my home & me

Fiori di primavera..around me..

robinia

La robinia ai piedi del letto del fiume, in piena campagna a pochi passi da casa . impossibile non ritrarla, durante la passeggiata di domenica mattina .. E far sorridere mio figlio  sfiorandogli il viso con quei fiori che come grappoli accarezzano ogni passante.

Un fiore selvaggio non dovrebbe dire a una rosa che è la più bella e un soffione non dovrebbe scusarsi con gli alberi se al primo colpo di vento ha perso la sua corolla.
Fioriamo tutti in modo unico e originale. “
(Fabrizio Caramagna)

Ho voluto condividere con voi questi scatti fotografici dei fiori di casa mia; un tentativo di prolungare un po’ di più la primavera, così lieve così bella ma così breve …

“Il rosa, a volte è un velo, a volte un riflesso, a volte una sfumatura, quasi mai esiste come puro colore rosa.” (Fabrizio Caramagna)

Un fiore poco conosciuto (d origine giapponese) è la weigelia che fiorisce solo 10 giorni all anno (circa) eppure il suo rosa irradia tutto il giardino di una nuance unica, indescrivibile a parole.

 E poi le rose… cominciano a sbocciare tutte insieme ..un trionfo di eleganza e femminilità:

“La rosa,
bocca del mistero che tenta di pronunciare una parola d’amore mai udita finora,
bacio della terra a tutto ciò che vive,
formula segreta che spinge la luce verso l’alto.”
(Fabrizio Caramagna)

E’ tardi per parlare ancora di fiori di pesco ( e di melo? )..non so resistere al richiamo dei fiori di pesco , il loro rosa tenue, il primo pastello a colorare la primavera.. queste foto sono di marzo, non avendo avuto tempo prima per dedicarci un post:

“i petali bianchi del susino cominciano a venir portati via dal vento. Hanno attirato le api bottinatrici adesso se ne possono volare via lasciare spazio ai frutti. A primavera la vita è anche aprirsi, ammorbidirsi diventare teneri…” Pia Pera

Daniela

Foto mie

20 pensieri riguardo “Fiori di primavera..around me..

    1. Grazie ariel gentilissima…diciamo che so ritrarre gli angoli più belli (ma ti confesso che in altri angoli c e l erba secca o disordine in giro….insomma un giardino imperfetto ma ci dedico tempo ogni giorno per renderlo piacevole!)

      "Mi piace"

  1. hai fatto bene a fermare la primavera nei tuoi scatti, una stagione breve che grazie alle immagini possiamo rivivere tutto l’anno. Anche vicino a casa mia ci sono moltissime robinie, quando c’è vento i loro petali mi entrano anche in casa, e poi hanno un buon profumo 😊😊👍😉

    "Mi piace"

  2. Che bella passeggiata ci hai offerto con questi scatti!
    Fiori bellissimi, giardino bellissimo.
    Personalmente non mi sto dedicando al giardinaggio, per fortuna ci pensa mio marito. In settimana è stato da un vivaio e ha preso qualcosa. Io gli avevo “commissionato” delle piante aromatiche, tra cui una pianta di origano! 🙂

    "Mi piace"

  3. Che belle queste foto che profumano di primavera e di “ rifiorire” dopo due anni di chiusura aprirci alle passeggiate alle piccole liberta’ ritrovate. Buona serata cara Daniela💐🌼🌸🌺

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...