my home & me

Bella Estate

“Sarà Estate – finalmente.
Signore – con ombrellini –
Signori a zonzo – con Bastoni da passeggio –
E Bambine – con Bambole –
Coloreranno il pallido paesaggio –
Come fossero uno splendente Mazzo di fiori –..” E. Dickinson

E allora Estate sia. Quella che abita la campagna attorno me brulicante di vita, di colori e del canto degli uccelli che fanno a gara a rubare chicchi di grano trasportati dal vento. L Estate quella celebrata nell orto, dove è tutto un susseguirsi di saporiti ortaggi, prima la zucchina poi i pomodori e quindi la melanzana e il peperone. L estate  al gusto di ciliegia , al profumo di lampone e more; l’Estate che ha la pelle delicata di una pesca  e la dolcezza del melone. La mia estate che, comunque vadano le cose, ogni anno è una certezza, ritrovarla nel turbinio dirompente dei colori nelle nuance più sorprendenti  poiché escono direttamente dai pennelli di Madre Natura: il lilla – azzurro delle ortensie ,rubato alla lavanda, il vermiglione dei gerani o dei papaveri , il giallo dorato del grano fino ad ogni gradazione di rosa . E poi c’è il sole. L Estate compone ogni giorno un ode speciale al benevolo, luminoso, rovente sole. Se in passato amavo ubriacarmi di sole nelle ore più calde tra passeggiate in bicicletta o all ombra degli alberi in giardino a rilassarmi con un buon libro.. oggi  mi piace assaporare il tramonto… quel momento particolare in cui il sole ostenta il suo lato meno aggressivo e spavaldo mostrando tutta la sua fragilità che poi è anche il suo fascino “intramontabile”… l ora del tramonto è meno rovente, rispetto alle altre ore del giorno; è un acquerello di colori caldi, come una granita agli agrumi siciliani e ai frutti rossi rovesciata sul cielo, “un paso doble” con la brezza che anticipa la sera e tutto si fa più magico. Le luci che accompagnano il tramonto riscaldano di poesia ogni fiore del giardino, e divento vittima di un irrefrenabile voglia di rimanere fuori a contemplare questa immutata bellezza attendendo il canto delle cicale o lo frignar dei grilli , e il loro concerto di natura  . C’è più voglia di cenare outdoor con la famiglia o in compagnia di amici veri; ed è così facile scegliere il menu da cucinare, in semplicità poiché la bontà del cibo è data già dalla genuità e la freschezza, appena raccolta,  dei sapori dell orto.

Servirebbe un barattolo per infilare dentro qualche frammento di sole e qualche tramonto riservandolo a quando la stagione calda cederà il posto al freddo e al buio dell inverno.

“Portami il tramonto in una tazza . Dimmi fin dove arriva il mattino; ditemi a che ora va a dormire il tessitore che filò le vastità d azzurro ..” E.Dickinson

Daniela

Foto pinterest,flickr,tumblr,yvesrocher,sc&p

16 pensieri riguardo “Bella Estate

  1. Ciao Daniela, anch’io adoro il tramonto e, quando andavo al mare, mi piaceva rimanere in spiaggia fino a tardi per assaporare questo momento della giornata… Personalmente ho sempre adorato l’estate, ma negli ultimi anni con questo caldo eccessivo unito al problema inquinamento non riesco più ad apprezzarla come prima e preferisco le stagioni intermedie, soprattutto l’autunno…
    Buona giornata 🙂
    Ariel

    "Mi piace"

  2. Stamattina riflettevo che sui social in tanti, come tutti gli anni, si lamentano per il caldo. Ecco io non sono tra questi… mi piace godermi l’estate in ogni suo aspetto e sopporto il caldo senza sentire il bisogno di invocare la neve. Bacioni e felici cenette all’aperto!

    "Mi piace"

  3. Buona estate Daniela che hai accolto con questo bellissimo post di colori e sensazioni. Puoi fare tante foto e raccogliere in una cartella da sfogliare nelle sere d’ inverno! 🤗💚🍒💚🍀❤️

    "Mi piace"

  4. La magia del tramonto che incanta il nostro sguardo…mai sazio.
    Facciamone scorta anche di questo sole che stordisce…
    Bello tutto ciò che scrivi, rispecchia il tuo animo gentile propenso a tutto ciò che è bello…come l’ho è la meravigliosa natura.
    L’animo umano a fame di tutto questo!
    Abbraccio affettuoso cara Daniela 💙🌻🌻

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...