my home & me

Agosto alla pesca

“ ti sporgi un attimo sull estate ed è già tempo di pesche” (F. Caramagna)

Agosto come il ragazzo più bello,più atletico,più corteggiato del liceo.. èarrivato il mese più atteso dell anno per molti con tutti i suoi luoghi comuni…dai tormentoni musicali che riportano in auge ,rivisitandoli con piu o meno stile,gli anni ’90, le sospirate ferie ,i falò sulla spiaggia,l anguria a Ferragosto, la pelle abbronzata da sfoggiare con gli shorts o un abitino a spalline sotti.

Troppo chiassoso,troppo rovente (dopo un estate che ci ha spossato e messo ko fin da subito cn sol leone e siccità) agosto non mi e mai piaciuto soprattutto perché segnava la fine delle vacanze con il sole che anticipava l orario del tramonto e che coincideva con l avvicinarsi della scuola..

Eppure da ragazzine io e mia sorella c e stato un tempo che agosto era la sagra del paese e l aspettavamo con ansia .per le giostre ,per le mandorle caramellate magiate ancora calde in quel sacchettino di carta che profumava di zucchero e di vaniglia. Era il momento delle prime cotte,a scoprire se il beniamino della classe ricambiasse il nostro sguardo.. le guance rosa pesca come tutte le adolescenti innamorate..pesca cime il colore di certi tramonti al lido degli Estensi dove ci portavano i miei per una settimana. Pesca come il frutto più succoso che si mangiava nell orto delle vicine di casa ogni pomeriggio per merenda(io le pesche le preferivo all anguria o al melone!).

A tutti auguro un agosto di pesca..di momenti dolci e rinfrescanti come questo delizioso frutto e di spiagge dalla sabbia vellutata come una pesca .

“Agosto si può dire in tanti modi bellissimi ed ho intenzione di usarli tutti, addirittura inventarne nuovi, prima che l’autunno arrivi a passi veloci.
(Fabrizio Caramagna)”

Daniela

Foto ,galmeetsglam,fabmood,etsy,pinterest,ashleyfoxdesigns

12 pensieri riguardo “Agosto alla pesca

  1. Buon mese di agosto, cara Daniela: a me è sempre piaciuto perchè, generalmente, non è rovente come luglio, anche se pure a me la fine metteva un po’ di maliconconia per il termine delle vacanze e l’inizio della scuola (adoravo e adoro studiare ma l’inizio dell’anno scolastico era sempre traumatico!) . Il tempo delle sagre nel mio paese, e dintorni, era settembre: anch’io adoravo la frutta secca caramellata… che bei ricordi!
    Buona giornata 🙂
    Ariel

    "Mi piace"

  2. bella questa nota femminile che hai dato al post, con queste tinte pastello molto delicate. Agosto è il mese delle ferie per antonomasia, anche se è il mese che vede chiudere l’estate e porta avanti il caldo di luglio, insomma soprattutto questa estate non è un mese da amare, ma consoliamoci col fatto che è l’ultimo mese d’estate 😊😊😊

    "Mi piace"

  3. Sto vivendo l’estate con gioia, forse per la prima volta così bella, o almeno che io ricordi. Penso sia merito della mia bambina. Negli anni scorsi agosto era il mese delle ferie, il cuore delle vacanze… Aveva una sorta di “primato”. Quest’anno invece anche luglio ha avuto la sua bellezza, nuova e senza paragoni col passato, e mi spiace sia finito.
    Bellissima selezione di foto, sembra proprio di sentire il profumo delle pesche!

    "Mi piace"

  4. Daniela mi hai riportato alla mente la sagra del paese con l’ anguria, posso trarne spunto per un mio post? agosto era anche il quaderno dei compiti d’ estate che finivo per fare pochi giorni prima dell’ inizio della scuola.
    un abbraccio e buon agosto

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...