good vision

Colette al cinema

238ba4daac7d0bad63fcb90aa3626068 “Siate felici. È un modo di essere saggi.” Colette

download.jpgVi segnalo un film in proiezione da dicembre molto femminile (e femminista): “COLETTE “ (REGIA: Wash Westmoreland).

Ho sempre amato il personaggio e  la sua scrittura, ho letto Cherie dopo le scuole (poiché giudicata  una lettura troppo “osé” da certi insegnanti bigotti..) 7570cacc30c0eb6135acf03cdcb1ae3f.jpge ora  un film in suo onore è proprio quello che vorrei vedere al cinema. Ciliegina sulla torta sarà l attrice  (una delle donne più belle al mondo a mio parere)  Keira Khightley, perfetta per  interpretare  la leggendaria scrittrice francese Sidonie Gabrielle Colette.

Colette vinse il Nobel per la letteratura nel 1948, per anni dovette far finta che l’autore dei suoi libri fosse l’arrogante primo marito. Poi si ribellò, si sposò altre due volte, ebbe molti (e molte) amanti, prese l’abitudine di travestirsi da uomo, scoprì una passione per la danza, diventò un mimo…Una autentica paladina del femminismo.locandina-colette-1541599563.jpg

Trama del film: Nata e cresciuta in un piccolo centro della campagna francese, Colette arriva nella Parigi di fine Ottocento dopo aver sposato l’aristocratico Willy, un ambizioso impresario letterario. 52053.jpgAffascinata dalla vivacità intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, Colette riprende i suoi scritti di scuola e dà alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy.9cc596af1411da8a6db9c54a5f7d1219
I romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario e la loro protagonista – Claudine – un’icona della cultura pop parigina, oltre che un simbolo di libertà femminile.
Mentre cresce insieme alla sua Claudine, diventando sempre più consapevole di se stessa, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietà delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale.

 

Un film consigliatissimo a tutte le donne ma anche ai maschietti in generale.

Daniela

Foto coomingsoon

29 pensieri riguardo “Colette al cinema

  1. Interessante personaggio! Mi piacciono molto le storie delle donne che con la loro volontà e forza d’animo riuscirono a cambiare la storia, a dare una svolta alle abitudini più che consolidate.
    C’è sempre molto da imparare.
    Questa sera mio marito mi ha regalato il libro di Michelle Obama “Becoming, la mia storia”, non vedo l’ora di leggerlo.
    Essere di colore, donna in n’America dalle mille opportunità ma anche di un razzismo imperate, non può che aver fatto uscire una forza incredibile in una donna di questo livello.
    Ricordo la prima volta che andai a lavorare in una fiera a Chicago. C’erano file di uomini di colore che lucidavano le scarpe bianchi tronfi ed impettiti.
    Mai avrei immaginato potessero ancora esistere.

    Piace a 1 persona

      1. A Chicago ci vado solo per lavoro, quindi a parte fiera ed aeroporto, non vedo mai molto. Ogni tanto ci scappa un giro sul lago, qualche camminata da polo fieristico ad Hotel, ed un’unica volta un museo. Non mi voglio affatto lamentare, ci mancherebbe, solo per precisare. Chissà magari un giorno ci andrò con mio marito che desidera tanto venirci. Allora sì che ci sarebbero delle cose da vedere!

        "Mi piace"

  2. Anche io non vedo l’ora di vederlo!😍 Mi dispiace molto che in Italia la serie di Claudine sia ormai fuori produzione da decenni (era edita da Mondadori). Dovremmo unirci e mandare email di sollecitazione alla casa editrice. È impensabile che classici della letteratura non siano in commercio!
    (PS. Ti dispiace se faccio una correzione? Colette non vinse mai il Premio Nobel. Fu nominata nel ’48, ma quell’anno lo vinse T.S. Eliot. Posso dirtelo con certezza perché il mio ultimo aggiornamento parla di lei e le notizie sono fresche nella mia memoria😂 Anzi, se vorrai passare mi fa piacere!)💙

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...