ARTS & BOOKS

Dora e il Gentilorco

48933032801_8e94de32f3_o.jpg“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.” (Anonimo)

 

Lo so, è prematuro adesso parlare di regali di Natale, ma oggi, giornata dedicata ai diritti dell infanzia trovo perfetto parlare di libri  da regalare a un bambino. Chi mi conosce bene sa che ho la passione per le illustrazioni e le fiabe per l infanzia. A tal proposito, Oggi voglio parlarvi Sonia Maria Luce Possentini, emiliana d’origine, illustratrice e pittrice che ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive e ha frequentato la scuola d’illustrazione di Sarmede con Stepan Zavrel (anni fa a Rovigo ho visitato una mostra di Zavrel, davvero unica…), è docente di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’università degli studi di Padova.81hlDGM9pHL._AC_UY218_ML3_ In particolare vi presento di uno dei suoi libri illustrati  più celebri:Dora e il Gentilorco: una storia che ha il fascino delle leggende raccontate dai nonni nelle sere d’inverno attorno al camino.
trama: Una bambina per caso incontra un “omone balzano dall’aria un po’ antica” che, alla fermata dell’autobus, le regala una poesia. È Franco, il Gentilorco, il matto del paese, che con le sue poesie rallegra l’intera comunità contrapponendosi al vecchio insegnante della scuola elementare, Igor Grattabordo, il quale dissemina tristezza, grigiore e povertà d’animo. Sarà così, ogni giorno per 21 anni ancora, fino a quando il vecchio poeta morirà e Dora, ormai adulta, ne raccoglierà l’eredità scoprendo la bellezza e il potere magico della poesia che rende immortali.

 

Calde e acquerellate sono le tavole illustrate da Sonia Maria Luce Possentini, dove  l’atmosfera è vaporosa, da cartolina d’epoca con la poesia che è rappresentata da delicati petali dei rampicanti di rose sparsi ovunque sulle pagine. Un libro adatto ai bimbi dai 4 anni in su, e come tutte le favole, anche questa è perfetta per gli adulti che spesso dimenticano il bimbo che è in loro.

download

“Ti regalo una poesia”
‘ …se non la trovi fermati e ricorda : la poesia sei tu”.
Un vento fresco si alza, i colori ritornano, la vita sembra esplodere.

 

 

Buona lettura

Daniela

Foto pinterest,amazon,bandadicefali,aclotheshorse

10 pensieri riguardo “Dora e il Gentilorco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...