decor · TRAVEL

il lusso dell’Orient Express

9581665d66acee44e68c932c46d34168“Avevo sempre pensato che le vecchie stazioni ferroviarie fossero tra i pochi luoghi magici rimasti al mondo. I fantasmi di ricordi e di addii vi si mescolano con l’inizio di centinaia di viaggi per destinazioni lontane, senza ritorno.” (Carlos Ruiz Zafón)

Che i treni abbiano un fascino unico e rappresentino un’esperienza che ha qualcosa di  decadente e romantico, è cosa nota. Ma Oggi vi porto con me in un viaggio all’insegna dell’eleganza e dello sfarzo anni 20, all’interno di un treno speciale, L’Orient-Express, il primo treno di lusso d’Europa nato nel 1883, che nell immaginario collettivo viene associato al romanzo giallo di Agatha Christie. Il suo percorso si snodava tra Parigi e Istanbul,  viaggiando tra incantevoli paesaggi e città cariche di storia.17f6fd8265ce5ba3c7b70954280da67e.jpgL’Orient Express ha ispirato romanzi, film  persino l home design, poiché la tendenza luxury train ha preso piede anche in diversi loft o monolocali arredati a tema .

Oggi l’Orient Express offre l’opportunità di rivivere il fascino e l’atmosfera dei viaggi di lusso degli anni venti/trenta. Tra i suoi itinerari quello più consueto rimane oggi  Il Venice Simplon-Orient-Express , il più autentico del mondo, che corre  su vari percorsi oltre al leggendario Parigi-Istanbul.Viaggiare oggi sull’Orient Express, sarà come  rivivere il glamour dei ruggenti anni della belle époque, immergendosi  in un’epoca sofisticata, nella quale il tempo scorre più lento.

Durante il giorno, le Cabine Doppie sono configurate come un salotto con divano a panca, poggiapiedi, tavolino e mobile con lavandino. Di notte, diventano un’accogliente camera da letto con un letto superiore e un letto inferiore. Ci sono tre carrozze ristorante degli anni ’20 sapientemente restaurate. La Côte d’Azur, con i suoi pannelli in vetro di Lalique, la Etoile du Nord con i suoi eleganti intarsi, e L’Oriental, decorata in lacca nera.5b386974105f813241ffc0fc23e95fde872cbf5de3b6ec108c25fcac84ad10db.jpgChiudete gli occhi, rilassatevi.. la sentite anche voi la musica malinconica suonata da un  pianista nel vagone bar  e in sottofondo  i fischi del treno arrivato a destino ?

Daniela

Foto pinterest

21 pensieri riguardo “il lusso dell’Orient Express

  1. I miei genitori erano ferrovieri, mio fratello ed i miei cugini e pure zii… sono stata una delle poche a non seguire le orme di famiglia.
    Sono nata in un casello ferroviario. Dormivo a pochi metri dalle rotaie e mi piaceva moltissimo il dondolio al passaggio dei treni. Quelle locomotive sbuffanti della tua foto sono nei miei ricordi, ricordo passeggiare e trovare pezzi di carbone che erano sfuggiti al fuoco.
    Essendo figlia di ben due ferrovieri avevo un’infinità di km gratuiti in Italia e per tutta Europa. Adesso che gli anni sono passati mi ritengo fortunata aver visitato l’Inghilterra con amici quando ancora non ero maggiorenne. E da lì inizio il mio desiderio di viaggiare, imparare le lingue, ecc.
    L’Orient Express è sempre stato nei miei sogni. Ho guardato le tariffe anche quest’estate. Solo così per sognare un po.
    Bel post, come sempre.

    Piace a 2 people

      1. 🙂 bonsoir daniela carissima, hai ragione… come hai trascorso questa domenica? io in Basilica, poi a pranzo con un’amica, poi a tirare un po’ con l’arco. ti auguro una felice serata… ❤

        "Mi piace"

  2. Bravissima Dany sei insuperabile! Lo metto nella mia wish list👍buon auspicio per il 2019? ps. Domani parto per Parigi 1 settimana romantica merito del tuo post Parigi in autunno 😘

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...