my home & me

a tutte le Mamme..

 

20200509_113302Sei venuto al mondo con i peschi in fiore sotto  cieli carichi d’azzurro  quando  l aria era dolce  e profumata come un sussurro innamorato e oggi mi regali  il privilegio più grande, quello di chiamarmi Mamma♥.

E come  tempo fa mi spiegò una psicologa molto brava, “ogni maternità richiama una maternità”. Sì, perché se  può essere la mia festa, grazie a  mio figlio Filiberto, oggi sarebbe stata anche la festa di mia mamma Rita.20200509_121719 E mai come in questi giorni (anzi mesi, perché durante la gravidanza ho pianto tanto la sua assenza desiderosa di condividere le emozioni uniche di aspettare un bimbo e per sentirmi sussurrare un suo incoraggiamento e il suo mettermi calma, anche durante la peggiore delle burrasche), in cui mi riscopro neo-mamma, alle prime armi, dubbiosa, fragile e mai all altezza del ruolo  (vedi con le prime colichette del bimbo, che mi (ci) tolgono il sonno, o  la stanchezza fisica successiva a un parto  difficile) ,  avrei un disperato bisogno dei suoi consigli di mamma esperta (avendo allevato tre figli di cui due gemelle e essendo stata anche maestra d asilo..),  di confrontarmi con Lei su tante micro e macro cose, semplicemente di chiamarla Nonna ♥.Ma ho imparato a dire grazie alla vita per quello che mi ha donato e per quello che ho disperatamente cercato di realizzare impiegando anni di vita ( accettando anche difficili compromessi e mettendo a frutto ogni forza in mio potere ) tralasciando  Tutto quello che mi ha tolto, perché solo guardando al presente, il famigerato “qui e ora” si impara a vivere bene.

Oggi il mio Filiberto♥ non può regalarmi fiori o altro, il regalo più grande me l ha fatto venendo al mondo…

E per concludere il post,  in questo giorno speciale , mi sento  la persona “ idonea e motivata “  a rivolgere il mio pensiero  a tutte le donne che aspettano (…) ,  alle quali la vita non ha ancora fatto il dono di diventare mamme. Auguro loro di non rinunciare a questo sogno, nonostante le difficoltà e i lutti nel cuore.

Buon tutto, care mamme…

Daniela

24 pensieri riguardo “a tutte le Mamme..

  1. Ciao Daniela, buona festa della mamma! Comprendo i tuoi pensieri… a volte la vita ci mette di fronte a situazioni che ci fanno soffrire molto ma, come hai scritto tu, dobbiamo concentrarci sul presente…
    Ancora auguri e buona domenica 🙂
    Ariel

    "Mi piace"

  2. Ciao Daniela,
    le tue parole fanno capire quanta sofferenza e difficoltà hai avuto ma sei una persona che ha saputo e che saprà attingere alla forza che hai dentro di te e, infatti, la vita ti ha regalato Filiberto. La tua mamma dall’alto ti guiderà la mano e saprà calmare la tua mente se tu saprai stare in ascolto di te, respirando con la pancia e non con il petto, tenendo i tuoi piedi appoggiati a terra (non in punta di piedi) (grounding), schiena dritta e con la testa in connessione del Cielo. Questo ti permetterà di essere radicata alla madre Terra (concretezza) e al Cielo (Anima, Spirito) e entrambi di aiuteranno ad essere madre consapevole che verranno fatti lo stesso degli errori.
    Entrando adesso nel tuo blog (cosa che normalmente leggo direttamente l’articolo), ho visto che c’è una tua foto. Hai un bellissimo viso dolce e sorridente a conferma di quello che ho sempre pensato su di te: una persona solare.
    Un abbraccio e un bacio al piccolo Filiberto e grazie per le parole di apertura che hai scritto.
    Barbara

    "Mi piace"

  3. Ciao Daniela… ti faccio Auguri di vero cuore per Te e il tuo Bimbo!!! Ho letto ogni parola di questo articolo perchè posso immaginare cose provi… anzi l’ho provato anche io… diventare Mamma senza la Mamma accanto fisicamente è un’esperienza esplosiva… difficile ed estenuante a volte ma comunque immaginifica. Tutto ti riporta a Lei mentre succede. Ti capisco davvero molto. Mi dispiace per la tua sofferenza, con tutto il cuore. Io avevo perfino paura di sentirmi chiamare Mamma… ma ora è bellissimo.
    La mia Mamma se n’è andata 4 anni fa… ed io sono rimasta incinta 4 mesi dopo. E’ stato sensazionale e difficilissimo allo stesso tempo. Un regalo dal cielo. Ti sono Amica senza conoscerti perchè è molto difficile affrontare tutto questo turbinio di emozioni ma il tuo bambino ti aiuterà tantissimo. Parlagli sempre di Lei. Sempre. Tenetela vicino come faccio io tutti i giorni. Non conosco la tua storia ma se hai bisogno scrivimi… ci teniamo compagnia. Ciao un abbraccio a tutti e tre… Elena

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...