ARTS & BOOKS

Il trattore della nonna

“..Alla nonna piace mettere gli stivali alti , fare splash sulle pozzanghere e guidare il trattore grosso, quello rosso con le ruote grandi.”

Che poi il trattore rosso grande è anche il preferito di mio figlio . Che abbia una passione sconfinata (a tratti esagerata!) per i trattori e tutto quello che ruota attorno ai mezzi da lavoro grossi quali mietitrebbie, carrelli elevatori, gru e tanto altro non è un mistero , ne ho parlato spesso sul blog ed oggi vi presento un libro (sì perché Filiberto , vivendo in campagna, non si limita ad ammirare sul campo i trattori del nonno ma quando non si può uscire di casa gli piace trovarli nei suoi libri in compagnia della mamma o del papà !) che ho noleggiato in biblioteca e che piace moltissimo a Filiberto:

IL TRATTORE DELLA NONNA

Mi ha incuriosito subito perché rompe i soliti stereotipi dove a guidare un trattore è un maschio e non una femmina (tratto dalla  collana di libri illustrati “Sottosopra”, che si batte sull identità di genere contro gli stereotipi)  . Aggiungo che i bambini non hanno pregiudizi, nella loro ingenuità e purezza d animo non stanno a stupirsi se in un libro è la nonna (dopo aver messo il rossetto sulle labbra!)  che guida il trattore e il nonno rimane in casa a far gustosissime crostate e il bucato. Per un bambino il bello è la narrazione, le immagini a tutta pagina ben realizzate e dai colori caldi che ricalcano un po’ il clima autunnale . Un albo quindi che consiglio a tutti i bambini e alle bambine appassionati della campagna e della natura in generale.

Daniela

Foto mie

Pubblicità

8 pensieri riguardo “Il trattore della nonna

    1. Sì e un albo bello anche x noi grandi👌..a mio marito piace invece un albo più specializzato che parla di mega macchine da lavoro..l ho noleggiato in biblio x Filiberto ma lui è ancora piccolo per apprezzarlo e capirlo invece piace assai al papà…

      Piace a 1 persona

  1. Sai che anche mia figlia è tanto appassionata di un libretto incentrato su un trattore? I trattori da quel che sento in giro piacciono tanto ai bambini. Chissà perché?? Lei non ne ha ancora visto nessuno vero. Io ho ancora vivo il ricordo di quando mio nonno mi fece salire sul suo trattore… Ero piccolina… Avevo un po’ di timore perché mi sembrava altissimo. Adesso è un ricordo bellissimo.

    "Mi piace"

    1. Lucia devi portarla a qualche fiera di trattori magari d epoca!adesso io nn so dove abiti tu ma qui da noi in campagna tanti i paesi limitrofi che fanno queste manifestazioni. Più o meno tutto il periodo dell anno .domenica scorsa ci siamo stati e c era pieno di bimbi anche bimbe tutti impazziti per sentir gli schioppi dei trattori vecchi (ma anche attuali poiché per loro non fa differenza!)che partivano e tutti han provato a sedersi sopra quando erano fermi…
      Un esperienza semplice ma che i bambini gradiscono molto🚜

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...