decor

Sontuose Peonie

 “Non ha timidezza, la peonia…
Dispettosa, appunto… bella come un incanto, soave come un tulle, morbida come batuffoli di cotone… e lenta… un anno, due, talora tre, e lei decide di fare capolino al primo sole della primavera dopo tanta attesa…”  (Emanuela Sannipoli)

Mi piacciono le donne che abitano in città e non avendo un giardino al sabato mattina al mercato invece di prendere cappuccino –brioche e giornale comprano fiori freschi (fa molto Mrs Dalloway o Rachel Ashwell!) .Per vezzo, per abbellire la tavola per una cena importante o semplicemente per il piacere di farlo. Ho la fortuna di possedere un giardino con rose da taglio e fiori di altro tipo (ortensie, lavanda, tulipani, giacinti, mughetti, narcisi…) e nel fine settimana o quando pulisco casa mi ritaglio del tempo per creare composizioni di ogni tipo e declinate per ogni stagione ( dalle erbe aromatiche fino ai fiori di campo quando non è ancora primavera, passando per i fiori di pesco ad aprile e perfino i fiori di carciofo a fine estate!). Oggi, appena finito di togliere le erbacce in giardino (con Filiberto al mio fianco!) , dopo che Chicco ha tagliato il prato (e con mio rammarico noto che non ho ancora trovato nei vivai qui in zona l azzurrante per le mie adorate ortensie…E sarebbe ora di incominciare ad usarlo!) rientrando in casa ho pensato di dedicare il post ad un fiore che poco conoscevo ma che mi sta piacendo tantissimo. Di un eleganza e femminilità infinita, è la peonia. Sontuosa quando è in bocciolo stupenda quando fiorisce, ha poco ha da invidiare a sua maestà la rosa… Volevo cimentarmi nell introduzione di questo fiore nel mio giardino quindi ho imparato che:

la peonia  profuma d’oriente, fa parte della famiglia delle Ranunculaceae. Il suo terreno deve essere fertile, contenere molte sostanze organiche, essere soffice ma non troppo argilloso e alcalino. Inoltre odia i ristagni d acqua. La posizione privilegiata per la peonia è a mezz’ombra.. Il fiore della peonia fiorisce a maggio e resiste bene alle temperature rigide. Resiste fino a -18° e nella stagione invernale la vegetazione scompare e rispunta in primavera e in autunno va concimata. Curiosità: sembra che i colori e i profumi della peonia rilassino i nervi e stimolino la creatività.

Nella mia wish list (ormai chilometrica!) dei libri che vorrei ho aggiunto questo: PEONIE di Jane Eastoe. Riccamente illustrato dagli scatti di Georgianna Lane, questo libro mostra quanto sia facile coltivare piante opulente e riempire la casa di spettacolari fiori recisi. Dalla bellezza senza fronzoli di “Claire de Lune” al tripudio di petali increspati simili a crinoline di “Bowl of Cream”, tra le sue pagine Oltre 50 diverse varietà sono state immortalate esclusivamente per questo volume,. Da regalare alla mamma o all amica esperta di gardening!

Daniela

Foto pinterest,amazon, barefootblonde, etsy, frenchcountrycottage,coolchicstylefashion

10 pensieri riguardo “Sontuose Peonie

  1. E tagliare i fiori da mettere sui davanzali e sul comodino e negli angoli della casa, AMO le ortensie.
    Potresti anche controllare se sono la sola che quando scrive un commento nell’ apposita fessura non vede più quello che scrive . Grazie un abbraccio lori e scusa gli errori ma non vedo il testo scritto

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...