cook · my home & me

Compleanno per due

a7cd2b40a6fbc4ed2f27ebbbe93e1201“Non abbiamo scelto di vivere
eppure dobbiamo imparare a vivere
come si impara un mestiere
perché esistere è un fatto, vivere è un’arte”
(Enzo Bianchi)

Compiere gli anni ai tempi del coronavirus… E chi avrebbe potuto anche solo lontanamente pensare che i miei 39 anni sarebbero  più ricordati per questa pandemia che per il modo in cui avrei trascorso questa festa? Questo anno, dopo tanti affanni, tante sconfitte e sofferenze che restano, c’era nell’aria un profumo nuovo, una misteriosa primavera alle porte e le speranze rubavano un po’ d azzurro a questo cielo di fine stagione.. Avevo in programma niente di speciale, solo  una cena fuori con Chicco, e avrei commissionato a una brava pasticcera un cabaret di macarons colorati come fiori da mangiucchiare con poche amiche. Invece niente uscite. Compleanno chez :Casa dolce casa, chiedendo alla primavera un sole caldo in grado di spazzar via anche i virus più temibili che ci fanno male.

E trascorrere sempre più tempo all interno delle nostre case , con il tuo compleanno alle porte, ti costringe ad aprire anche quei vecchi bauli contenenti le foto dell’infanzia. Qualche lacrima, asciugata poi da un dolce sorriso che ha come madre la nostalgia. E ripensare a quanto tempo è passato a quante cose sono successe e a chi siamo diventate è automatico, logico, naturale. Io e Anna, 39 anni fa venivamo a far parte di questo mondo, strano, improbabile che chissà quante sorprese avrà ancora in serbo per noi.20200309_133259Vivere è un arte, sì sono d accordo. Ogni giorno è un occasione per conoscere e misurare i nostri limiti per imparare a superarli, provando a farlo,  come meglio possiamo. Perché se non siamo noi a decidere che i sogni un bel dì, diventino realtà, abbiamo il dovere di far accadere le cose, senza smettere mai di crederci , senza fermarci mai davanti a quei troppi : NO che qualcuno (senza averne diritto) ci darà come risposta.

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.” (Dalai Lama)

E chiusa tra le  pareti di questa mia casa, che trattengono ancora un po di quel tepore di fine inverno che invoca a gran voce l’ aria primaverile, ho infornato tanti piccoli muffin al gusto di banana e topping alla fragola. Un dolcetto da dividere virtualmente con la mia gemellina , nel momento del caffè che conclude il nostro consueto pranzo del sabato, tra chiacchiere, confidenze consigli e questa volta anche un grande augurio:

“Fa di questo giorno un pretesto per spostare il grigio che ti offusca gli occhi e che ti impedisce di vedere al di là.. una strada, tutta in salita, da percorrere, te che sei runner,  a passo svelto ma che ti porterà dritta  all orizzonte, dove sono scritti i tuoi sogni più grandi.”20200309_144226

20200309_144401Vi lascio la ricetta dei miei muffin banana e fragola:

download-1per 10 muffin: due uova ,150 gr farina di riso, zucchero bianco a piacere, 50 ml di olio di mais, mezza busta di lievito in polvere, 100 gr jogurt alla fragola, una banana matura ben schiacciata. Per il topping:jogurt greco gusto fragola e qualche cucchiaino di confettura di fragole

downloadprocedimento:preparare i muffin miscelando con le fruste a mano le uova intere con zucchero,farina olio jogurth e banana a pezzettini. In ultimo aggiungere il lievito. Mettere l impasto dentro i pirottini e infornare a 160 gradi sul forno statico già pre riscaldato,  per circa 20 minuti. Sfornare lasciando raffreddare e come ultimo appoggiare delicatamente sopra ogni muffin un cucchiaio di jogurth greco alla fragola e mezzo cucchiaino di confettura di fragola. Si conservano in frigo per un paio di giorni. Ideali per una merenda leggera ma golosa. Profumano di banane e fragola, un mix perfetto che ha il sapore dell infanzia, dello joguth che ci dava la nonna a metà pomeriggio…

Daniela

Foto mie, ill. h.stillufsen

 

22 pensieri riguardo “Compleanno per due

  1. Tantissimi auguri Daniela!!! Buon compleanno, nonostante tutto! Dovendo fare di necessità virtù, possiamo dire che essere costretti a rallentare i ritmi e a stare più a casa, non è solo un male. E’ l’occasione di fare cose che di solito non facciamo, e anche un compleanno così, pur con le sue limitazioni, può regalare emozioni profonde.

    "Mi piace"

  2. Augurissimi a tutte e due! Anche lo scorso anno c’ero x gli auguri, me lo ricordo bene, ma non ricordavo fossimo coetanee! A me non spaventa questa età! Poi mi gusto ogni anno quasi totalmente quindi mi va bene così!
    Spero possa essere una meravigliosa giornata x te (togliendo i problemi logistici) e che possa divertitevi e festeggiare anche x altri (almeno) 61 anni in salute e felicità 😘😘😘

    "Mi piace"

  3. Tanti auguri a te e a tua sorella, Daniela! Purtroppo questo è un periodo difficile per tutti, proprio ieri anche nel mio paese ci sono stati i primi contagiati… speriamo che questo virus venga presto debellato…
    Un abbraccio
    Ariel

    "Mi piace"

  4. Auguri a voi mie care rilanciando lo stesso augurio che tu hai fatto a voi: misurandoci con i nostri limiti e trasformando idee e desideri in realtà. E io già pregusto i vostri festeggiamenti posticipati. Un abbraccio a voi!

    "Mi piace"

  5. Un abbraccione forte forte e tanti Auguri. Foto “delicate” che descrivono bene il tuo grande legame con la sister. Bacione e buon caffè. 😘Vivi…viviamo come ci insegna il Dalai Lama. P.S. Un pensierino a “Ieri” facciamolo per ricordare la nostra Vita con le persone speciali che abbiamo avuto accanto🥰💖 e adesso … via a preparare il caffè! 😘Buon pranzo!

    "Mi piace"

  6. Buon compleanno, Daniela cara.
    Sei tornata col tuo passo fra le cose che ami, con tutto il coraggio la speranza la gioia e il ricordo di chi ami.
    Aspettiamo primavera, dopo questi giorni bui. Tutti i giorni bui che abbiamo e che hai affrontato.
    Ti abbraccio forte
    r.

    "Mi piace"

  7. Tanti auguri Daniela. Credo ben accetti anche se in ritardo. Anch’io ho compiuto gli anni il 12 marzo… 50 anni festeggiati non come avrei voluto e sperato…. Ci rifaremo credo anche se non sarà la stessa cosa……. Speriamo bene❤️

    "Mi piace"

  8. Così sono stati anche i nostri compleanni: 28 febbraio io (con la febbre) e 13 marzo mio marito… e vabbè, ci siamo festeggiati e voluti bene ugualmente, coccolandoci con una funfetti cake per me ed una crostata al cioccolato per lui: ricorderemo questi compleanni un po’m bislacchi e sorrideremo di più ai prossimi! Buon compleanno gemelline!

    "Mi piace"

    1. grazie carissima tatiana… mi manca non veder la mia famiglia, sorella papà fratello…per non parlare di parenti e amici …ormai esco solo per le visite mediche alle quali non posso mancare assolutamente per motivi di priorità irrinunciabili…
      speriamo trovino un farmaco adatto a contenere il contagio..chissà..
      auguri a voi, anche se in ritardo…

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...