decor

Easter tree

-Dissero le uova:
“A noi uova  piace essere intuite, indovinate e a volte persino inventate…”. –
(Fabrizio Caramagna)

Oggi parliamo di un classico delle decorazioni pasquali :l’ albero di Pasqua.  E’ un simbolo tipico della tradizione scandinava. Molto probabilmente affonda le sue radici nel Medioevo e ancora oggi, in tutti nordici compresi Austria e Germania, è usanza molto diffusa decorare con uova colorate giardini, alberi e cespugli. L’albero di Pasqua moderno venne realizzato, per la prima volta, nel 1965 in Germania dal signor Volker Kraft, il quale addobbò un piccolo melo con 18 uova di plastica colorate con i suoi figli. E più l’albero cresceva, e più Volker aggiungeva altre uova decorative. La tradizione è stata portata avanti fino ad oggi dai suoi figli: oggi su quel famoso melo possiamo contare circa 10.0000 uova! L’usanza si è poi diffusa in altri Paesi, compresa l’Italia .si prepara e si decora a inizio Quaresima. Durante tutti i 40 giorni di tale periodo, viene aggiunto un addobbo ogni giorno. Ecco per voi una selezione di alberi di pasqua ai quali potervi ispirare:

dai più classici fatti con i rami di pesco dentro caraffe in porcellana bianca  e addobbati con uova colorate o coniglietti e carote di stoffa. Danno il meglio di se’  sia davanti a una finestra ampia e luminosa, oppure davanti a una boiserie total white in perfetto stile scandinavo.

e che dite di invertire l ordine e disporre le uova come primo strato dentro un anfora trasparente e sopra i rami fioriti?

L idea di design  è costruire un albero di pasqua con rami di nocciolo che pendono dal soffitto.

un albero di pasqua alternativo può essere costruito utilizzando un nido di ramoscelli secchi intorno a una cloche di vetro trasparente e i coniglietti in porcellana all interno.. una mise en place d effetto per una tavola arredata in stile country.

e se al posto delle uova e dei coniglietti appendessimo delle leggiadre farfalle al nostro albero di pasqua? Poeticamente delizioso..

quello che ho preferito io? Questo con rami di melo in fiore con appesi coniglietti che fanno capolino dalle uova schiuse.. semplice e molto elegante…

e il vostro albero di pasqua come sarà? Bello è prepararlo con l aiuto dei bambini !(ricordo anni fa ad un progetto di volontariato a cui partecipai lo preparammo insieme ai bambini utilizzando un ramo di nocciolo del mio papà e ci appendemmo pecorelle di carta e cotton fiok incollati sopra..)

Daniela

foto pinterest,designmag,pomponetti,sincerelymariedesign,beatifulperse,hstillifsen

22 pensieri riguardo “Easter tree

  1. Anche il mio piccolo dello scorso anno era con rami di nocciolo, dentro una vecchia anfora, con qualche farfalla , i rami sono ancora lì che aspettano che io trovi il tempo per farli risplendere nuovamente
    Non sapevo che andassero addobbati ad inizio quaresima. lo rammenterò per l’anno prossimo 😉

    "Mi piace"

        1. …luca noi siamo tutti pieni di raffreddore/influenza..per fortuna no covid ma si sta male assai.specialmente Filiberto. Povero cucciolo febbre e nasino che cola e anche tosse…l ha portata a casa lui dal nido😪😪😪😪…
          Speriamo di star meglio a breve🤞🤞

          Piace a 1 persona

          1. Mi dispiace daniela; eh sì, i bimbi a scuola sono portatori di malattie; occorsene farsene una ragione. Spero che vi rimettiate tutti presto! Un abbraccio a te, ed un bacino al piccolo Filiberto. ❤

            "Mi piace"

  2. Non ho mai fatto alberi addobbati con uova decorate ma tanti anni fa mi regalarono un piccolo uovo dipinto a mano con motivi nordici che mi ha fatto compagnia per molto tempo (finché non si è rotto)… tutto bellissimo come sempre 😘

    "Mi piace"

  3. Per me non è una tradizione, ne sono venuta a conoscenza solo di recente. Mia suocera lo fa, ma non ad inizio Quaresima. Comunque quando riprenderò un po’ in mano la situazione della casa, non escludo di dedicarmi a qualche progetto simile, la tua selezione di proposte è veramente bella! Mi ha colpito soprattutto l’idea di mettere le uova sotto e i rami sopra.

    "Mi piace"

    1. 🐰🐰🐰🐰…. ti faccio una confessione..ho provato a cucire due coniglietti di pezza x mio figlio e mio nipote ludo…
      Niente ..buttato via tutto .cn ago e filo sono pessima😭😭😭… non sono mica come te io😭😭😭
      Pero ho rimediato cn una scatolina dipinta da me ; come porta uova di cioccolato x Pasqua 🤫🤫🤫….
      Stay tuned ne parlerò sul blog dopo pasqua😍

      Piace a 1 persona

      1. Ti faccio una confessione … hai mai visto un mio articolo con lavoretti dipinti da me? Sono pessima con tempera e pennelli!😭😭😭 non sono mica come te io 😭😭😭 Visto? 🥰Un abbraccione e buona attesa!🐣🕊

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...