my home & me

Settembre e le sue mele

“Finita è la notte e la luna
si scioglie lenta nel sereno,
tramonta nei canali.
È così vivo settembre in questa terra
di pianura, i prati sono verdi
come nelle valli del sud a primavera.”
(Salvatore Quasimodo)

“L’Estate che non apprezzammo
Tanto facili erano i suoi tesori
Ci istruisce ora che se ne sta andando
E il riconoscimento è tardo “
(Emily Dickinson)

Archiviate le vacanze, le serate in giardino  con il sole tra di noi, le scorpacciate di anguria e di pesche a pranzo e a cena, i bagni di sole e i tuffi al lago, le lunghe pedalate in campagna tra il giallo “impazzito di luce “ dei girasoli , l oro del grano e il grigio-verde del fieno. Dopo la pausa estiva,  la vita si fa più lenta, tutto si affievolisce, i colori brillanti si fanno  più smorzati . E’ settembre, abile maggiordomo, ad aprirci le porte dell autunno.

Settembre E’ il tempo delle mele. Quelle rosse, quelle nuove di qualità Isaac, piccoline e croccanti, raccolte da noi nel frutteto già a fine agosto. Prima del tempo del foliage quando uva e castagne saranno i protagonisti di stagione, è la mela il simbolo di settembre, frutto che trionferà nelle torte della domenica a partire da adesso.

Sarà un settembre di nuovi inizi, di messe a punto di progetti e di piccole evoluzioni, poiché si sa il cambiamento  è nella natura di settembre.

E il vostro settembre come sarà?

Daniela

Foto pinterest,tumbrl,ruffledblog,galmeetsglam,mintyhouse,aclotheshorse

Pubblicità

14 pensieri riguardo “Settembre e le sue mele

  1. ciao daniela ❤ non ho idea di come sarà il mio settembre essere (presumibilmente) pieno di lavoro (leggi tra le righe); mi piacerebbe che mi portasse qualcosa di bello, qualche soddisfazione, ma non so dirti di che tipo…
    Ti abbraccio. 🙂
    Baci ❤

    "Mi piace"

  2. Intanto settembre sarà il mese del mio anno in più
    Da me ieri diluvia e ben venga questa pioggia tanto bramata nei mesi passati, ma non ha per nulla rinfrescato, anzi ora l’afa la fa padrona
    Bellissime le poesie, buon settembre daniela

    "Mi piace"

  3. Che bella la poesia di Emily D. Il mio Settembre? Senz’altro le mie azioni saranno contornate dai colori della Natura, il profumo del Bosco, i lontanissimi panorami con cieli sereni dall’alto delle montagne. Raccoglierò giorno dopo giorno quello che ho “seminato”. Buon Settembre Daniela e buone merende con le scrcrcrcrcroccccchianti mele!😋

    "Mi piace"

  4. Il maggiordomo che apre le porte all’ autunno che bellissima metafora! Io sono felice felice che sia settembre ….. vorrei fosse il mio capodanno d’ autunno dopo un’ estate lunghissima e faticosa ( lo so lo avevo già detto 😏🤓😝😍)

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...