cook

La mia pizza di verdure per l estate

39e17391e7d408e8522bb51d4d4a0f19

“D’estate nell’orto tutto diventa veloce, tutto entra in fibrillazione: gli zucchini si susseguono con un ritmo convulso, le rucole, quasi per dispetto, “montano” a una velocità diabolica. I pomodori, grazie alla caldissima anticamera di giugno, sono quasi maturi…”  (Paolo Pejrone)

20200626_211911_resizedQuando ho postato sul mio stato whatsapp la foto di questa “pizza” di zucchine ai pomodori e rucola alcune mie amiche mi hanno detto: “ma come fai con un neonato ad avere tempo per sbizzarrirti in cucina? Hai i super poteri tu?” ..ecco rispondo con molta sincerità e umiltà che non ho affatto i superpoteri e che ogni giorno la cena è sempre un pasto frugale..ma arriva il sabato e Chicco non lavora e per me una grande risorsa. Sta quasi tutto il tempo lui con Filiberto così ho tempo per pulire casa, tempo per me stessa e rilassarmi in cucina provando anche ogni tanto qualche ricetta nuova che coinvolga gli ortaggi freschi di stagione di cui abbondiamo. Perché l orto è uno scrigno di bontà,sempre.. Filino sembra allergico a rimanere in casa sicchè le mie giornate le trascorro quasi completamente all aperto, passeggiando con lui in braccio per farlo addormentare nella vecchia casa (dalla quale si accede all orto) che io e Chicco per mancanza di ingenti capitali da investire o semplicemente per mancanza di coraggio abbiamo mai deciso di ristrutturare..oggi è triste pensarla come  granaio e deposito attrezzi dove le rondini cantano e fanno il nido ma è un piacere sapere che Filiberto prende questi suoni della natura come la più dolce delle ninne nanne (altrochè Mozart e giù di lì..). Ma torniamo alla ricetta, sì perché la sera quando torna Chicco posso dedicarmi alla raccolta in orto dei pomodori maturi, la rucola verdeggiante e le erbe aromatiche. E finalmente un sabato mattina mi è venuta voglia di impiegare le molte zucchine di mio padre , le uova del suo pollaio e le verdurine dell orto per creare una pseudo pizza senza lieviti e farine, che profuma d estate, di pic nic all aperto nelle domeniche all ombra di un bel salice piangente..mi immagino già una scena probabile; sento  le risate in lontananza e le corse dei bimbi sul prato..un lenzuolo con qualche cuscino per terra, un cesto di vimini con poche posate e tovaglioli di cotone, un calice di buon vino per i grandi e una fetta di questa pizza che trattiene in essa tutti i colori della stagione più bella, quella del sole e della convivialità a tavola.

Ecco la ricetta della mia pizza di zucchine ai sapori dell orto:

ingredienti per due persone: per la base:due uova, due zucchine piccole gratuggiate, una presa di sale e di pepe, erbe aromatiche a piacere(io ho usato timo,maggiorana e  basilico freschi), mezzo bicchiere di latte. Per la farcitura:olio evo, una manciata pomodorini gialli e rossi, un mazzetto di rucola, alcune foglie di basilico fresco e una mozzarella da 100 gr.

Preparazione:preparare la frittata ungendo una padella larga con un filo d olio evo. In una ciotola rompere le uova amalgamando le zucchine grattate, il latte sale pepe e erbe spezzettate grossolanamente. Rovesciare in padella facendo cuocere la frittata da entrambi i lati finchè si forma una bella crosticina. Nel frattempo mettere a bollire i pomodorini in acqua, farli raffreddare  per togliere la pelle e unirli spadellandoli 5 minuti in una casseruola con la rucola e basilico a pezzi con olio evo e sale formando un ragu’ vegetale. Quando la frittata è cotta trasferirla su un piatto da portata aggiungendo sopra il sugo di pomodorini e la mozzarella a dadini. Infornare con funzione grill a 200 gradi  per una decina di minuti e la frittata diventa pizza. La base si fa croccante e la farcitura filante e saporita come in ogni pizza che si rispetti. Va servita tiepida, già tagliata a spicchi, ma fumante per chi ama il formaggio filante è il top!20200626_211652_resized

Daniela

Foto mie

20 pensieri riguardo “La mia pizza di verdure per l estate

  1. Che bella ricetta, Daniela, mi hai fatto venire fame anche se non sono nemmeno le undici del mattino 😉 Il binomio pizza-verdure mi piace molto, non a caso una delle mie pizze preferite è proprio l’ortolana 🙂
    Ariel

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...