my home & me · TRAVEL

Ritorno al lago

“il lago era immerso nel silenzio come se avesse inghiottito tutti i rumori. La superficie sembrava uno specchio,s increspava ad ogni soffio di vento, si sentiva soltanto il canto degli uccelli'” Banana Yoshimoto

Ho aspettato tre anni prima di far ritorno al mio amato lago tra gravidanza a rischio,pandemia e Filiberto troppo piccolo…ora è giunto il momento di veder realizzato un altro dei miei sogni agognato da tanto tempo: viaggiare, esplorare quanto di bello c’e al mondo;non importa se a pochi km da casa o se lontanissimo da noi..e farlo in tre..una famiglia; raccontare al mio bimbo che la sua mamma e il suo papà amano i paesini del lago(di Garda), le piazzette ombreggiate dai platani con i gerani sempre fioriti, l acqua dolce come una coccola per la pelle , le barche di lusso stagliarsi sulle onde del lago ,i turisti tedeschi pieni di bambini in bicicletta…partire Il Mattino e godersi il viaggio in auto fermandosi magari a fare colazione fuori..e poi arrivati al lago c’e l eleganza chic che si respira d’estate (meno intenso sì del mare ma anche meno rumoroso e caotico) specialmente se si è a Sirmione. .molto raffinato questo borgo, dentro le mura un crogiolo d emozioni fatte di colori delle bancarelle zeppe di ogni cosa, la musica di sottofondo indovinando quale sarà il tormentone di quest estate ,e poi le gelaterie che fanno a gara per invogliarti a scoprire nuovi gusti a rinfrescarti il palato.. “black hawai.”.ho scoperto il gelato di questa mia estate..il gusto che oggi va tanto di moda , fatto con acqua di cocco cioccolato e carbone dolce..buonissimo!!!!!

Filiberto non ama i viaggi in auto,è risaputo.. ma è migliorato molto e il lago gli piace..ogni cosa è nuova per lui. E poi ritrova anche certe cose di casa (come le paperelle)a fargli compagnia e strappargli una risata..Sentirlo nominare :”AGO!” (Che sta per lago…) quando è domenica e si va via in macchina mi riempie il cuore di gioia… L esperienza del viaggiare in giornata con un bimbo piccolo ovviamente va pensata per lui..ci si ferma e si mangia rispettando i suoi tempi ,non si fanno troppi sforzi e la cosa più dolce è raccontargli i dettagli che noi diamo per scontato ormai far parte del luogo ma per lui è tutto nuovo…❤..

E poi Peschiera..la nostra seconda volta al lago con Filiberto..meno modaiola e appariscente di altri paesini del lago (Malcesine, Garda e Torri del Benaco per me sono il top..) eppure piccolina e tranquilla,a misura di famiglia..(ho scoperto un parco giochi in salita che anni fa ignoravo non essendo mamma, davvero bello per bambini piccoli e meno piccoli)..Quello che amo di peschiera sono gli innumerevoli vasi di gerani esposti lungo tutta la via che dalla spiaggia porta al centro storico..deliziosamente curati, donano eleganza e colore.

E questo capolavoro di bambino è Filiberto..gli piace immergere i piedini in acqua (il lago non è tranquillo come il mare quindi per il bagno in costume essendo piccolo e non sapendo ancora nuotare aspettiamo..), attendere l arrivo delle onde e collezionare sassolini di lago❤..

Vorrei un estatte fatta di mille domeniche ancora…

AL prossimo “viaggio”…

Daniela

22 pensieri riguardo “Ritorno al lago

  1. È sempre bello sentirti raccontare le tue storie… belle e poetiche! ❤ Filiberto è un bel pacioccone, e immagino la sua curiosità, e tutte le domande che può fare a te e al suo papà.. 🙂 A parte tutto, molti anni fa sono stato a Peschiera del Garda, e me lo ricordo proprio un bel paesino. Ti auguro una felice serata! 🙂

    Piace a 1 persona

      1. Ciao Daniela, io sto bene, ti ringrazio! Con i miei scritti, per il momento sono in pausa, perché la ragazza che mi segue ha avuto dei problemi; per cui… diciamo che mi sto godendo un po’ di vacanza dalla scuola!
        Intanto, sto continuando la lettura del libro che mi aveva dato da leggere, e poi ne farò la recensione.
        A dirti la verità, vorrei che la scuola ricominciasse domani, sai? Ma devo aspettare…
        Un paio di settimane fa ti ho inviato una mail, non so se l’hai letta… ti auguro una buona serata…

        "Mi piace"

  2. E’arrivata l’aria di lago anche qui da me. Che bel racconto del tuo Diario di Vita. Che belle ore trascorse! C’è sempre qualcosa di nuovo nell’aria, nei luoghi, nelle persone,…. Buon viaggio 🚗 e un bacione a quei riccioli bellissimi.

    "Mi piace"

  3. La tenerezza di Filiberto che scopre “ il mondo” i piedini nell’ acqua e il vostro amore, la tua dolcezza. Buon lago 💚🍀io non conosco la parte di Sirmione che mi dicono essere molto più bella di quella lattò Lazise

    "Mi piace"

    1. Sì lory merita davvero..l unica critica che potrei muovere è che è tanto affollata e vip ecco..preferisco borghi più calmi e meno appariscenti (malcesine garda torti del Benaco per dirne alcuni …)
      Grazie come sempre lory delle tue belle parole 😘

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...