decor · my home & me

Aria di mare Chez moi

“amo le conchiglie.

L elegante illusione

che rimane.”    Rossana Pavone

Due estati lontano dal mare (e dal lago) e a me sembrano un eternità…   I miei occhi hanno bisogno di staccare lo sguardo dal rosso dei papaveri nei campi, dall arsura che divora le spighe di grano  e il frinire delle cicale tra i pioppi e gli ulivi per concedermi il lusso di perdermi nell immensità del blu  del  mare che rinfresca la mente , tonifica il corpo e leviga i pensieri quelli più spigolosi , offrendoci scorpacciate di granite ghiacciate e  buonumore a secchielli.

Sogno una casa (total white) in riva al mare, all oceano, (un po come quelle  nei dipinti di Hopper ) . Fare  colazione fuori , ammirando la spiaggia alle prime luci dell alba con i cani che inseguono i legnetti lanciati dal padrone e il rumore dolce delle onde quando si infrangono a riva, una piccola amaca davanti casa , cuscini e fouta sparsi qua e là al posto dei plaid, una sedia sdraio dove la sera leggere un buon libro con addosso sulla pelle  il profumo del doposole  dopo una gita in barca e tintarella a go go…Lo stile coastal  nell home design è senza tempo e ci fa entrare a piedi pari nel vivo dell estate. Nell attesa di rivedere il mare , anche quest anno ho portato un po  di quella calma confortante del  blu degli orizzonti marini e del profumo di salsedine vestendo la cucina in stile coastal .Il bello di avere una cucina total white è la possibilità di vestirla a tema ogni volta che si vuole con facilità poiché è un po come la pagina bianca di un quaderno tutta da scrivere. I complementi d arredo  in stile marinaro, sono tutti pezzi vecchi che conservo da anni, la rete è papà che me l ha procurata ritagliandola da  una vecchia rete per pescare, molti invece sono souvenir di viaggio ,come il timone e il faro preso alle cinque Terre, conchigliette raccolte ai lidi di Comacchio e i sassi sono quelli della costa blu francese, il piccolo veliero lo presi dieci anni fa a Recanati e quest anno come chicca ho  voluto aggiungere la maxi conchiglia rosa , cimelio di casa mia natale: Un fermacarta dal mood anni 70 a cui sono tanto legata. Ricordo che da piccola io e mia sorella la appoggiavamo all orecchio per sentire il rumore del mare. Così ci aveva insegnato Nonna Gentile.Come vedete per ricreare l effetto mare non servono grossi investimenti: alcuni accorgimenti giusti e tanta fantasia (come sempre nell home decor!).

 Di seguito condivido con voi  alcuni scatti della mia piattaia e della cappa . Per completare l effetto “ atmosfera dell oceano”,  sul divano mi piacerebbe un bel fouta a righe bianche e azzurre, chissà se lo trovo prima che l estate finisca!

Daniela

Foto mie e collage iniziale da pinterest

32 pensieri riguardo “Aria di mare Chez moi

  1. Molto bella la tua interpretazione dello stile coastal! Piance molto anche a me e pensavo di farci un post… Solo che a casa mia non riuscirei facilmente a realizzarlo, in questo periodo la decorazione della casa non è una priorità! 🙂 Ma non me ne dispiaccio, so che questo periodo passerà in fretta e me lo godo così.

    "Mi piace"

      1. A breve diventerà una necessità metter mano alla casa, nel senso che dovremo cercare di renderla più a misura di bambina che inizia a camminare! Ci sono mobili da fissare al muro, soprammobili da far sparire, cancelletti da installare… E chissà quant’altro! Un’ostetrica mi ha consigliato un libro sui bambini in cui c’è un piccolo capitolo dedicato proprio a questo argomento, magari condividerò qualche spunto qui sul blog, tra quelli che troverò più interessanti.

        "Mi piace"

          1. Vorrei pensarla come te Lucia invec e mi sento vecchia fisicamente che mentalmente tanto che ho paura di non esser all altezza e “update” quando crescerà Filiberto 😭….ma ti parlo io che ho appena fatto i 40 quindi effettivamente sono vecchiotta👵🙊🙊🙊🙊

            Piace a 1 persona

          2. …spero di sì….son circondata un po troppo da” super mamme” che spesso ignorano completamente le mie difficoltà di mamma (forse perché hanno più aiuto…)e questo fa stare peggio…vedremo in sutunno le mamme del nido come saranno..🤞🤞🤞

