ARTS & BOOKS

Un libro per tutte le mamme

“ci sarà il tuo primo passo, il tuo primo libro, il tuo primo disegno. Ci sarà il tuo primo bagno al mare, la tua prima canzone, la tua prima candelina- il tuo primo “ mamma” il tuo primo “ti voglio bene”. Ci sarà il tuo primo scherzo, la tua prima margherita..” Helene Delforge

Per l occasione dell 8 marzo, festa della mamma, Ho scelto di presentarvi un albo illustrato particolare, vero ed emozionante, che in 31 ritratti parla di donne di tutto il mondo di tutte le epoche accumunate tutte dalla stessa situazione: sono mamme con il loro bimbo in braccio. Un legame lungo una vita. Anzi due. Il libro è: MAMMA di Hélène Delforge con le illustrazioni di Quentin Gréban.

“Mamma “ è la prima parola che impariamo a pronunciare. Mamma  e figlio: un rapporto esclusivo che si manifesta in un universo di modi di forme di colori e di emozioni. Le parole di Hélène Delforge tratteggiano personalità ed esperienze di maternità molto lontane tra loro, e ogni pagina è come un dialogo (inventato) o monologo rivolto dalla mamma al proprio figlio cercando di abbracciare tanti caratteri e tipi sociali. Mamme sole, mamme fragili o povere, mamme coraggiose che sfidano le convenzioni borghesi, o le difficoltà della vita a testa alta; mamme dolci, mamme innamorate. Mamme che rimangono mamme anche se il loro bimbo ha abitato dentro il loro corpo solo per pochi battiti. Mamme per sempre.

Il formato del libro è molto grande come grandi sono le emozioni che suscita pagina dopo pagina. Un regalo speciale , privo di retorica o banalità, da dedicare  a una futura o  neo mamma  ;  da regalarsi … e da sfogliare in compagnia del proprio bimbo apprezzando insieme le illustrazioni magistralmente realizzate.

Non perdete il post di domenica per la festa della mamma❤……

Daniela

Foto mie

Pubblicità

6 pensieri riguardo “Un libro per tutte le mamme

    1. ….sì mi piace scovarli on line e poi verifico prima se ci sono in biblioteca(abbiamo qui la fortuna di biblioteche fornitissime che collaborano in rete e che in 15 gg ti procurano il libro che vuoi..tranne le novità..per quelle ci servono mesi di prenotazione..ma basta saper aspettare… )così noleggiando posso gustarli senza pagare e scegliere poi di comprare i più belli…altrimenti credo che sarei rimasta senza soldi se dovessi comprare tutti i libri che mi incuriosiscono (per me e per Filiberto)…

      Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...