cook

Polenta ai carciofi

Filiberto e me e i carciofi dietro la mura …

“La polenta. Nessun cibo può vantare lo stesso, antico fascino slow. Per i tempi di preparazione, la gestualità nella cottura, l’indolenza dello stare a tavola tra il lento sciogliersi di uno spicchio di gorgonzola e il sugo fumante che intride la fetta, inebriandola di sapore.  “(Licia Granello)

C’ è un piacere nuovo, accanto al gardening con Filiberto nelle nostre giornate di primavera: è l andare a scrutare tutte le mattine i carciofi dietro casa. Se sono cresciuti e se ce ne sono a sufficienza per raccoglierli , portarli in casa e poi dar vita a piatti squisiti. E’ la stagione dei carciofi .L ortaggio che abbonda nelle mie tavole, dal risotto ai carciofi con feta e paprica al forno e poi c’è la polenta… un modo alternativo per gustare i carciofi. La ricetta è ispirata da una rivista di cucina conservata da anni, che ho un po personalizzato . Piatto collaudato ormai dalla mia famiglia che adora divorarlo durante le cene di primavera con la finestra aperta in cucina per salutare il sole che sta tramontando. Ecco la ricetta della polenta ai carciofi:

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di polenta già cotta (anche quella istantanea), 200 gr gorgorzola dolce, 4 cuori di carciofo puliti con aqua e limone, cipolla, olio evo, sale pepe e prezzemolo, burro a fiocchetti.

Preparazione:cuocere in una padella per alcuni minuti  i cuor di carciofo tritati con prezzemolo olio sale e pepe e mezzo bicchiere di acqua.  Procedere con mescolar i carciofi con la polenta e il zola.  Trasferire il composto in una teglia e cospargere con fiocchi di burro . infornare con funzione grill ad alta temperatura (200 gradi circa)  per 20 minuti. La polenta deve essere bella solida prima di venir infornata poiché in cottura il formaggio sciogliendosi tende a rendere liquido il composto . l idea elegante è di infornare in piccole cocotte monoporzioni di porcellana se avete ospiti. Ottimo quindi come aperitivo accompagnato da bollicine fredde.

Il profumo intenso del formaggio e la crosticina croccante che nasconde il cuore morbido e cremoso.. un piacere per gli occhi e per il palato..Buonissimo come piatto unico, ipercalorico, sostanzioso, comfort food per eccellenza, un modo originale di consumare la polenta.

Bon Apetit

Daniela

FOTO mie

Pubblicità

14 pensieri riguardo “Polenta ai carciofi

  1. Bellissima questa foto di Filiberto con il suo papa’ con la giacca dello stesso colore, profuma di casa ed amore la tua ricetta. grazie Daniela di averci ospitate nel tuo giardino. Lori

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...