            Piace a 1 persona

          3. Per questo non sottovalutarti, stai facendo un lavorone senza aiuti, non è affatto facile! La fatica si accumula nel tempo… Sei fortissima per come la vedo io!
            Alle super mamme comunque non credo. O meglio, un po’ super lo siamo tutte! 🙂 Diciamo che non credo a chi sembra fare *tutto* come quelle che vedo su IG che usano i pannolini lavabili e stanno tutto il giorno a fare le stories, cose che per me sono impensabili. Forse tante altre cose le lasciano indietro (dietro alla foto/videocamera). Per me è fantascienza anche andare a passare il pomeriggio in piscina con bimbi al seguito, cosa che alcune mie amiche fanno senza problemi. Ma ti dirò… non me ne faccio un problema. In questo periodo punto alla sopravvivenza. Certi giorni son così stanca che preferisco saltare i pasti pur di stendermi un po’ a riposare! Per tante cose, arriveranno tempi più propizi. Teniamo duro!

            "Mi piace"

          4. Grazie di cuore lucia per le belle parole 😍… sì è vero..ne conosco anche io di blogger che passano il tempo a fare stories e si vantano di fare tutto da sole mentre hanno chi le massaggia a casa tutte le week e la dog sitter .tanto x citare alcuni esempi e mi fermo qui.sono super queste???io direi di no…
            Io son sempre stanca spesso x ritagliarmi del tempo x le conserve, il giardino o il blog arrivo cn un mal di testa forte che devo prendere farmaci ..mangiare mangio,lo ammetto non mi passa mai l appetito (purtroppo!!), certo è un mangiare di fretta spesso cn Filiberto in braccio poiche il seggiolone lo.odia preferisce mangiare in braccio o lo devo rincorrere cn il cucchiaio e la pasta x casa mentre gioca ..settimana scorsa avevo la mano fasciata a forza di tenerlo in braccio ho tendini infiammati di brutto…settimane così come la scorsa e io veramente arrivo distrutta cn le lacrime agli occhi e mi rigenera l arrivo del weekend dove posso contare su chicco..
            X la piscina nemmeno io ci sono ancora mai andata purtroppo 😪…ci proveremonpiu avanti al momento Filiberto ha paura dell immersione in acqua anche se ci siamo noi cn lui.con l aqua ci gioca molto e basta ma guai a immergerlo anche solo con i piedini…
            Tu Lucia hai l l’atteggiamento giusto prendi le cose cosi come vengono senza soffrirne troppo e restarci male come inve e faccio io..ti ammiro anche x questo…

            "Mi piace"

  2. Daniela che bella la tua capacità di ricreare in angoli di casa il profumo e l’ atmosfera delle stagioni. Vorrei anch’ io una cosa al mare come quella nel film” tutto può succedere” che rivedo ogni anno, da anni, una casa con vista sul mare del Nord, una sedia in legno e un libro è una tazza di tea. Un abbraccio. ( perdona errrori continuo a non vedere quando scrivo i commenti 🧐)

    Piace a 1 persona

  3. Cara Daniela, buongiorno!
    Hai portato alla mente foto scattate negli Hamptons durante i miei soggiorni. Vivere in una casa sulla spiaggia piacerebbe anche a me. E non solo in estate, anche in tutte le altre stagioni! Amo il mare sempre ma mi piacerebbe anche avere di fronte agli occhi i tuoi paesaggi. Campi sterminati con spighe e papaveri, che bell’immagine!
    Ti auguro di avverare i tuoi sogni. Un abbraccio
    p.s. bellissime le tue decorazioni, specialmente perché legata ad ognuna c’è un ricordo

    "Mi piace"

    1. Grazie Gisella cogli sempre il particolare nei miei post ❤…è sempre bello averti qui..un abbraccio 😘..
      PS scommetto che la tua maison a Varese e anche a ny è uno scrigno di stile e di classe…poi per una casa sull oceano c c’e sempre tempo dai😉

      Piace a 1 persona

  4. Mi ti immagino tutta saltellante e un sorriso pieno da parte a parte che decori la tua cucina. Divertente l’idea di “personalizzarla”, e così come l’hai addobbata mi arriva una sensazione di freschezza. Sembra quasi di sentire la brezza marina 😘

    "Mi piace"

  5. Pensavo fossi in pausa vacanze e invece scopro ora che da un po’ non mi arrivano le notifiche del tuo blog. Devo rimettermi in pari ma soprattutto dovrò rifare l’iscrizione… non capisco. Buona giornata!

    "Mi piace"

Lascia un commento