ARTS & BOOKS

Suggerimenti librosi per bambini..”La scatola”

“Cosa ci facesse quella scatola chiusa, in mezzo al bosco era un mistero. Una mattina gli animali si erano svegliati e..sorpresa…” 

La scatola  di Isabella Paglia e Paolo Proietti  è un albo che ci porta dentro un bosco. Un bosco dall’aria rarefatta, con un po’ di foschia mattutina quella che invade le giornate autunnali, ed è in questa foschia che un giorno gli animali trovano una scatola. Dentro la scatola c’è una creatura vivente, un nuovo possibile amico che però si rifiuta di uscire! possiamo facilmente immaginare che abbia timore di cosa troverò fuori, ma fortunatamente  gli animali senza fretta E senza ansia rispettano i tempi della creatura che si nasconde dentro la scatola inventandosi qualche stratagemma per incitarlo ad uscire. Organizzano una festa con canti e balli e poi ancora un pic nic con torta e biscotti ma niente; non vuole uscire . Poi arriva la pioggia e gli animali del bosco  abbracciano la scatola e la portano al sicuro facendole sentire semplicemente calore e presenza, in maniera discreta. E qui, senza troppi schiamazzi,  l’animale nascosto dentro si decide ad uscire e sicuramente lui saprà trovare il proprio posto nel bosco, sperando si adatti al clima; e i suoi nuovi compagni sapranno rispettarlo nelle eventuali necessità di riservatezza.

Una storia semplice con una punta di mistero, che parla di diversità di rispetto di attesa e di amicizia. Qualcuno in rete ha definito le illustrazioni di una dolcezza non patinata. Ecco trovo perfetta questa definizione. Sono gli albo che preferisco questi con le illustrazioni dai toni pastello, dalla linea lieve senza contorni netti e scuri. Filiberto è piccolo per questo libro è vero ma l ho preso lo stesso ed è stato una enorme soddisfazione per me vederlo  divertirsi a riconoscere alcuni animali del bosco, le farfalle e le margheritone bianche (perché sono le gerbere che abbiamo piantato in giardino da noi!)

Consigliatissimo ..anche per chi non è più un bambino..

Daniela

Foto mie

Pubblicità

20 pensieri riguardo “Suggerimenti librosi per bambini..”La scatola”

  1. Ciao Daniela, non sono particolarmente esperta di letteratura per l’infanzia, ma so che molti albi sono davvero magnifici, sia per la storia sia per le illustrazioni…. e questo libro mi sembra un bell’esempio! Buon we 🙂
    Ariel

    "Mi piace"

  2. Ogni tanto acquisto libri per bambini anche per me con la scusa di regalarli a mia figlia che li ama anche se ha 30 anni… non è mai troppo tardi per un libro illustrato e per una bella storia. Bacioni!

    "Mi piace"

  3. Leggere oppure (se il libro ha una storia un pò troppo “da grandi”) semplicemente sfogliare un libro (o anche una rivista sugli animali, un mensile di Natura) magari commentando insieme il vestito di quel personaggio là, oppure (come ha fatto Filiberto) riconoscere quel fiore laggiù, … è sempre una meravigliosa scoperta. Sfogliare un libro (di carta!) è un bellissimo viaggio. Poi con i bimbi si legge ad alta voce, si può cambiare le voci, giocando un pò con i toni, gesticolando, galoppando sulle ginocchia, strisciando sul tappeto,….🥰 Buona Domenica! Guardando fuori dalla finestra 😎😉, una domenica ideale per un libro, al calduccio, sotto la coperta/tenda … 😘😘😘👋👋

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...