my home & me

September in (yellow) daylily

La mattina del primo settembre era croccante e dorata come una mela.”
(J.K.Rowling)

Il giallo fresco e abbagliante di agosto ha dato appuntamento a una punta di ocra, di ambra e di zafferano ed è nato settembre. E se  giallo (illuminating ) è il leitmotiv  di quest anno,  dipingerò così anche questo settembre, di quel giallo (“daylily”), che si fa più maturo, più caldo  sporcandosi  un po di arancio e di terra prima di diventare burgundy, ruggine e cioccolato , le tinte bruciate di cui si vestirà l autunno più vero.

E allora starò lì ad aspettare ogni sera il tramonto intriso del profumo di vendemmia e brulicante di atmosfere soffuse, quasi misteriose, poiché le giornate di settembre non sono più tanto ingorde di luce.

 Attenderò di vedere le prime foglie ingiallire e mostrarle al mio Filiberto parlandogli della stagione magica che da lì a poco verrà. E il bello di settembre è che torneranno le torte di mele accompagnate dalle tazze di tè caldo, le prime zucche  (che già da fine agosto qui da me si incomincia a raccogliere sull orto…) e i pullover e i cardigan leggeri da portare nel primo mattino. E c’è un’altra cosa di settembre che mi piace tanto: è vederci sempre belle allo specchio con  quel filo di abbronzatura (eredità dell estate..) che rimane sulla pelle e che fa risaltare qualsiasi colore d abito indossiamo.

Buon settembre a voi ..

Daniela

Foto pinterest,mintyhouse,tumbrl

32 pensieri riguardo “September in (yellow) daylily

  1. Buon settembre, Daniela, pur essendo amante dell’estate amo molto anche questo mese che, a mio parere, conserva ancora qualcosa dei mesi più caldi e spesso preferisco le sue giornate assolate rispetto a quelle, troppo afose, dei mesi estivi…
    Un bacino a Filiberto 🙂
    Ariel

    Piace a 1 persona

  2. Bello questo colore caldo e rotondo che ci offri, simbolo di una stagione che ho compreso solo da pochi anni e che ho imparato ad amare… e ce ne ho messo di tempo a capirla! 🙂 Io sono ancora in cucina in modalità estiva ma ammetto che la sera una copertina ci sta proprio bene…

    "Mi piace"

    1. Anch io ci ho messo del tempo ad innamorarmi dell autunno ti confesso…e anche se questo in particolare sarà un sutunno complicato per me (bimbo cominciera ad andare al nido)ne apprezzero i colori e i sapori della terra come ogni anno🍂🍇🥦🍄🥧

      Piace a 2 people

  3. Cara Daniela, buon settembre anche a te! Hai trovato parole e immagini bellissime a descrivere il “mio “ mese. Perché a settembre mi sono sposata, è nato mio figlio ed è anche il mio compleanno.
    Non avevo mai pensato al giallo come colore di questo mese ma, devo darti ragione, è perfetto.
    Anche qui (come dice cucinaincontroluce) non ho ancora iniziato a pensare ad una cucina più ricca. Ieri sera siamo usciti a cena e c’erano 27 gradi ma l prima torta di mele l’ho già cucinata 😉
    Un abbraccio

    "Mi piace"

      1. Un bel equipaggiamento lanoso ed imbottito e magari ci scappa ancora qualche giretto, forse più breve del solito, ma, ne sono sicura, ricco della tua fantasia! E poi ci saranno meravigliose passeggiate in mezzo ad una Natura piena di colori, pozzanghere “piene” di nuvole, serate con una bellissima luna piena che darà la buonanotte al tuo tesoro. Nel vostro giardino vuoi vedere che arriveranno passerotti a mangiucchiare qualche briciola di pane di Filiberto?😍🥰😘🤗👋👋

        "Mi piace"

        1. Che romantica fantasiosa creativa…grazie beta…
          PS pozzanghere di nuvole posso prenderla in prestito ?mi piace troppo come espressione🤗🤗🤗🤗
          Sto infatti cercando stivaletti di gomma x Filiberto poiche adora salutarci dentro e schizzare aqua e fango😂

          Piace a 1 persona

  4. Ciao Dani! Tu sei una certezza di poesia di immagini combinate a parole evocative. E sai una cosa? La miamatasorella Monica mi ha regalato un cardigan di uno splendido caldo giallo per le serate più fresche 🤗

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...