
“La polenta. Nessun cibo può vantare lo stesso, antico fascino slow. Per i tempi di preparazione, la gestualità nella cottura, l’indolenza dello stare a tavola tra il lento sciogliersi di uno spicchio di gorgonzola e il sugo fumante che intride la fetta, inebriandola di sapore. “(Licia Granello)
C’ è un piacere nuovo, accanto al gardening con Filiberto nelle nostre giornate di primavera: è l andare a scrutare tutte le mattine i carciofi dietro casa. Se sono cresciuti e se ce ne sono a sufficienza per raccoglierli , portarli in casa e poi dar vita a piatti squisiti. E’ la stagione dei carciofi .L ortaggio che abbonda nelle mie tavole, dal risotto ai carciofi con feta e paprica al forno e poi c’è la polenta… un modo alternativo per gustare i carciofi. La ricetta è ispirata da una rivista di cucina conservata da anni, che ho un po personalizzato . Piatto collaudato ormai dalla mia famiglia che adora divorarlo durante le cene di primavera con la finestra aperta in cucina per salutare il sole che sta tramontando. Ecco la ricetta della polenta ai carciofi:
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di polenta già cotta (anche quella istantanea), 200 gr gorgorzola dolce, 4 cuori di carciofo puliti con aqua e limone, cipolla, olio evo, sale pepe e prezzemolo, burro a fiocchetti.
Preparazione:cuocere in una padella per alcuni minuti i cuor di carciofo tritati con prezzemolo olio sale e pepe e mezzo bicchiere di acqua. Procedere con mescolar i carciofi con la polenta e il zola. Trasferire il composto in una teglia e cospargere con fiocchi di burro . infornare con funzione grill ad alta temperatura (200 gradi circa) per 20 minuti. La polenta deve essere bella solida prima di venir infornata poiché in cottura il formaggio sciogliendosi tende a rendere liquido il composto . l idea elegante è di infornare in piccole cocotte monoporzioni di porcellana se avete ospiti. Ottimo quindi come aperitivo accompagnato da bollicine fredde.
Il profumo intenso del formaggio e la crosticina croccante che nasconde il cuore morbido e cremoso.. un piacere per gli occhi e per il palato..Buonissimo come piatto unico, ipercalorico, sostanzioso, comfort food per eccellenza, un modo originale di consumare la polenta.


Bon Apetit
Daniela
FOTO mie
Che gustosa idea! non conoscevo questo modo di abbinare polenta e carciofi
Buona domenica Daniela
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mi..domenica serena a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
È una ricetta del tutto nuova per me… e quei bei carciofi meritano l’entusiasmo di Filiberto nel vederli crescere! Per altro tu e Filiberto insieme siete tenerissimi! 😘
"Mi piace""Mi piace"
Grazie viv..in azzurro tutti e due 💙..foto scattata settimane fa quando c era un freddo assurdo..da questa settimana qui si soffoca invece e vai di mal di gola 😪😪😪
"Mi piace"Piace a 1 persona
Golosissimo. Buon appetito e felice domenica!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te carissima
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che buona, daniela… ho già fame! 😀 Scherzo, sembra molto buona, mi segno la ricetta! 😉
Buon pomeriggio ❤
"Mi piace""Mi piace"
Grazie luca buon pomeriggio a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissima questa foto di Filiberto con il suo papa’ con la giacca dello stesso colore, profuma di casa ed amore la tua ricetta. grazie Daniela di averci ospitate nel tuo giardino. Lori
"Mi piace""Mi piace"
Lori sono io non il papà 😭..grazie a te della visita
"Mi piace""Mi piace"
Daniela perdonami ho scritto dal cellulare e ho visto male! perdonami tanto che gaffe! Forse dovrei cambiare occhiali?!
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilla lory!👌😘
"Mi piace""Mi piace"
Daniela deve essere buonissima la polenta fatta così. Grazie 😊
"Mi piace""Mi piace"
Certo Barbara dietetica per niente ma buonissima 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona