my home & me

Ultima fermata: Agosto

“Più in là ci aspettano le prime foglie morte di settembre.
Fermiamoci, in questo agosto luminoso. Qui c’è ancora profumo di mare e di cose da fare.” (Fabrizio Caramagna
)

Per molti Agosto è il coronamento di un anno trascorso nell attesa delle sospirate vacanze e io che invece  da sempre non amo Agosto mi sovviene puntualmente una leggera malinconia perché questo mese porta dentro il suo bell abito leggero e la sua pelle abbronzata, i primi addii all estate, la mia stagione del cuore.

L autunno ci delizierà con i suoi colori caldi e riposanti , le sue atmosfere soffuse e i suoi frutti pieni e rotondi che la terra elargirà abbondantemente anche quest anno. E allora godiamoci  ancora le spiagge assolate, le granite al cocco e limone, le gonne svolazzanti , i girasoli e tutto quel meraviglioso giallo dato dal sole che irradia ogni  ora prima che tutto questo “oro”  viri allo zafferano, senape fino all ocra portandoci dentro quel impasto di tinte ambrate delle terra, chiamato Autunno.

Buon mese di vacanze a tutti voi

Daniela

Foto pinterest,galmeetsglam,flickr, tumblr,h.stillufsen,THECOOLHOUR,fineartamerica

22 pensieri riguardo “Ultima fermata: Agosto

  1. Carissima Daniela siamo diverse eppure simili nel nostro incontro di tea e dolcezza, ma agosto per me e’ il sollievo che l’ estate sta finendo! Ho appena fatto un post 😊😌
    Felice agosto di marmellate con la frutta matura, di serate con il tuo bimbo all’ ombra del vostro bellissimo giardino che io immagino molto “ Elisabeth” ( von Arnim)

    "Mi piace"

  2. ogni mese ha le sue bellezze, diciamo che questo coincide con le ferie per la maggior parte della gente, anche se il caldo atroce di molte zone d’Italia non è certo un bell’augurio. Goditi al meglio quest’ultimo mese d’estate…😊🤗👍

    "Mi piace"

  3. Che dire… Avrei tanto da dire sul mese di agosto! Cercando di sintetizzare, di solito è solo ad agosto che inizio a sentire davvero che è estate, inizio ad uscire con pantaloni corti, e mi vien voglia di fare attività estive. E poi, come dici anche tu, agosto coincide con le sospirate ferie, e quindi sa più di vacanza.
    Purtroppo ho notato che non c’è più quella leggendaria chiusura totale dell’Italia che va in ferie ad agosto, ricordo che solo pochi anni fa a Roma ad agosto feci fatica a trovare un ristorante aperto, e alla fine ne trovai uno che era una classica trappola per turisti, ma non divago, volevo solo dire che adesso in nome della produttività (credo) le ferie in molte attività, sia aziende che uffici (e non solo di servizi), sono un po’ più dilazionate… E andando avanti così forse agosto perderà il suo fascino di mese vacanziero! Peccato, a me piace, anche se sono consapevole che i prezzi sono più alti e c’è ressa ovunque, e per quando arriva il tuo turno in gelateria rischi che il tuo gusto preferito sia finito, ma ci sono anche gli aspetti belli, l’atmosfera vacanziera generalizzata, i servizi turistici attivi al 100% e quell’appuntamento rassicurante con la “tradizione”. Insomma, agosto mi sembra stia cambiando ma io spero non cambi troppo.

    "Mi piace"

    1. Sempre positiva la Lucia 😙..sai che invece avrei detto che non eri tipa da agosto ma più da settembre?ti immaginavo più innamorata dei colori e della calma del primo autunno accennato
      ..inveve scopro una Lucia che adora il traffico,le tradizioni e il colore d agosto😉…
      Allora ti auguro di fare qualche gg via dove vuoi con la tua bimba e che sia un agosto perfetto🤗🤗🤗

      "Mi piace"

        1. …🙄🙄🙄🙄….ogni stagione ha il suo perché. Tranne l inverno che a parte il natale non ha ragione d esistere.. ma questo ovviamente è solo il mio parere e gusto personale 😉…la fine dell estate (estate x me stagione del cuore da sempre )mi fa sempre tristezza ma da anni ho imparato ad amare e attendere con impazienza l autunno e eleggerlo bello,mite,romantico come la primavera…merito dei suoi colori e dei suoi frutti lo ammetto…

          Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...