decor

vivere gezellig

 

Dopo hygge e lagom è ora d imparare e fare nostra un’altra bella parola: GEZELLIG. Inutile dire che arriva anch’essa dal nord, dalle Fiandre e dall’Olanda. E’ un suggerimento utile per prepararci al meglio ad accogliere il freddo e si sa, i nordici sono  maestri nelle strategie di sopravvivenza contro la mancanza di sole e le avversità climatiche . Gezzelig è una terapia antidepressione contro il grigio e la pioggia. In genere viene usata per riferirsi a momenti, situazioni o luoghi che rafforzano i legami con gli altri e il senso di appartenenza (la radice gezel significa “compagno”, “amico”). Sono gezellig tutti quei contesti in cui regna la convivialità e che trasmettono sentimenti positivi.  Va detto che il livello di gezelligheid di una situazione è più alto se è simile a un confortoche arriva dopo qualche difficoltà.

 

Per un olandese, ad esempio, la massima espressione dello gezellig potrebbe essere d’estate apparecchiare la tavola sul marciapiede per godersi un po’ di sole in mancanza di un proprio giardino. E per un belga, magari, fermarsi a mangiare moules frites dopo aver fatto una passeggiata al mare sfidando la pioggia e il vento. Insomma, è gezellig tutto quello che riesce a riscaldarci con poco e a farci godere pienamente di piccoli piaceri: infilarci un maglione morbido dopo una giornata con addosso il tubino stretto, le coccole del nostro cagnolino dopo un giorno “no”, una sana dormita nel lettone di casa che profuma di fresco dopo una settimana in viaggio…0533d4bd64833b0bd5fd51d8e3094115Esercizio per il weekend: pensare almeno a cinque cose gezellig che abbiamo fatto nostre e per le quali siamo grate alla vita…

Daniela

Foto pinterest

Annunci

17 risposte a "vivere gezellig"

  1. Bello! Guarda, una mi è venuta in mente all’istante… le lenzuola morbide e lisce che mi ha regalato mia mamma, le mie preferite. Trasformano un letto in un momento di felicità 😀 gli altri quattro mi verranno in mente in un attimo, basterebbero le gatte da sole a riempirmi di momenti così! Buon week end!

    Mi piace

  2. Complimenti per questo post, sono un po’ olandese e un po’ italiana, si, gezellig è qualcosa che scalda il cuore, che dà serenità, è un’atmosfera positiva. Difficile da tradurre con una sola parola ma tu l’hai raccontata veramente
    bene!

    Mi piace

  3. Vorreinel avvero una po’ di freddo ed infilarmi un comodo maglione con tazza di tea caldo seduta magari fuori! Bello scegliere 5 cose per le quali siamo grate…. Ne aggiungo un’ altra la sesta.. Il mio piccolo blog attraverso il quale ho conosciuto il tuo blog e la tua dolcezza!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...