ARTS & BOOKS

appunti librosi di Natale

“Vivere  è un buon libro da leggere vicino al fuoco di un camino mentre fuori piove e i cipressi lungo il viale si genuflettono all’impeto del vento.”(Isabel Allende)

363cf92320c2a85d70d18c0124c375b3.jpgll cielo profuma di neve, si accendono le lucine sugli alberi della città. Arriva il periodo più bello dell’anno:IL Natale. E  Come promesso ecco alcuni spunti “librosi” da regalare (o regalarsi) a Natale. Perché non c’è niente che nutra mente e cuore più di un buon libro…meglio se illustrato …

625459152.jpgPer rimanere sul classico, ecco un regalo da donare alla padrona di casa che vi inviterà alla cena della vigilia o del capodanno: LA MIA CUCINA DI NATALE – di Eleonora Miucci (madame Eleonora), l’esperta di bon ton e lifestyle numero uno in Italia apre le porte di casa sua condividendo con noi   ricette della tradizione rivisitate come Sautè di vongole, filetto alla Wellington, fonduta in cocotte con tartufo nero… solo alcuni dei piatti preparati con amore da Madame Eleonora per i suoi cari.04-dior-and-his-decorators-1539165074.jpgDa regalare all’amica fashionista o amante della moda : DIOR AND HIS DECORATORS di Maureen Footer, esperta di arti decorative francesi che ci porta alla scoperta degli interni delle residenze di Dior. Un opera che vanta splendide illustrazioni delle residenze personali dello stilista, dalla sua casa d’infanzia in Normandia, a quelle di alta moda al numero 30 di Avenue Montaigne. Un libro che esamina l’intimo legame tra couture e interni, raccontando lo stile glamour dell’interior design  che “affascinò con la bellezza e il lusso nel mondo.

download.jpgPer gli amanti del gardening:  “Fatti IL MAzzo!” della florist designer: Irene Cuzzaniti,  è un manuale di ispirazione e di suggerimenti pratici, ma soprattutto un invito a guardare con occhi nuovi la natura e i suoi più bei capolavori: i fiori. Tavole dettagliate, fotografie scattate ad hoc e istruzioni guidate passo a passo vi insegneranno a riconoscere foglie, bacche e boccioli e a valorizzarli al meglio in eleganti creazioni floreali, tra composizioni, mazzi legati e scenografici bouquet.

download (2).jpgE poi ci sono i bambini … per loro ho scelto: “Storie classiche di Natale”  una raccolta di racconti più classici e celebri scritti dai più importanti autori per ragazzi, quando ancora al posto delle auto, c’erano le carrozze trainate dai cavalli,  quando il pane si faceva in casa e invece del riscaldamento c’era la stufa a legna. Storie straordinarie che sono ormai entrate a far parte della nostra tradizione natalizia. Età di lettura: da 8 anni.

51yr-wUa1JL._SX359_BO1,204,203,200_.jpgL ultimo libro invece è adatto ai bambini ma anche alle loro mamme o ai loro papà o nonni  (se appassionati di impressionismo e natura…) LINNEA NEL GIARDINO DI MONET – Narra di Linnea,  una bimba che ama  i fiori, anche quelli dipinti! In compagnia del signor Bloom, giardiniere in pensione che sa tutto di piante e del pittore francese Claude Monet, arriva a Parigi, ma invece di fare la fila per salire sulla Torre Eiffel, passa tutta la vacanza nei luoghi di Monet, creatore di macchie che in lontananza diventano giardini. Visiterà il museo Marmottan dove sono esposti i suoi quadri, passeggerà nel giardino della casa del pittore a Giverny inseguita da un gatto, finirà tra le ninfee di un capolavoro a l’Orangerie … un libro speciale per grandi e piccini corredato dalla riproduzione perfetta delle opere di Monet, l impressionista tra gli impressionisti.

2d8d9b6013f408f1902cf4e41ff989f0.jpgDaniela

Foto amazon, pinterest,madameeleonora

Annunci

18 risposte a "appunti librosi di Natale"

          1. ciao dolce daniela; oggi sono un po’ malandato, visto che nel pomeriggio mi è venuto un crampo, e non è ancora passato… spero che domani passerà; ti terrò informato ❤

            Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...