Dopo hygge e lagom è ora d imparare e fare nostra un’altra bella parola: GEZELLIG. Inutile dire che arriva anch’essa dal nord, dalle Fiandre e dall’Olanda. E’ un suggerimento utile per prepararci al meglio ad accogliere il freddo e si sa, i nordici sono maestri nelle strategie di sopravvivenza contro la mancanza di sole e le avversità climatiche . Gezzelig è una terapia antidepressione contro il grigio e la pioggia. In genere viene usata per riferirsi a momenti, situazioni o luoghi che rafforzano i legami con gli altri e il senso di appartenenza (la radice gezel significa “compagno”, “amico”). Sono gezellig tutti quei contesti in cui regna la convivialità e che trasmettono sentimenti positivi. Va detto che il livello di gezelligheid di una situazione è più alto se è simile a un confortoche arriva dopo qualche difficoltà.
Per un olandese, ad esempio, la massima espressione dello gezellig potrebbe essere d’estate apparecchiare la tavola sul marciapiede per godersi un po’ di sole in mancanza di un proprio giardino. E per un belga, magari, fermarsi a mangiare moules frites dopo aver fatto una passeggiata al mare sfidando la pioggia e il vento. Insomma, è gezellig tutto quello che riesce a riscaldarci con poco e a farci godere pienamente di piccoli piaceri: infilarci un maglione morbido dopo una giornata con addosso il tubino stretto, le coccole del nostro cagnolino dopo un giorno “no”, una sana dormita nel lettone di casa che profuma di fresco dopo una settimana in viaggio…Esercizio per il weekend: pensare almeno a cinque cose gezellig che abbiamo fatto nostre e per le quali siamo grate alla vita…
Daniela
Foto pinterest
Ciao Daniela, mi piacciono molto questi stili nordici!
Mi piaceMi piace
Bello! Guarda, una mi è venuta in mente all’istante… le lenzuola morbide e lisce che mi ha regalato mia mamma, le mie preferite. Trasformano un letto in un momento di felicità 😀 gli altri quattro mi verranno in mente in un attimo, basterebbero le gatte da sole a riempirmi di momenti così! Buon week end!
Mi piaceMi piace
brava viv…
Mi piaceMi piace
dolce daniela, è sempre bello leggere i tuoi articoli, sempre pieni di dolcezza… ❤
molto bella la penultima foto della prima serie ❤
Mi piaceMi piace
grazie dolcissimo luca un buon pome a te
Mi piacePiace a 1 persona
buona serata, cara daniela ❤
Mi piaceMi piace
Grazievper tutti i chiarimenti non conoscevo questa parola
Mi piaceMi piace
ciao giovanna grazie a te
Mi piacePiace a 1 persona
Ciao cara
Mi piaceMi piace
Complimenti per questo post, sono un po’ olandese e un po’ italiana, si, gezellig è qualcosa che scalda il cuore, che dà serenità, è un’atmosfera positiva. Difficile da tradurre con una sola parola ma tu l’hai raccontata veramente
bene!
Mi piaceMi piace
graize di cuore…e graize per la visita
Mi piaceMi piace
Vorreinel avvero una po’ di freddo ed infilarmi un comodo maglione con tazza di tea caldo seduta magari fuori! Bello scegliere 5 cose per le quali siamo grate…. Ne aggiungo un’ altra la sesta.. Il mio piccolo blog attraverso il quale ho conosciuto il tuo blog e la tua dolcezza!
Mi piaceMi piace
❤ onorata, cara lory…
Mi piacePiace a 1 persona
Viva il gezellig!!!
Mi piaceMi piace
Bellissimo, grazie per farci conoscere grazie a tuoi post lifestyle questi stili di vita nordici.
Buona giornata.
Mi piaceMi piace
ciao roberta, grazie di cuore…e buon autunno a te…
Mi piacePiace a 1 persona
Grazie cara, altrettanto a te
Mi piaceMi piace