my home & me

Cielo d ‘ Aprile

E poi appoggiarsi al cielo di aprile come a una guancia leggera. Con la pelle che aderisce alla pelle della serenità e un filo d’aria a circondarmi.”
(Fabrizio Caramagna
)

Il cielo d Aprile è cucito un po’con il raso un po’ con la seta nella sfumatura di celeste del più delicato che possa esistere in natura. Ti vien voglia di accarezzarlo, di prenderne un pezzo , una nuvola, e tenerlo stretto al cuore perché è di quell’ azzurro che sa infondere tranquillità, sogno e soprattutto mette pace.



E se la primavera evoca i pastelli presi in prestito dalla natura che adagio prende forme e colori, Pantone Color Institute declina l azzurro nella tonalità :”spun sugar” (da non confondere con la più decisa: “glacier lake”, sfumatura di azzurro prevista anch essa per la stagione calda di questo anno), letteralmente: zucchero filato, che richiama l impalpabilità del dolciume che ci riporta all infanzia, alla giocosità dei luna park quando ai giri in giostra seguiva il momento dello zucchero filato, mangiato con le mani ; un celeste sofficissimo come cotone, timido come un sorriso appena abbozzato, il colore del cielo in primavera durante una giornata di sole.

Aprile racchiude cose importanti e belle: in primis la Pasqua, e poi  le giornate dove il sole ritarda la sua nanna, i primi weekend delle gite fuori porta… E per me è speciale perché è il mese del mio bimbo, impossibile cucirgli addosso un altro colore che non sia l azzurro.

Così aprile in un giorno
m’ha dipinto il giardino:
di bianco calce tutto il muro intorno,
e tutto il cielo del più bel turchino..” Renzo Pezzani

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 483cd9a568e3418300edfae834fac0b8.jpg

Che sia per tutti voi un aprile più azzurro che mai..

Daniela

Foto pinterest, tumblr,yulianlovinphoto,galmeetsglam

14 pensieri riguardo “Cielo d ‘ Aprile

  1. Eccolo qua un bel colore pastello di quelli che piacciono a te… Perfetto tra l’altro per il mese del tuo bimbo! Sarà sempre più un “omino” ormai, me lo immagino, vedendo quanto sia già cresciuta la mia signorinella… Questi bimbi crescono davvero a vista d’occhio!
    Molto bello questo colore, non conoscevo la particolare sfumatura. Il nome devo dire è particolarmente evocativo!

    "Mi piace"

  2. Ciao Daniela, se caratterizzato da giornate di sole e cielo azzurro adoro questo mese! Anche a me piace molto questo colore 🙂
    Buon mese di aprile!
    Ariel

    "Mi piace"

  3. Buon azzurroaprile a me ricorda l’ abito di cenerentola al ballo! La primavera che balla la sua danza di apertura di stagione
    Bellissime foto e bellissima la frase con la quale hai inziato il post🌸🌸🌸🌸💓

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...