my home & me

Dettagli pasquali chez moi

“Stare in casa significa poter assaporare il piacere di sapere che fuori c’è un paesaggio meraviglioso e, quando vuoi, apri la porta o la finestra e lo guardi.”
(Roberto Peregalli)

Pasqua è uno dei momenti ricchi di spiritualità e nello stesso tempo di leggerezza  dell anno. Sono tanto legata alL aspetto religioso della festività conservando un ricco quaderno di ricordi legati a mia madre .Ho sempre amato partecipare al triduo pasquale (le celebrazioni in chiesa a partire dal giovedì santo fino alla domenica di risurrezione ) con i canti del coro del paese;andavamo sempre noi tre: mamma io e Anna. E poi il sabato la casa in soqquadro per le  pulizie di primavera, il menu del pranzo pasquale a base di asparagi o carciofi  e la scelta dell abito bello, spesso in fantasia floreale, per il giorno di festa. Anche quest anno ahimè, come un anno fa, niente parenti, niente abbracci niente incontri. Ci rimane però il piacere di vestire la casa con i colori della Pasqua che poi fanno rima con la primavera. Per me questo è un rito. Ho voluto condividere con voi anche questa volta alcuni dettagli pasquali chez moi. Ci sono le uova collezionate negli anni,  dentro le cloche di sempre che non abbandonano mai la mia piattaia, cambiando solo l abito di stagione in stagione, poi i coniglietti di porcellana , le mug griffate apparse già l anno scorso , mentre i coniglietti pelosi e di legno sono acquisti che ho fatto qualche settimana fa al garden center con Filiberto.Le amiche amanti del vintage noteranno sopra la piattaia una new entry: un porta uovo in ferro battuto. E’ un reperto che apparteneva al nonno di Chicco, l ho sfoggiato con orgoglio . Poi degno di nota è senza dubbio la lanterna gigante ricevuta per il mio compleanno da mia cognata con dentro pulcino e coniglio in legno sapientemente decorati . ho voluto aggiungere infine una mise en place, la mia tavola apparecchiata con i profumati giacinti raccolti nel mio giardino.

E voi? A che punto siete?

Daniela

Foto mie

18 pensieri riguardo “Dettagli pasquali chez moi

  1. Bellissime foto, complimenti, Madame! ❤
    E' sempre bellissimo passare qui da te, e respirare a pieni polmoni la leggerezza che emana il tuo blog. ❤
    Voi come state?
    Un caro abbraccio ❤

    "Mi piace"

    1. Eh….allora…è un bimbo super schizzinoso fin qui con il cibo..ci fa diventare matti😪😪😪…
      Però il cioccolato lo mangerebbe..dobbiamo toglierlo dalla vista..l abbiamo fatto assaggiare una briciola e se n e innamorato…ok se mi sentono i pediatri mi denunciano..
      Ma è stata solo una volta lo giuro🤫

      Piace a 1 persona

        1. Un cliente di chicco gli ha regalato un uovo spettacolare x Filiberto..c è Pluto in pasta di zucchero….ecco un mini assaggio come faccio privarglielo a Pasqua?!🤭…
          Il resto dell uovo…ecco…mi sacrifichero volentieri…poi lo metteremo via x fare le torte dai!

          Piace a 1 persona

  2. Bei ricordi da tenere stretti stretti nel cuore. E’ sbocciata la Primavera a casa tua! Che belle foto.Brava. Giusto oggi video con family per concordare ora del “ritrovo” sul web nel giorno di Pasqua, probabilmente durante l’apertivo per un Cin Cin tutti insieme ! 😍 Pulizie di Pasqua fatte (adoro il profumo di amido delle tende!😍) per il menù ci penso la prossima settimana, magari mi date anche voi, amiche del web, qualche suggerimento. Bello il segnaposto con il Coniglietto occhialuto, è un pò birichino vero? #sorrideresempre . Buon weekend Daniela.😘🤗

    "Mi piace"

    1. Grazie beta,sì il segnaposto l ho ritagliato da una rivista,una sera dopo che filino era a nanna!!!…che brava pulizie fatte comprese le tende..io quelle è più di un snno che nn le lavo🤭🤭🤭…rinfrescare cn la cento gradi vale lo stesso secondo te???
      Buona domenica delle palme a te e alla tua bella family

      Piace a 1 persona

      1. Brava! Riciclo creativo.L’allieva supera la maestra!😉👍 Per le tende penso che il cento gradi vada bene. Non so il tuo tipo di tende ma se hanno anche una piccola percentuale di sintetico e non sono enormi non dovresti stare molto, adesso poi con il bel tempo… i miei li stiro ancora umidi, inamidandoli con lo spray. Mamma aveva in sala dei teloni enormi di cotone…non ti dico quando, sul tavolo di cucina, li stra stra stirava,per non avere un minimo di piega, dopo naturalmente un bagno nell’amido! Altri tempi. Mooolto meglio i nostri.😃Adesso goditi la Pasqua. Alle tende ci penserai più avanti.Buona giornata.😘👋👋

        "Mi piace"

        1. …pensa beta che le mie in cucina sono lino e cotone e x errore l ultima volta le ho messe in lavatrice lavaggio delicatamente e fin lì tt ok…problema..ho fatto centrifuga…anche se pochi giri…due le ho bucate😭😭😭😭…ma son troppo belle,le ho salvate diciamo così dove c era il buco…🤫🤫🤫🤫

          Piace a 1 persona

  3. Ricordi bellissimi che mi riportano alla mente la mia Pasqua di bimba, anch’ io andavo alle funzioni e aspettavo di indossare il vestitino nuovo con i calzettoni bianchi traforati.
    Le tue decorazioni profumano di casa e di te della tua dolcezza di donna e mamma 👒🌷🌿🤗💚

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...