cook

Crostatina alla marmellata di lamponi

“il popolo di lamponi confina con altri popoli buoni e tranquilli, fragole mirtilli lucciole e grilli. Spesso giungono in visita dagli stati vicini, farfalle api e bambini con il cappellino bianco che presto sarà nero di more..” Gianni Rodari

Sono tornati i lamponi nel mio orto..teneri, dolci e leggermente asprigni..E ad accorgersene è stato Filiberto che ama mangiarli staccandoli cn le sue manine (‘puntualmente rosse) dalla pianta . E in cucina davvero vorrei avere più tempo da dedicare a nuove ricette,sperimentare qualcosa di nuovo..lo smoothie cn banana e lamponi è veloce da preparare e una sana merenda pomeridiana..qualche volta mi riesce di farne una coulis veloce che in un baleno finisce sul pane imburrato a colazione o in una crostatina veloce .ecco la ricetta della mia crostatina veloce alla marmellata di lamponi.

ingredienti :un uovo circa 159 gr farina di riso un cucchiaio di farina di cocco 60 gr burro a temperatura ambiente zucchero bianco a piacere scorza di limone.

Per la cuolis di lamponi:100 gr lamponi lavati , circa 30 gr di zucchero bianco.Preparazione della cuolis: cuocere i lamponi cn lo zucchero in una pentola a fiamma moderata portando a bollore e mescolando sempre per alcuni minuti. Per chi vuol una consistenza più vellutata passare nel mixer qualche secondo. Lasciar raffreddare e conservare in frigo per alcuni gg.

Preparazione della crostata: procedere con la frolla unendo uovo limone burro a pezzetti zucchero e farina impastando formando una palla. Metter in frigo x 30 minuti. Togliere dal frigo stendendo la frolla con un mattarello o cn le mani formando poi anche le striscioline. Ho scelto uno stampo da plumcake rettangolare ma se non l avete va bene anche uno stampo tondo da 18 20 cm. Spalmare la marmellata aggiungendo sopra le strisce di frolla.informare per circa 40 min a forno statico a 16o gradi(regolatevi cn il vostro forno). Quando la crostata è pronta lasciar raffreddare e decorare cn lamponi freschi e zucchero a velo a piacere. Ottima come prima colazione ma diventa un dessert da fine pasto se servita cn una pallina di gelato alla crema.

Il profumo di un dolce che esce dal forno e’ il più buon odore che possa esserci in una cucina ; un qualcosa di sacro per me che già da solo puo valere la pena di accendere il forno anche in estate ..Mi Piace il contrasto tra la burrosita ‘ della frolla e il sapore un po acidulo ma dolce dei lamponi.Quella di lamponi è la marmellata che preferisco in assoluto.

Daniela

foto mie

22 pensieri riguardo “Crostatina alla marmellata di lamponi

  1. A pensare alle manine 😘 mi sono dimenticata di chiederti … le dosi delle farine sono per quel tipo di farina o, se non ho quella di cocco, la posso sostituire con quella, per es., integrale?

    "Mi piace"

  2. Dall’aspetto dev’essere deliziosa 😊 mi viene l’acquolina!!! Che bello che hai i lamponi del tuo orto orto e questa è la delizia assoluta🥀🥀🥀 Buona serata carissima Dany e grazie per la ricetta che proverò a fare con i lamponi che acquisterò magari a km 0 ed è già qualcosina 😉

    "Mi piace"

  3. Ciao, torno dopo un po’ di tempo e vorrei farti i miei complimenti, blog come sempre molto raffinato! Grazie per la dolcissima ed invitante ricetta. Un abbraccio, alla prossima 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...