decor

Fancy fairy party

“Le fate tengono i loro grandiosi balli all’aria aperta, in quelli che vengono chiamati Cerchi delle Fate. Dopo, per settimane, è possibile vedere i cerchi impressi sull’erba.” (James Matthew Barrie, Le avventure di Peter Pan)

L ultima volta che sono stata dalla parrucchiera c era una bimba dai lunghi capelli castani che si acconciava per la sua prima comunione. Una cliente fissa , una ragazza più  o meno della mia età, le chiese com era l abito che avrebbe indossato per la cerimonia e alla risposta: “pantaloni scuri e scarpe da ginnastica”, quasi inorridì, ribadendo che quel giorno avrebbe dovuto sentirsi come una principessa prediligendo un abito svolazzante rigorosamente bianco o rosa e coroncina in tinta tra i capelli. Sono cambiati allora i tempi? Davvero adesso le bimbe non sognano più le principesse disney come io alla loro età? Non mi pongo più di tanto il problema poiché sono mamma di un maschietto, ma sono certa che non tutte le bimbe hanno gli stessi gusti, le stesse ambizioni. Molte (per fortuna) sognano ancora gli abiti sfavillanti, nastri e fiocchetti e le scarpette di vernice come vere principesse delle favole e allora dedico questo post a loro o meglio alle loro mamme se sono in cerca d ispirazione per una festa stile fancy fairy  party. Un tema trasversale che può andar bene, con qualche accorgimento anche per un battesimo ma più di tutto per una festa di compleanno o una comunione di una bimba.

Contrariamente a quanto si pensi, basta poco ad allestire un party di questo tipo , libero sfogo alla fantasia alla creatività tirando fuori il lato più romantico e fiabesco di noi stesse. Parola d ordine è :leggerezza, femminilità e tanto rosa. Per rendere il mood “zuccheroso” al punto giusto un consiglio è quello di scegliere una location all aperto. Banditi i palloncini, le tovaglie e le posate di carta! Un giardino ben curato, un parco, e meglio ancora un bosco. Perché la natura è già bella di suo, basta poco per vestirla a tema, se poi si è in primavera e i peschi sono in fiore bè, allora non servirà molto altro . Se scegliete di fare un pic nic basteranno lenzuola di cotone, mordibi plaid e cuscini dalle fantasie fiorate. La  mise en place  si focalizza su alzatine , gabbiette, finte cornici, fiori a volontà, se volete strafare procuratevi anche un candy bar (un carrellino di legno porta vivande è perfetto) da ingentilire con tovaglie rosa e la tavola che sia rustica con le sedie spaiate abbellite tralci di edera (molti di noi hanno in giardino edera in quantità) ,da finte ali di farfalla di stoffa, o coroncine di fiori, le stesse che le bimbe porteranno tra i capelli (in alternativa cerchietti più facilmente reperibili e più versatili). Le più creative potranno procurarsi un paravento di legno da colorare a piacere (ricreando con pennelli e colori a tempera il sottobosco ad esempio )se il party si tiene lontano da alberi e fiori; servirà per l effetto “wow!” nelle foto! L abito delle bambine meglio se di tulle vaporoso (si trovano anche di seconda mano in certi mercatini) e se la location scelta è un giardino con l erba appena tagliata, priva di rami o spine,  le principesse potranno anche camminare scalze, in tutta sicurezza (per un effetto più wild rimembrando le ambientazioni nel bosco delle fiabe dei fratelli Grimm). Le mamme sono le benvenute a festeggiare con le loro bimbe, se vestite uguali poi sarà ancora più bello.

la mise en place deve comprendere un servizio da the vintage dai colori pastello, se si vuole servire un infuso alla frutta privo di teina (perfetto anche un roibos )oppure se fa caldo e si prediligono bevande fredde, le tazze da the potranno contenere fiori, macarons, o fili di perle . la torta e le pastefrolle dovranno essere ricoperte di glassa dalle tinte  girly . A fine party come ringraziamento si potranno consegnare agli invitati delle mini bomboniere realizzate con vasetti di vetro contenenti caramelle colorate (un esempio tra tutti: le pastiglie leone ).

Per gli inviti al party, etsy offre ottime soluzioni o meglio ancora a costo zero, tantissimi i free printable in rete da personalizzare e stampare a colori.

Happy party a tutte!

Foto pinterest,etsy,nicoleeachus

10 pensieri riguardo “Fancy fairy party

  1. Pensa che ero felicissima quando seppi che stava arrivando un maschietto proprio per evitare trine e svolazzi.. io sono stata una bambina che ha combattuto contro i capelli lunghi supplicando jeans e scarpe da ginnastica 🙂 Però le immagini che hai scelto sono stupende…

    "Mi piace"

  2. Ciao milady, che bello questo articolo!! 🙂 Mi piacciono molto le foto, ed anche le parole d’ordine: come sai, amo molto il rosa… ❤ Non ti nascondo neanche che in futuro mi piacerebbe mettere un tocco di femminilità nella mia casa. Un abbraccio, Milady! ❤

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...