decor

Gardening di febbraio

9d71fb35c75bde5d2a70b8ff05b8f059“Spunta in giardino il primo fiore, solitario, coraggioso, sospende il tempo e colora l’aria.”    (Fabrizio Caramagna)

Dopo le giornate ovattate nel tepore delle nostre case al riparo dal freddo di gennaio, con febbraio si inaugurano lavori e progetti nuovi e i sogni più arditi. Non è un mese per pigri !con il sole che ci tiene compagnia per tutto il giorno e va a dormire solo dopo le  ore 17.00 si ha voglia di dedicarci al giardino,  prima che la stagione più calda venga a infrangere i nostri sogni con il suo carico d’imprevisti: quando la lumaca si mangerà le foglie dei nostri fori, l’afa smorzerà il nostro entusiasmo  e antichi parassiti soffocheranno  la nostra rosa preferita. A partire da febbraio nel gardening le cose da fare sono molte. La prima sarà sicuramente quella di fare una buona pulizia del nostro giardino. Dobbiamo, infatti, rimuovere i rami morti e tutte le foglie cadute, ormai marcite, che possono essere pericolosi focolai fungini, togliere poi la paglia dall’ortensia che era servita a proteggerla dalle gelate invernali, quindi armiamoci  di rastrello e cesoia per la buona riuscita del nostro progetto. A Febbraio s’iniziano a potare un bel po’ di piante. E la più famosa è senz’altro la rosa (e confesso che nel mio caso ci pensa ogni anno mio suocero, lo so sono fortunata ad aver un valido aiuto altrimenti io e Chicco non troveremo mai il tempo per farlo!).  E chi ha voglia di orto? Questo mese possiamo seminare direttamente all’aperto: aglio, cipolle e carote.
In luogo riscaldato,invece,  tipo una serra home made i miei suoceri aiutano me e Chicco ogni anno in questo periodo alla costruzione di un ampia serra dove far crescere primizie come pomodori, zucchine verdi e gialle , prezzemolo e le prime piante di basilico  oltre a cespi di verdeggiante lattuga.

bafca678569b28a0da79b2bd8ed49c34Questi sono lavori da destinare ai weekend. E dopo tutto questo dispendio di energie, possiamo rilassarci con una tisana bevuta all aperto approfittando dei primi raggi caldi di sole iniziando a spiare di nascosto i primi segni della natura che cautamente si risveglia: come i bucaneve e  la Forsythia che con il suo giallo sfacciato splende nelle nebbia mattutina.

Aspettando le prime margherite…. Buon gardening a tutti!

Daniela

Foto pinterest,aboutgarden,sarahkay

17 pensieri riguardo “Gardening di febbraio

  1. sei fantastica, daniela, sai? oltre che bellissima, naturalmente… ti spiego subito il perché: perché ogni volta che passo a leggere quello che scrivi mi sento a casa, avverto quel’accoglienza e quel tepore casalingo, che accoglie chi torna da casa dopo una lunga giornata lavorativa, e lì trova quel calore di persone che gli vogliono bene… Molto belle le foto: bello l’outfito della ragazza con gli stivale, e bella anche la bambolina di spalle, nell’ultima serie di foto. Ti abbraccio. ❤

    Piace a 1 persona

  2. È sempre un piacere leggere i tuoi post corredati da deliziose immagini. Questo in particolare, risveglia la nostalgia di casa mia e del mio giardino. Prigioniera del lavoro in città, purtroppo la mia passione per le piante si deve accontentare di qualche vaso sui davanzali delle finestre.
    E in queste strane stagioni senza senso, giusto ieri ho dovuto liberare le mie graziose pratoline dai pidocchi, a febbraio!!!
    Auguro una buona serata a te e a tutti i lettori,lettrici del tuo meraviglioso blog.

    "Mi piace"

  3. oh Daniela, quanto mi piace questo post! Vorrei essere nel mio giardino a pulire, tagliare, controllare… ora posso comunque prepararmi una tisana e guardare fuori dai vetri il fiume che scorre placido. Un abbraccio e buona giornata!

    "Mi piace"

  4. Non più tardi di due giorni fa mi sono affacciata al balcone e mi è preso lo sconforto a vedere il casino che c’è e mi è scoppiata quella voglia improvvisa di lavare tutto, buttare, riordinare e sistemare tutto in vista della bella stagione! Ovviamente ho desistito perchè fa troppo freddo e ho la consapevolezza che di maltempo ce ne sarà ancora un bel po’ ma almeno mi rendo conto di non essere l’unica ad avere tanta voglia di sole e di aria aperta!

    "Mi piace"

      1. Buon giovedì anche a te.🥰 Sto sistemando un pò (perchè mi cresce il naso?!?!😂) di appunti e foto per dei nuovi articoli. Un traduttore simultaneo prego! 😊😉 Ho terminato di leggere “Piccole Donne” e adesso sono a metà libro di “Piccole Donne crescono”. Strana e meravigliosa la lettura nelle varie fasi della vita : tempo fa ero a fianco di Jo e oggi mi ritrovo “a fianco” della mamma. Un bacione grande grande.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...