cook

Praline cocco-cacao

Sabato pomeriggio sono venute in visita da noi le cuginette Rachele e Matilde a trovare Filiberto. Un pomeriggio di fine estate, caldo ma gentile, trascorso in giardino tutti e quanti anche la piccola Matilde che a 9 mesi gattonava tranquilla  sul puzzle-tappeto di Filiberto posato sopra l erba per l occasione (c  erano anche i rispettivi nonni, mia sorella, mia cognata; abbiamo preferito rimanere in giardino anche se tutti vaccinati contro il covid tranne i bimbi ovviamente…). E’ sempre piacevole ospitare le bimbe che ogni volta muoiono dalla voglia di giocare con i giocattoli di Filiberto (lui un po’ meno..), e sarebbe bello avere il giardino pieno di bambini più spesso, invece tra la pandemia e la distanza geografica, ci si vede veramente poco.

Mi piaceva l idea di preparare un dolcetto non impegnativo, facile, veloce e che  di solito piace a tutti, grandi e piccini e che non ha stagioni, è buono sempre. Così il sabato mattina ho preparato le mie praline cioccolato e ricotta, un classico che conosco da quando ero piccola. Le praline al cocco le ho assaggiate alle elementari preparate dalla mamma di una compagna di banco, rallegravano le feste di compleanno e non sono mai passate di moda (con qualche piccola variante, cioccolato fondente , cioccolato bianco,granella di pistacchi o mandorle etc..). Una volta in bocca, il gusto “scrocchiarello “del cocco stuzzica il palato per poi raggiungere quel cuore morbido di ricotta che sa di cioccolato. Una semplice golosità che profuma di infanzia, ricordi e di risate di bambini.

Il bello di questo dolce è che non ha dosi precise; dipende molto dall estro e dal gusto. Si aggiunge cacao e magari una cucchiaiata di crema gianduia per i patiti di cioccolato, oppure più cocco per chi non sa vivere senza,  o più ricotta per un sapore più delicato. Un dolce che si presta benissimo ad essere preparato con l aiuto dei bambini che si divertiranno un mondo a fare le palline di cioccolato e a sporcarsi la faccia di cocco! Di seguito vi lascio la mia ricetta con le dosi più o meno precise…

Ingredienti per circa 30 praline: 250 gr ricotta vaccina, 5 o 6 biscotti secchi, zucchero bianco qb, cacao amaro in polvere a piacere, cocco rapè a piacere

Preparazione: polverizzare i biscottini secchi e amalgamarli a ricotta zucchero cacao . la consistenza dell impasto deve essere abbastanza solida da poter comporre delle palline di ricotta senza difficoltà. Se vedete che l impasto vi rimane tutto attaccato alle mani allora aggiungere biscotto. Una volta composte le palline fatele rotolare su un tappeto di cocco. Fate riposare in frigo almeno per 4 ore e servite.

E’ stato dolcissimo vedere Rachele (2 anni) che con le sue manine, senza tovagliolino, prendeva due palline per offrirle al suo nonno e al nonno di Filiberto.

“Mostrarsi semplici e sorridenti è l’arte suprema del mondo”
(Sergej Aleksandrovic Esenin)

Daniela

Foto mie

18 pensieri riguardo “Praline cocco-cacao

  1. Pralina vincente non si cambia… anche noi in famiglia abbiamo delle palline di cioccolato di antica ricetta che ogni tanto tornano e allietano le tavole delle feste. Questi bocconcini golosi hanno sempre il loro perché. 🤗

    "Mi piace"

      1. Il Bello/ le coincidenze della Vita! Ieri sono stata a camminare in montagna (percorso scelto da Beta-marito, io non ho fiatato!😉). La cima come si chiama? Monte Cocco! 🥰😍 Coincidenza bella e buona! Lassù mi sono letteralmente coccolata 😉 tra tante belle rocce geologiche molto antiche!Beta-marito sceglie molto bene le camminate!😍Buona settimana a te e a chi legge i commenti. 👋👋

        "Mi piace"

Lascia un commento