decor

Stanchezza primaverile

Sebbene la primavera sia la stagione della rinascita in cui  la natura si risveglia e a molti infonda felicità, ci sono anche persone che in questo periodo dell’anno si sentono più deboli, stanche e nervose  poiché soffrono di Sad, ovvero disturbo affettivo stagionale che viene chiamato anche depressione primaverile.
Il cambiamento stagionale può accentuare la tensione nervosa e influire sull’umore, sul sonno e sull’appetito. Ecco cosa accade al nostro organismo con l arrivo della primavera:  Il corpo assimila la vitamina D attraverso i raggi del sole, a  fine inverno il suo livello è molto basso così da giungere in primavera con una carenza di questa vitamina che è portatrice di benessere psico fisico.  Chi soffre abitualmente di insonnia, il passaggio dall’ora solare a quella legale può essere un ulteriore elemento di disturbo che lascia una sensazione di insufficiente riposo, accompagnata da stanchezza e debolezza. Poi c’è chi è soggetto ad allergie al polline o graminacee e in primavera diviene  più predisposto al “mal di stagione”.

I rimedi per superare questo disagio primaverile  sono :

-una corretta alimentazione a base di vitamine e integratori  a base di aminoacidi e minerali come  magnesio, ferro e vitamina C, aiutano a riequilibrare l’organismo. inoltre la Rhodiola Rosea aiuta ad adattarsi allo stress dei cambiamenti climatici .

– per molte  forme ansioso-depressive, lo sport e la meditazione o lo yoga hanno effetti positivi sull’umore.

– una parentesi riguarda invece i casi in cui il malessere coinvolge soltanto il disagio di mostrare sempre più centimetri di pelle (il cosiddetto cambio della muta!) cominciando a spogliarsi da sciarpe e cappotti pesanti (vuoi per qualche kg di troppo ” regalato dall inverno” o per l incarnato che appare spento e la pelle opaca e secca.)  il vecchio rimedio di fanghi sulle zone critiche e dello scrub settimanale aiutano a tonificare e a lisciare la pelle.

  • Il gardening infine è un ottimo rimedio all ansia: Sporcarsi le mani, far correre l’acqua, infilare gli stivali di gomma quando piove, tutti questi e altri ancora sono i giochi da fare nel giardino del buon umore . Alcune piante sono indicate più di altre: lavanda ,erba di san giovanni , camomilla  sono solo alcuni esempi di piante che contengono  al loro interno sostanze  antidepressive .

Daniela

Foto pinterest

14 pensieri riguardo “Stanchezza primaverile

  1. Di solito anche a me il cambio di stagione mi disturba un po’; quest’anno è stato un po’ particolare sotto diversi aspetti, per cui, già da un po’ ho mal di testa, e ci convivo… pazienza. 😉 I tuoi articoli sono sempre interessanti, e corredai da foto bellissime e delicate. ❤ Buona serata. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Grazie luca gentilissimo 😘..
      PS per il mal di testa anche chicco ultimamente ne soffre prepotentemente….ricordati di bere molto durante il giorno a volte si tratta anche solo di disidratazione che aggiunta allo stress provoca mal di testa e spossatezza👌

      Piace a 2 people

    1. Supradin anche chicco lo prende (fa periodi di due mesi di cura gli serve per lo stress e debolezza anche nel cambio stagione) non conoscevo invece l altro….
      Grazie Barbara per averlo condiviso cn noi😘

      "Mi piace"

  2. Avevo già letto il tuo post, solo ora riesco a lasciarti un pensiero… E’ il post che mi avevi annunciato quando commentavamo quello sul winter blues, giusto?
    Eh già, anche io sono del team che a primavera spesso “accusa il colpo”! Ma come hanno detto altri prima di me la maggior luce è sicuramente una cosa bella!

    "Mi piace"

  3. Fatico a lasciar andare l’ inverno e soffro il cambio della muta come dici tu, anche se dopo molti mesi di vestiti pesanti ho il desiderio di un tocco di rosa. Buona serata Daniela 🌸🌸🌸💖

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...