ARTS & BOOKS

i benefici del Forest Bathing

Avevo già parlato anni orsono delLo Shinrin-Yoku ovvero : Forest Bathing (https://infusodiriso.wordpress.com/2018/11/18/forest-bathing-autunnale/ )  una pratica nata in Giappone nel 1982 come parte di un programma sanitario nazionale per affrontare i disturbi legati allo stress e proteggere le foreste.​ Forest bathing significa : Connessione con la natura e mindfulness  volti ad incoraggiare l’apertura dei sensi verso l’atmosfera della foresta. Una camminata immersi   dolcemente nel green respirando a pieni polmoni aria buona rafforza una connessione emozionale con il paesaggio e rilassa corpo e mente ed ora più che mai in clima di covid, dove il traffico delle città e l incontrare gente sembra nuocere alla nostra salute, una completa immersione nella natura, nel silenzio dei boschi popolati solo da animali selvatici , può solo che farci bene.

Sostenitrice assidua del forest bathing anche la duchessa di Cambridge, lady Middleton!

Programmiamo quindi una salutare camminata nel weekend con la nostra dolce metà, i nostri bimbi o i nostri amici pelo setti, nei boschi più vicini, o nella campagna circostante. E per chi vuole approfondire l argomento forest bathing ecco un suggerimento libroso:

LA TERAPIA SEGRETA DEGLI ALBERI – Marco Maencagli, Marco Nieri

Daniela

foto pinterest,vogue

Pubblicità

6 pensieri riguardo “i benefici del Forest Bathing

  1. Tema molto interessante! Non sapevo che questa pratica, cioè trarre beneficio da una passeggiata nel bosco, avesse un nome! Io amo molto passeggiare nel verde, non necessariamente nel bosco, ma in mezzo ai campi, in campagna. Lo trovo davvero corroborante.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...