cook

Il nostro smoothie al lampone ..

“Il sorriso di un bambino sa di cioccolato e lamponi, sa di Magia e Vita.”
(Stephen Littleword)

Ho atteso per anni di diventare mamma. Ho sognato ogni notte che il mio bambino potesse avere come me (e Chicco) una sincera passione green per il gardening, l orto, il foraging e tutto quello che ci ruota attorno e potesse condividere un domani quei piccoli gesti d amore e di tenerezza che scandiscono da sempre le mie giornate. Giugno è fatto anche di mattinate dall oro in bocca, quando il sole ha appena aperto gli occhi e l aria è ancora gradevolmente frizzante e io e il mio bimbo finalmente possiamo passeggiare in bicicletta (stop al passeggino che non ha mai amato! abbiamo acquistato su subito.it un seggiolino e visiera frangi vento spendendo poco e avendo molto, da un papà giovane di ben tre figli ormai cresciuti) e poi di pranzi insieme ( un altro grande traguardo per me): mangiare la stessa pasta al sugo io e il mio bimbo. E poi c’è il tempo speso per la raccolta dei lamponi dietro la mura di casa nei pomeriggi estivi. Quante volte ho aspettato questo momento: Quel giorno è arrivato e sono grata alla vita per avermi fatto questo dono. Filiberto è piccolo, i lamponi non glieli faccio raccogliere perché si pungerebbe tra i rami pieni di spine. Ma mi sta accanto incuriosito e i frutti rossi li vuole tenere in mano. Li scruta e li schiaccia e vedere che si guarda stupito quelle sue manine che si colorano di ciclamino mi intenerisce il cuore come nessuno.

Se la stagione qui nell orto è stata parca quest anno con le fragole (poche e anche non dolcissime) con i lamponi ci è andata di lusso! Tanti piccoli frutti da raccogliere ogni giorno e poi farci (crostate quando si ha tempo e ultimamente il tempo manca sempre, tra casa e  giardino da tenere in ordine ci mancava solo l infortunio alla gamba di mio suocero con Chicco che si barcamena tra ufficio, attività del padre e Filiberto..Chicco ha i superpoteri l ho sempre saputo!!!) un fresco smoothie da bere io e Filiberto. Un modo goloso e sano per invogliare i bimbi a mangiare la frutta, se come Filiberto anche i vostri piccoli non sono amanti della frutta sbucciata e tagliata a pezzetti . Prepararlo è semplicissimo. Vi do la mia versione baby ma anche la versione “senior” se volete offrirlo ai vostri ospiti o concedervelo voi e vostro marito a fine giornata lavorativa.

smoothie ai lamponi Versione baby x due: una manciata di lamponi freschi lavati bene, una banana piccola, un vasetto da 125 gr di jogurt bianco, un bicchiere di latte parzialmente scremato. Versate tutto nel mixer ad alta velocità per un minuto e servite.

Versione senior x due: alla versione baby aggiungere ghiaccio tritato e una manciata di menta fresca e decorare a piacimento con qualche foglia di menta

Non va zuccherato poiché la banana crea il giusto grado di dolcezza, naturale.

Filiberto adora lo smoothie ai lamponi, lo alterno alla centrifuga di ananas e carota (sempre per fargli mangiare la frutta in modo divertente e goloso). Vederlo sporcarsi di rosa la boccuccia ( e pulirsi puntualmente sulla mia maglia!) mi fa sorridere ogni volta..

Daniela

Foto mie

21 pensieri riguardo “Il nostro smoothie al lampone ..

      1. cara daniela, lo penso davvero… quando riesci dai un’occhiata alla mail, qualche giorno fa ti ho scritto qualche riga…
        buon week end anche a te dolce daniela 🙂

        "Mi piace"

  1. Mi sono commossa nel vederti con il tuo bimbo in braccio nel tuo giardino, so quanto hai desiderato questa estate di mamma, di donna completa nell’ amore del tuo bimbo! La ricetta di lamponi profuma di sogni realizzati, infuso di vita, infuso di chicchi

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...