cook

Stick di zucchine al forno..aspettando la primavera

Archiviate le feste (contrariamente a chi non vedeva l ora che arrivasse l Epifania per riprendere la normale routine di sempre) a me il cuore si riempie di malinconia e di una velata tristezza, quest anno forse più degli anni scorsi. Abbiamo trascorso delle bellissime domeniche con Filiberto tra mercatini di Natale, villaggi di Babbo Natale (e veder la gioia negli occhi di mio figlio è stata la felicità più grande per me) e per la prima volta un vero falò della Befana. Ripartire con la routine, riprendere l asilo per Filiberto dopo 40 giorni di assenza tra malattia e vacanze natalizie, senza più le lucine accese la sera,  senza l attesa di altre feste imminenti è stata dura lo ammetto. Però è così per tutti, è la vita, ed è giusto che sia così.

Con gennaio ricomincio a contare quanti giorni mancano alla primavera, e ad ogni tramonto gioisco a vedere che il sole indugia un po di più a rimanere nel cielo prima di andarsene a nanna. E’ il momento di acquistare i bulbi di giacinto e di sostituire le decorazioni natalizie in casa con i rami del mio  salix caprea  appena potato. E in cucine? spazio alle verdure, ai centrifugati di frutta ed oggi vi lascio una ricetta velocissima che faccio spesso. Ha per protagonista un ortaggio che amo, verde come i prati a primavera: la zucchina.  E di zucchine in questi giorni ne mangiamo moltissime (trifolate in padella, sul risotto, stick di zucchine al forno, le preferite di mio figlio..)
STICK DI ZUCCHINE PASTELLATE AL FORNO. un modo goloso per stuzzicare la gola, senza sensi di colpa perche non si tratta di un fritto. Croccanti fuori e tenere dentro, dalla spiccata dolcezza fanno bene all umore ma anche al nostro corpo perchè leggere e povere di grassi e ricche di sali minerali.

Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine medie, sale , un uovo con un goccio di latte, farina e pan grattato qb, erbe aromatiche come timo, basilico o rosmarino o origano, olio evo.

Preparazione: tagliare le zucchine in stick di media dimensione, dopo averle lavate e asciugate. Salarle, tuffarle nell uovo mescolato al latte e intingerle prima nella farina, poi ancora nell uovo e infine nel pan grattato precedentemente mescolato con il trito di erbe aromatiche che avete in casa. Disporre nella piastra del forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti (sopra carta da forno) e aggiungere un filo d olio evo sulle zucchine. Quando sono belle dorate, le zucchine sono pronte per essere gustate caldissime o tiepide. Ottime come aperitivo in famiglia da accompagnarsi a bollicine se avete ospiti o con una bella centrifuga di frutta per la merenda dei bambini.

Daniela

Foto mie

Pubblicità

30 pensieri riguardo “Stick di zucchine al forno..aspettando la primavera

  1. Ciao Daniela, la tua ricettina sembra davvero gustosa! Capisco la nostalgia per le feste… io purtroppo ho iniziato male l’anno con una frattura al malleolo e non sono ancora riuscita a disfare albero e presepe… ne approfitterò oer godermeli un po’ di più 😉
    Ariel

    "Mi piace"

  2. Ogni tempo…con le sue nostalgiche attese.
    A breve, sentiremo odore di tenera erba, è l’amico vento che pian piano ci sveglierà, dal nostro lungo letargo invernale.
    I ricordi, di ogni Santo Natale, vengono deposti nei nostri cuori, in attesa del prossimo…
    Adoro la zucchina, grazie Daniela!🌹🥰

    "Mi piace"

  3. Io più che rimpiangere il periodo natalizio inizio a non vedere l’ora che le giornate si allunghino un po’, che il sole inizia a scaldare e, perché no, che sia tempo di fare merenda con un bel gelato ^^

    Gli stick di zucchine sono una garanzia. Qui li mangiamo con gusto tutti, adulti e bambina.

    "Mi piace"

  4. È un peccato che molto sia andato perso… Un tempo fra gennaio e l’inizio della bella stagione era pieno di giorni importanti e da celebrare. Se ti può consolare, in teoria dal giorno di S. Antonio (17 gennaio) comincia il carnevale. 😎 Naturalmente ho salvato la ricetta e ti ringrazio tanto! Non vedo l’ora di provarla.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...