ARTS & BOOKS

Respirando le salite.Il libro di Lory

“..avrebbe raccontato loro delle fate gentili , quelle che a piccolo punto ricamavano sull orlo del suo candido mantello la filastrocca delle parole gentili, che avevano il magico potere di rendere il suo vestito sfavillante e che se pronunciate facevano brillare gli occhi di chi le ascoltava e regalavano dolcezza..”  – Respirando le Salite – . Di Loredana  Masini Scopel

Sono stata felice di acquistare su Amazon  il libro pubblicato da Loredana che già molte amiche conoscono, grazie al suo blog :Snow in luxury. Ho assaporato ogni pagina, sottolineando con la matita i passi più belli (come faccio sempre con i libri che amo) nel tempo dedicato alla nanna diFiliberto. E oggi  vi lascio una mia breve impressione, consigliandovi di leggerlo!

Un cahier delicato fatto di brevi racconti, di suggestioni fiabesche dove traspare  una Lory innamorata delle sue montagne e delle tradizioni che hanno scandito la sua vita a partire dai ricordi più dolci legati alla sua infanzia. C’è  la Loredana del passato nel racconto di come nasce la ricetta del” pain perdu” della sua cara mamma , o la panna di fieno, e tra i sogni di una bimba già dotata di un immaginazione ardente e il suo desiderio di un bell abito per le feste, e poi c’è  l amore per quel babbo dagli occhi azzurri, forte e di poche parole come lo sono gli uomini di montagna. Nel libro ci sono pagine dedicate all arrivo dell autunno , dell inverno e finalmente del Natale (con tanto di letterine indirizzate a Santa Claus) ,momento più atteso dell anno,  tra sinestesie e metafore che ci traghettano dolcemente  in un mondo lontano dai rumori assordanti che offuscano spesso la nostra quotidianità,   facendoci incontrare” la Principessa Delle Nevi”, creatura fantastica nata dalla penna sensibile di Loredana. “Respirando le salite”, è poi un inno alla montagna (dell Alto Adige, dello Stelvio fino allo Zoncolan e molto altro ancora)  e al   piacere misto alla fatica di percorrere i sentieri più impervi  con la corsa fino alla cima,  in totale libertà: “insolitariasemprefinoallacima” motto di Loredana che chi legge il suo blog conosce ormai bene. E tra una metafora e un racconto si celano riflessioni e pensieri profondi, insegnamenti validi , le preghiere che sgorgano dal cuore e i “grazie” alla vita.

E il mio  desiderio di raccontare ogni pagina del libro è tanta (ho già svelato troppo!),quindi  vi invito a leggerlo..

Consigliato ai runners o agli appassionati di corsa  (l ho appena prestato a mia sorella Anna per l appunto) e agli animi gentili che credono nelle fiabe e nel potere  unico dell immaginazione.

Per saperne di più ecco il link al blog di Lory: (https://www.snowinluxury.com/just-a-perfect-moment-e-uscito-il-mio-libro-respirando-le-salite/)

Buona lettura

Daniela

Foto mia

8 pensieri riguardo “Respirando le salite.Il libro di Lory

  1. Daniela, un grazie di penna non è bastevole, vorrei poterlo fare di persona per parteciparti la mia emozione nel leggere la tua recensione al mio libro, la tua generosità di affetto e parole con la quale mi descrive con la delicatezza che solo chi mi ha compresa a fondo può usare. Grazie con tutto il mio cuore, grazie per avermi condivisa con le tue lettrici, grazie alla vita che ci affatto incontrare, amiche di penna, di affetto di cuore. lory

    "Mi piace"

Lascia un commento