“.. entro dita di luce e occhi di sogno, / domani arriverà con passi verdi: / nessuno arresta il fiume dell’aurora.” Pablo Neruda
Buio, limpido e gelato, senza nuvole e luci artificiali, nastri di luce fluorescente lunghi kilometri, macchie luminose, bagliori scie fluttuanti: è il fenomeno delle Northern Lights, ovvero L’aurora boreale. Uno degli spettacoli naturali più belli e affascinanti da vedere nella vita: bande luminose e colorate che danzano nel cielo, a volte per solo pochi minuti. Per vedere l’aurora boreale bisogna raggiungere l’estremo nord del mondo (Alaska, Groenlandia, Islanda, Canada, Finalandia, Svezia…) da dicembre a marzo. Fondamentale è trovarsi in una condizione di buio totale nel momento in cui il buio cala completamente. Inoltre, è fortemente consigliato scegliere luoghi in cui l’inquinamento ambientale e luminoso siano ridotti al minimo.
Il colore che viene solitamente associato all’aurora boreale è il verde, ma sono in realtà molte le colorazioni che le luci possono assumere, dal verde all ottanio fino ad un intenso blu. Il colore dipende dall’altitudine e dal gas presente in quello strato: i colori verde e blu si originano negli strati più bassi dell’atmosfera grazie alla presenza dell’ossigeno atomico. Per chi vuole regalarsi il sogno di un viaggio alla scoperta dell’aurora boreale, ricordarsi come prima regola di vestirsi a strati, quattro più precisamente. Nello strato a contatto con la pelle è importante indossare capi che siano fatti di un materiale in grado di trattenere il calore, dunque termici. Per quanto riguarda lo strato esterno, invece, è bene procurarsi capi che siano waterproof, che garantiscano impermeabilità e protezione dal freddo allo stesso tempo. Agli occhi dell’essere umano, però, l’aurora boreale è pura magia: un fenomeno privo di qualsiasi spiegazione tecnica e scientifica. E nella contemplazione della bellezza del cielo, lo spirito si ritempra, in attesa del prossimo raggio verde.
Daniela
Foto pinterest
semplicemente meraviglioso… grazie, daniela! un bacio. ❤
"Mi piace""Mi piace"
Un abbraccio luca
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie daniela, ricambio di vero ❤
"Mi piace""Mi piace"
Riuscire a vedere l’aurora boreale è uno dei miei desideri… nel frattempo mi godo le tue bellissime immagini! Buona domenica, cara Daniela 🙂
Ariel
"Mi piace""Mi piace"
Cara ariel allora chissà che succeda presto..un abbraccio a te
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo
Volare sopra la fatica di essere
Incontrare la magia ovunque la si pensi
Grazie …
"Mi piace""Mi piace"
…..le tue parole sempre così dolci e poetiche…..
"Mi piace""Mi piace"
No beh, ma quel vestito che riprende i colori dell’autore boreale, cos’è? Sublime!
Tu l’hai mI vista di persona?
"Mi piace""Mi piace"
Eh magariiiiii
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deve essere una emozione enorme vedere questo meraviglioso cielo! 😘
"Mi piace""Mi piace"
Eh già….un abbraccio beta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che spettacolo… eppure prima o poi il viaggio nell’estremo nord spero di riuscire a farlo! Ce l’avevo in programma anni fa, ma poi saltò per i costi eccessivi 😦 . Dev’essere una meraviglia….
Un bacio!
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me piacerebbe molto..chissà..un abbraccio a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un mio sogno da sempre !! Deve essere spettacolare stare li! Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Ciao a te e buona serata
"Mi piace""Mi piace"