L’ex ministro dell’istruzione Valeria Fedeli si faceva tingere i capelli proprio con questa tonalità di colore. Ricordo che Mentana ci ironizzò sopra quando annunciò la sua nomina, dicendo “un ministro color magenta” o qualcosa del genere.

    "Mi piace"

  2. Un total magenta non è nelle mie corde, non mi piace apparire, ma un tocco di colore in una t shirt con i jeans, in una collana e/o orecchini, in un foulard primaverile,…perchè no. Grazie. Buona settimana.👋👋

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...