
“l biscotti messi a cuocere nel forno. E il profumo che ti invade fino al midollo. Una specie di abbraccio, a pensarci.”
(Fabrizio Caramagna)
E succede così: una domenica mattina inumidita di pioggia, di quella pioggia fine come nebbiolina che ad uscire subito fuori ti fa indugiare se prendere con te l ombrello o meno. E allora ti fermi e ci pensi su un attimo e decidi che fin che il cielo non ha coraggio ancora di farla scendere a secchi, meglio accendere il forno e dare forma a dei biscotti da inzuppare nel the o nel latte !
Sapete quei fiocchi per colazione le cui briciole rimangono sempre sul fondo del sacchetto? Appassionata di ricette del riciclo, Ecco che ho deciso di omaggiarli creando delle piccole rose del deserto senza glutine. Le rose del deserto sono biscottini fragranti facilissimi e veloci , tanto che è bello coinvolgere i vostri bambini nella preparazione . Far appiccicare i fiocchi alle palline di impasto sarà un divertimento per loro! I cereali che avevo in casa io erano quelli di quinoa (brand germinal gluten free) ecco la ricetta:

ingredienti per circa una ventina di rose: 1 uovo, 150 gr di farina di riso e mais,un cucchiaio di farina di cocco rapè (in alternativa va bene anche la farina di mandorle io avevo il cocco in casa..) un cucchiaino di lievito per dolci, zucchero bianco a piacere, una scorza di limone grattugiata, 40 gr di burro a temperatura ambiente, 20 gr di cereali a piacere
preparazione: formare la solita frolla amalgamando gli ingredienti fino a formare una palla. Ricavarne delle palline di dimensioni a piacere facendole rotolare sui cereali che avrete steso sul piano di lavoro. Stendere le palline su un foglio di carta forno sopra la placca del forno, infornare a 160 gradi forno statico per 20 min. spolverare con zucchero a velo a piacere appena sfornati . si mangiano da soli per sentire in bocca l effetto scrocchierello dato dalla croccantezza dei corn flakes, ma danno il meglio di se’ inzuppati nel latte…

Daniela
foto mie
He bello immaginarvi che pasticciate insieme in cucina! 🤗
"Mi piace""Mi piace"
🤗🤗🤗
"Mi piace""Mi piace"
Che buoni !!! Da provare !! Anche da me piove e, oggi pomeriggio, mi metterò anch’io a preparare qualche cosa di buono. Buona domenica,
"Mi piace""Mi piace"
Buon martedì scusami ti leggo solo ora…
"Mi piace""Mi piace"
Sono dei dolcetti che adoro eppure non li ho mai fatti sai? Ho sempre pensato ad una variante, tu hai usato la quinoa, io puntavo ai fiocchi di avena, mi hai fatto venir voglia di provarci!
Un bacio 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Verranno buonissimi 😙😙😙
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche se sono a dieta, sento il profumo di questi biscotti che inondano di dolcezza una giornata uggiosa che tu hai reso cosytime! 😍
"Mi piace""Mi piace"
😍
"Mi piace""Mi piace"